Bosco sacro
Autrice: Onlykorine
Considerazioni iniziali.
La copertina è la cosa che meno mi è piaciuta. Se l'avessi vista tra le tue storie sicuramente non avrei scelto il libro seguendo la copertina. Non si legge bene né il titolo né il sottotitolo. Inoltre ci sono ben tre colori diversi (rosso, giallo e bianco): mi sembra evidente che c'è un problema cromatico.
L'introduzione va bene, mi sembra che incuriosisca abbastanza e riassume bene la trama senza fare spoiler.
Incipit:
"10 giugno 1975
"Nessuno andrà in quella parte del bosco, quest'anno. Nessuno, per nessun motivo. Sono stata chiara?""
Semplice, diretto e, dopo aver completato la lettura, direi anche azzeccatissimo.
In una sola frase: Un mondo decisamente non tutto rose e fiori, visto con gli occhi di un bambino che saprà insegnarci che non serve essere forti per avere il coraggio di fare la cosa giusta.
~
Trama.
Jimmy sta tornando a Hayden Landing insieme ai genitori e al fratello maggiore, Tommy. L'anno prima è morta una ragazza e Jimmy ha ricordi confusi. Sappiamo soltanto che ha avuto una strana febbre. La trama è ben sviluppata e non priva di misteri, personalmente posso dire di averla gradualmente apprezzata sempre di più.
Nota. Qualche scena potrebbe essere non adatta a stomaci delicati.
~
Grammatica e stile generale.
Come richiesto, ho segnalato tutti i refusi e gli errori grammaticali (includendo inoltre consigli di tipo stilistico) direttamente sul testo. Gli unici errori gravi sono le virgole tra soggetto e verbo e qualche problema con i tempi verbali in alcuni punti. Avendo letto anche altri tuoi racconti (che se non erro sono più recenti rispetto a questo) mi sento di dire che molti di questi problemi li hai già ampiamente risolti da te.
Nota. Vorrei ricordare a tutti che non faccio più questo tipo di lavoro gratuitamente perché richiede moltissimo tempo (e al momento il servizio è chiuso) e far presente che l'autrice me l'ha gentilmente chiesto prima che io mettessi la precisazione che ora è presente nel capitolo precedente di questo libro.
~
Personaggi.
Il racconto è in prima persona e ci viene presentato dal punto di vista di Jimmy. Non posso che farti mille complimenti e applausi per la magistrale caratterizzazione di questo personaggio, che sostanzialmente è la cosa che, più di ogni altra, mi ha convinto a continuare la lettura. Ritengo che, attraverso i suoi occhi, tu abbia saputo caratterizzare bene anche tutti i personaggi secondari e di contorno.
~
Considerazioni finali.
Punti di forza: Personaggi splendidi, soprattutto il protagonista, una trama non priva di misteri. E ho anche pianto nell'ultimo capitolo. Ancora mi pizzicano gli occhi. Far emozionare non è da tutti.
Punti deboli: Ogni tanto, anche se raramente, hai inserito qualche termine non molto adatto al registro di un bambino, ma ho già segnalato tutto e confido che saprai perfezionare questa piccola perla, facendola splendere sempre più.
~
Consigliata: senza alcun indugio, sì!
STAI LEGGENDO
Servizio Recensioni dello Stregatto
De Todo"Se non c'è nessun senso ci risparmiamo un mondo di fastidi, perché non abbiamo nessun bisogno di trovarcene uno." [Lewis Carroll] Istruzioni all'interno.