Operazione Salviamo La Musica

6 3 9
                                    

Basta. BASTA. NO.

Questa concezione distorta della musica. Questa mentalità. Nel Medioevo la musica era quasi esclusivamente a fini religiosi. Età barocca, la musica è per i nobili ed i benestanti. Età romantica, la musica punta alle emozioni. Ed è questo il concetto che voglio riprendere. Puntare alle emozioni. Puntare e, beh, colpire. O solo provarci.

Ma attualmente la musica mi sembra una scusa. Una scusa. Woah, la parola "scusa" è perfetta. Una scusa per rimorchiare. Una scusa per entrare a far parte di un gruppetto. O una scusa per creare una guerra verbale e virtuale. Verbale e virtuale. Nascondersi dietro la musica.

Capisco i gusti differenti, capisco i diversi generi. Ma i generi sono un nostro modo di suddividere la musica. Perché sì, la musica è solo una.

Questa cosa del "le visualizzazioni dimostrano la bellezza di una canzone", no. È l'impatto sulla mentalità, sui sentimenti, il modo in cui ti convolge. Non le visualizzazioni o i soldi, capite? Vorrei citare una frase da "I complimenti" di Rancore e Dj Myke
"E se la musica puntasse solamente alle emozioni,
Che di certo non le conti con le visualizzazioni."
Poi, ovvio, le visualizzazioni sono dovute anche all'impatto che l'artista ha sulla massa. Se Sfera Ebbasta fa così tante visualizzazioni è perché piace alla massa.

Ma se un artista parte da 0 ed uno parte con 1000 followers perché fa, che so, una collab con un rapper famoso? Succede che l'artista da 0 followers deve crearsi il suo piccolo mondo, il più delle volte fallendo. E l'artista con 1000 followers l'ha già creato, non ha bisogno di nulla. Anzi, mi correggo, non l'ha già creato, ma GLIEL'HANNO creato.

Prendete Elettra Lamborghini. L'hanno resa così, perché è il trand, è ciò che piace. Ma se lei avesse composto canzoni alla Alicia Keys? Ha una bella voce e molto probabilmente è anche intonata. Insomma, ok, torniamo a noi.

Guerre musicali. Rapper e metallari, k-popper e j-popper, trapper e fan del rock. È un casino. Perché queste scissioni? Solo per dei gusti(soggettivi, ma hey)?

E poi gli stereotipi. Ohhh, gli stereotipi. Tutti i metallari sono satanisti, tutti i rapper vanno a mignotte e la musica è morta negli anni '80. Ditemi, non vi viene voglia di IMPRECARE? No. No. No. NO, DIO MIO, NO. Viviamo in un mondo dove l'etichetta conta più del carattere(e vabbè, non voglio discuterne ora), e create questo genere di etichette solo perché le persone ascoltano un altro tipo di musica? E non genere, tipo. Tipo è riduttivo. Ed è per questo che la considero la parola ideale, la musica alla fine è una.

E voi la state distruggendo.

Niente canzone del capitolo questa volta, sarebbe contradditorio.

Bye OwO

Libro cringe.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora