Fu lí che entrambe le donne capirono che qualcosa andava fatto per salvare Francesco.
- Qualche ora più tardi -
<< Ho caprlato con il conte Vincenzo: ha detto che si soffermerrà sta notte a patto che io e voi, assieme le vostre dame, gli teniamo compagnia durante il banchetto che si terrà prima della sua partenza. >> disse Caterina appena entrata nella stanza di Maria.
Ella: << Caterina, il vostro piano ci farà ammazzare. >>
<< Maria, io ve l'ho già detto: per mio figlio andrei all'interno, ma voi? Tu cosa faresti per mio figlio? >>
<< Credo che ci andremo insieme all'inferno! >> disse Maria chiudendo, così, il discorso.Maria, attraverso la sua camera, entrò in un passaggio segreto attraverso il quale potevano uscire dal castello. Prese un gesso e segnò sulle aste di legno delle 'x' : indicavano il percorso per uscire sani e salvi.
Spiegò a Caterina e alle dame il suo piano e dopodiché andò a trovare Francesco ormai rinchiuso dagli italiani. Quando le guardie uscirono dalla stanza Maria, abbassando il tono della voce, cominciò a spiegare il suo piano a Francesco: << Il conte vuole Caterina, me e le mie dame al suo banchetto sta sera. Quando noi saremo là, vglio che tu prenda i tuoi fratelli e i domestici ed usciate da qui. Dalle mie camere c'è una porta segreta dove conduce alle gallerie. Sulle pareti ci sono delle aste di legno, ci ho segnato delle "x" che condurranno all'uscita. So che ti sto mancando di rispetto ma non abbiamo tempo. Devi andare Francesco, non appena vedi che è ora di cena tu vattene, a parte qualche guardia, il resto degli uomini è al banchetto. >>
<< E tu come farai? >>
<< L'importante è che tu esca dal castello, solo dopo penseremo a me. >>
<< Maria, quando loro scopriranno che mi hai fatto trovare un modo per uscire, il conte ti ammazzerà! >>
<< Non pensare a me o a quello che potrebbe farmi, Francesco. Pensa solo ad andartene dal castello. >>
<< Maria, io non me ne vado senza di te. Abbiamo dei doveri come reali e lo so che più di una volta ti ho allontanata da me ma io... >>
<< ... lo so. - Maria gli diede un bacio e poi continuò - Promettimi che non tornerai indietro Francesco! Promettimelo! >> e si continuarono a baciare fino a quando un uomo del conte non portò Maria via dalle braccia di Francesco.Intanto Caterina pensò a un piano B nel caso quello di Maria non funzionasse. La regina ha i suoi piccoli segreti ed era così che avrebbe pensato di sorprendere gli italiani e nessuno doveva sapere ciò che lei stava tramando... neanche Maria.
Il banchetto cominciò e cominciarono così anche i diversi piani messi in atto dalle donne del castello.
Prima che i signori si sedessere, Caterina poggiò sul tavolo un baule pieno di moneta d'oro:
<< Conte Vincenzo, tutto questo oro non vi basta? Lasciate libero mio figlio! >>
<< Caterina sedetevi e non aprite più bocca. >> disse il conte con tono infastidito e arrabbiato. Tutte le donne si sedettero a causa della paura provocata dall'uomo.
<< Sta tranquilla regina Maria, non farei mai del male a voi o alle vostre dame. Noi uomini italiani siamo spietati solo contro gli altri uomini, ma siamo dei gentiluomini nei confronti delle donne e voi siete una donna molto speciale. >>. Maria sorrise alzando il calice del vino e assaggiandone un sorso.
Vincenzo era completamente stupito da Maria, era incantato. Ella indossava un abito rosso acceso ricoperto di pizzo altrettanto rosso e con qualche brillantino qua è là per fare luce. Era una Dea secondo il conte, una bellezza straordinaria.Dall'altra parte del castello, intanto, Francesco mise già in atto il suo piano e cominciò ad entrare nelle segrete con i fratelli e i domestici che lo seguivano.
Più tardi, uno della guardie chiamò il Conte: << Mio signore, sono andato a controllare se nella cucina andasse tutto bene, c'era troppo silenzio. Indovini? Nessun cuoco o domestico presente nel castello. >>.
Senza fare domande Vincenzo andò verso la stanza in cui aveva rinchiuso Francesco: vuota, solo una sua guardia a terra dissanguato.
A passo veloce e pesante, il conte tornò al banchetto. Alzò Maria dalla sedia e la spinse contro il muro. Con una mano la teneva ferma e con l'altra le stringeva il collo: << Lui dov'è? >>
<< Non lo saprete mai. >> con quel poco fiato a lei rimasto a causa della presa forte che il conte aveva sul suo collo.
<< Conte Vincenzo! - urlò Caterina - togliete subito le vostre mani dalla regina e potete andarvene via di qui salvi. >>
<< Voi credete di poter ricattare me? Davvero? - e fece qul suo sorriso malefico. - Signori, servitevi. >> si rivolse ai suoi umoni.
<< Conte.. >> disse Maria ancora intimorita.
<< Perdonatemi Maria... per non essere un gentiluomo. >>.
La prese e la sbattè contro il tavolo facendo cadere a terra tutto ciò che ci era sopra. Maria spaventata cominciò ad urlare e qualche lacrima le scese dal viso: stava accadendo ciò che lei più temeva. Caterina poggiò una mano sulla propria bocca e anche lei in lacrime: anche lei capì che cosa le stesse capitando. Anche gli altri uomini si approfittarono della situazione e presero le dame della regina. Gli uomini del conte si fermarono quando cominciarono tutti a tossire e del sangue usciva dal loro naso.
<< È impossibile! Abbiamo bevuto il mio vino e mangiato lo stesso cibo! >> esclamò il conte.
<< La sorpresa sta nelle piccole cose. >> disse Caterina un minimo sollevata dalla situazione. I soldati del conte caddero tutti a terra.
<< L'oro! >> esclamò Maria.
<< Puttana De' Medici, io non ho mai toccato il vostro oro! >> prendendo un coltello dal tavolo e dirigendosi verso la regina madre. Una spada lo trafisse allo stocamo da dietro le spalle. Era Francesco. Il conte non avrebbe più ferito nessuno.
Francesco andò subito da Maria abbracciandola e lei, sicura fra le sua braccia, tirò fuori cioè che le rimase dalla paura e il sollievo di essere stata salvata prima che il peggio potesse accadere.
Qualche ora più tardi, quando tutti si ritirarono nelle loro stanze, Maria bussò alla porta di Francesco.
https://youtu.be/NEmJLDZaxlQ----------
Sono ritornata, speroche vi piaccia. So che la trama non è esattamente questa, ma ho voluto cambiare un paio di cose e farò così anche in altri capitoli. Magari aggiungerò anche qualche cosa io, sò vedrà. Se non avete aperto il link apritelo perché altrimenti il capitolo non è finito. Detto questo, alla prossima ❤
STAI LEGGENDO
Francis & Mary - A Better End? -
RandomFrancesco II de Valois (Re di Francia), Maria Stuard (Regina di Scozia), due persone ma un unico cuore. Profezie e minacce cercano di ostacolare il loro legame ma cosa succederebbe se le profezie venissero raggirate? Solo una cosa è sicura: neanche...