Lo apre con cura e inizia a leggere tenendo il segno col dito « è un disturbo di personalità caratterizzato da repentini cambiamenti di umore, instabilità dei comportamenti e delle relazioni con gli altri, marcata impulsività e difficoltà ad organizzare in modo coerente i propri pensieri. Questi elementi si rinforzano reciprocamente, generando notevole sofferenza e comportamenti problematici. Ne consegue che le persone con questo disturbo, pur essendo dotate di molte risorse personali e sociali, realizzano con difficoltà e a fatica i propri obiettivi.» beh in effetti ultimamente ci sono state delle situazioni simili... «Tra le caratteristiche principali di chi presenta il disturbo borderline figura l'instabilità emotiva, che si manifesta con marcati e repentini cambiamenti dell'umore: queste persone possono oscillare rapidamente, ad esempio, tra la serenità e la forte tristezza, tra l'intensa rabbia e il senso di colpa. A volte emozioni contrastanti sono presenti contemporaneamente, tanto da creare caos nel soggetto e nelle persone a lui vicine.
Queste "tempeste emotive" si scatenano soprattutto in risposta ad eventi relazionali spiacevoli, come, ad esempio, un rifiuto, una critica o una semplice disattenzione da parte degli altri. La reazione emotiva di chi ha questo disturbo è molto più immediata, marcata e duratura rispetto a quella delle altre ,per cui gestire le proprie emozioni diventa più difficile.
Nel tentativo di controllare i propri picchi emotivi, le persone con disturbo borderline di personalità ricorrono all'azione impulsivamente, agiscono senza riflettere. L'impulsività si può esprimere con esplosioni di rabbia, litigi violenti fino alla rissa, abuso di sostanze, abbuffate di cibo, gioco d'azzardo, promiscuità sessuale, spese sconsiderate. Possono anche manifestarsi, a volte anche in modo ricorrente, atti autolesivi o tentativi di suicidio.
Un'altra caratteristica importante di chi ha questo disturbo è la difficoltà a riflettere sulle proprie esperienze, sui propri stati d'animo e sui propri rapporti interpersonali in modo coerente e lineare. Le conversazioni di queste persone appaiono in genere ricche di episodi, scene e personaggi, ma prive di un filo conduttore evidente. In altri casi, invece, sembra che stiano raccontando "tutto ed il contrario di tutto": il loro punto di vista su sé stessi o sulle altre persone risulta contraddittorio.
I soggetti con disturbo borderline presentano, inoltre, relazioni con gli altri tumultuose, intense e coinvolgenti, ma ancora una volta estremamente instabili e caotiche. Non hanno vie di mezzo, sono per il "tutto o nulla", per cui oscillano rapidamente tra l'idealizzazione dell'altro e svalutazione .I rapporti iniziano generalmente con l'idea che l'altro, il partner o un amico, sia perfetto, completamente e costantemente protettivo, affidabile, disponibile, buono. Ma è sufficiente un errore, una critica o una disattenzione, che l'altro venga catalogato repentinamente nel modo opposto: minaccioso, ingannevole, disonesto, malevolo. In molti casi le due immagini dell'altro, quella "buona" e quella "cattiva," sono presenti contemporaneamente nella mente del soggetto borderline, generando ulteriore caos.» mi guarda sconfortato «e alla fine arriva wa togliersi la vita e per evitare questo la terremo con noi» Non ci posso credere...Proprio adesso che stavo trovando vicino a Benjamin il mio posto giusto nel mondo, loro me lo levano. «in quanto al mese in cella con Benjamin?» l'uomo mi guarda con disprezzo «due giorni e poi ti trasferirai qui»dice facendomi uscire e scortarmi nella cella. Appena chiudono la porta Benjamin mi abbraccia. Mi abbraccia come non mai. «o Cavolo Fra credevo di averti perso, qui le persone sono poco affidabili! E poi , e poi io come facevo senza di te?» dice guardandomi. Vedo nuovamente sul suo volto delle lacrime , gli dico di tranquillizzarsi e poi mi dice «Dio Fra vorrei dirti tante di quelle cose...» si ferma un attimo «che non saprei come dirtele» lo guardo un'attimo e ci rifletto «prova a riassumerle in una parola» lui mi guarda «voglio baciarti» subito mi metto in punta di piedi e mi avvicino a lui «allora fallo»soffio sulle sue labbra che poco dopo sono sulle mie. È un bacio dolce , bisognoso ma non rue. Mi sta dando tutto l'amore che non è riuscito mai ad esprimere e mi sta chiedendo quello che non gli è mai stato dato. Tra un bacio e l'altro si stacca e sento che sorride, ma non quel solito ghigno , ma quel sorriso che sa di felicità... si , la mia. Un po' come se mi stesse dicendo "amami" come se mi stesse chiedendo "magari ora" e volesse dire "per sempre".«ora so cosa voglio davvero.» inizia di punto in bianco Benjamin «volgono starti accanto, proteggerti da tutto e da tutti e amarti» cooooosa?! «sai all'inizio volevo non crederci ma adesso sento anch'io questo bisogno di amarti »aspetterò domani per dirgli del trasferimento. La vita fa talmente schifo che non so quanto ancora riuscirò a resistere...
Cøøç
Non so se è ancora troppo presto per questo punto ma credo , e per come ho progettato io la storia vada bene... credo che avrà meno di 50 capitoli ma poi si vedrà comunque c'è ne saranno ancora delle belle ❤ByeÇ;
STAI LEGGENDO
Devil //B.M
FanfictionAvete presente quando la vita vi sembra troppo normale? E nell'istante dopo sembra che stia cadendo tutto a pezzi? Ecco, questo è il riassunto di una parte di adolescenza di Francesca , una 17enne dal capello corvino e gli occhi scuri... Solo un'an...