Servire la luce

396 35 77
                                    

Agiamo nell'ombra per servire la luce.

[Dal serial Assassin's Creed]


La maturità tenne impegnato Mattia per due settimane. Gli Esami di Stato, in tutta la loro storia, non erano mai cambiati molto: come di regola la prima e la seconda prova si svolsero in due giorni consecutivi, per la terza si aspettò il lunedì successivo e si fece in modo di riuscire a finire gli orali entro giugno.

Mattia, che già non capiva più niente tra branco, crediti, tesina, formulari e vocabolari vari, dovette fare i conti anche con il plenilunio, che capitò a sproposito mercoledì 23, proprio nel mezzo di quel periodo caldo. Stando alle carte lunari in possesso dei mannari, inoltre, quel mese la luna sarebbe stata piuttosto forte; ergo, era possibilissimo che il Cambiamento avvenisse pure il 22 e il 24.

Di nascosto da Mattia, andai preventivamente a parlare con Sabrina per capire come era d'uso coordinare la situazione da quelle parti. — Molti sono licantropi da parecchio — mi disse lei, — e non è raro che non si trasformino. I più anziani si occupano dei novellini, che di solito vengono tenuti nella cella nel seminterrato o raccolti al piano terra dentro la piscina svuotata. Il resto di noi si gestisce da solo; ci sono zone di Gaeta in cui è possibile errare indisturbati, e facciamo in modo di uscire sempre a gruppetti di tre o quattro così da poter scongiurare qualsiasi scenario tragico. — Sospirò. — Almeno su questo, Carmine è stato un buon Alpha.

— Concordo — commentai. — Perciò, quali sarebbero queste zone sicure?

Prima di rispondere, Sabrina mi portò davanti a una parete nascosta da un tendaggio scuro e pesante. Aprì la tenda nel mezzo con uno scatto delle braccia, rivelando una composizione in maiolica decorata a mano rappresentante un paesaggio che avevo ben scolpito nella mente: Gaeta vista da Formia. Un'anfora spaccata in verticale immersa nel mare, il campanile come una grossa matita quasi all'estrema sinistra, la gobba verde del promontorio sulla destra, la sagoma rettangolare del Castello in alto. La firma dell'artista era sapientemente contenuta nella forma della cresta di un'onda.

— Se ti stai chiedendo il motivo per cui teniamo questa meraviglia celata agli occhi di tutti — mi anticipò Sabrina, — innanzitutto è perché alcuni dei dettagli sono in foglia d'argento.

Mi indicò le luci del Castello e il riverbero della luna sul mare, stando attenta a non toccare le piastrelle. — Inoltre, questo è stato il regalo di uno dei clan nostri affiliati, i Di Lella, che controllano buona parte della Campania. Abbiamo avuto... delle dispute con loro, e per sfregio Carmine ha voluto coprire quello che vedeva come il segno di un'amicizia incrinata. Aveva deciso di distruggerlo, ma l'ho convinto a non farlo.

— Sarebbe stato un peccato distruggerlo — sussurrai, ammaliata dalla perfezione delle pennellate sulla ceramica sottile ma resistente, lucida e uniforme. Mi voltai verso di lei. — Mattia sa di queste dispute?

Sabrina annuì. — Gliel'ho accennato io, poi suppongo abbia approfondito il discorso con Adriano. Lui conosce i Di Lella meglio di tutti noi. — Inarcò le sopracciglia, come se tra Adriano e i Di Lella ci fosse stato qualcosa che lei non approvava. — Comunque, indubbiamente i luoghi più adatti per vagare senza meta durante il plenilunio sono Monte Orlando e Calegna.

Seguii il suo sguardo sul dipinto per poter comprendere dove fosse questa Calegna. Stava fissando un punto vuoto, quindi intuii che dovesse essere dall'altro lato della città, all'interno. — È necessario rimanere entro i confini?

Sabrina fece spallucce. — Non abbiamo una legge scritta né ci siamo mai dati delle regole in questo senso, ma in pochi si avventurano verso Formia, sebbene anche lì ci siano lande sperdute in cui potersi rilassare – tra le tante, i Venticinque Ponti o la Tomba di Cicerone. In realtà si potrebbe salire su una montagna qualunque e stare in pace, e per noi Itri e Fondi sarebbero l'ideale; in ogni caso però conviene non allontanarsi troppo dal quartier generale, per questioni di sicurezza.

Shadowhunters ~ Seeing the FutureDove le storie prendono vita. Scoprilo ora