Ti chiederanno e ti diranno...

75 1 0
                                    

Bene o male quando si aspetta un bambino si intrattiene più o meno 10 volte al giorno la stessa conversazione con amici, colleghi, conoscenti o sconosciuti.
Ti chiedono a che mese sei, se sai già se sia maschio o femmina, se stai bene, quando nascerà e via dicendo. Ti sembra di ripetere le cose mille volte, ma in fondo apprezzi comunque l'interessamento.
La stessa cosa vale, ovviamente, per quando aspetti i gemelli, soltanto che le domande aumentano e i commenti pure.
"Ma avete gemelli in famiglia?", "Farai il cesareo?", "Ma come farai con due?", "Come sei organizzata?", "Allatterai?", "Avrai qualcuno che ti aiuta?", "Li vestirai uguali?".
Le osservazioni sulle dimensioni della pancia saranno, a seconda del caso: "Non hai una pancia da gemelli...come fanno a starci lì dentro?" oppure "In effetti hai una pancia enorme".
Io avevo la pancia piccola, quindi vedendomi nessuno sospettava e restavano tutti estremamente sorpresi.
Spesso a molte domande vorresti semplicemente rispondere che non lo sai, che vedrai strada facendo...Ma per non sembrare una completa sprovveduta inizi a crearti una serie di risposte standard che possano in qualche modo soddisfare i tuoi interlocutori e far credere di essere totalmente preparata ed organizzata.
C'è anche chi ti dice "beh dai almeno così sei già a posto", come se solo un folle al giorno d'oggi potesse desiderare più di due figli e che chiunque ne voglia più di uno.
Seguendo logiche simili alcuni prima di sapere il sesso dei bambini diranno "speriamo che siano un maschio e una femmina, così sarebbe perfetto".
Poi ci sono anche quelli che iniziano a menzionare tutti i gemelli mai conosciuti nella loro vita: i cugini dell'amico della zia, i figli di una "amica dell'amica", i compagni di scuola del figlio...
E poi arrivano quelli che parlano senza pensare: "Sì, anche la mia amica aspettava i gemelli ma poi uno l'ha perso, succede...". E tu pensi: "Sì, lo so che succede ma non c'è bisogno che me lo ricordi, grazie".
C'è chi ti dice "che meraviglia! Anche io ho sempre desiderato i gemelli" e chi invece ti guarda con compassione e si lascia scappare un "povera te".
Insomma ce n'è per tutti i gusti...
Io prendevo tutto con la massima serenità, senza farmi scalfire o preoccuparmi. Ogni cosa a suo tempo, ci avrei pensato più avanti...

Sono 2 ✌️!!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora