***Little star***

70 5 2
                                    

Little star

AutriceMisha-ema

Considerazioni iniziali.

La copertina mi piace molto e ammetto che mi ha sempre attirato, però, almeno dopo questi primi capitoli, non riesco a trovarla completamente calzante, forse per il vestito rosso della ragazza

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

La copertina mi piace molto e ammetto che mi ha sempre attirato, però, almeno dopo questi primi capitoli, non riesco a trovarla completamente calzante, forse per il vestito rosso della ragazza. Suggerirei di ingrandire un po' il font del titolo e di sceglierne uno più spesso per il tuo nickname, in quanto è davvero piccino. L'introduzione è breve e concisa e incuriosisce abbastanza.

Incipit:

"Esisteva per esaudire i desideri, non perché fossero i suoi a essere esauditi.

Quel giorno tutto cambiò.
Erano mesi ormai che lui esprimeva sempre lo stesso desiderio e stentava a credere che qualche cosa stava davvero succedendo.
"

In ogni capitolo, incluso il primo, estrai una frase e la formatti in grassetto, come per porre l'accento su un qualcosa di specifico. Sinceramente non l'ho capito subito e la cosa mi ha un po' confusa, all'inizio, quindi suggerirei di separare il testo con almeno un altro spazio o con un separatore. Ora, non è che l'incipit non sia carino, ma secondo me potresti sfruttare un pezzo scritto poco di seguito e poi inserire i paragrafi precedenti tramite il trapassato prossimo (per indicare che sono cose accadute prima). Perché? Semplice: perché questo pezzo è splendido:

"I doni vanno centellinati e riservati a chi li sa apprezzare. Sono solo i desideri semplici a essere ascoltati. Tu ci hai chiesto un frammento di luce nella vita e noi faremo di più. Segui la scia e troverai il dono che ti abbiamo riservato. Devi solo badare a trattarla come il più prezioso dei tesori e insegnarle a vivere.

Poi tutti si dissolse e si ritrovò precisamente dove doveva essere. Che fosse stata tutta un'allucinazione?

[Inserimento informazioni precedenti con il trapassato prossimo.]"

Che ne dici? Secondo me sarebbe molto più d'impatto!

In una sola frase: Un piccolo angolo di paradiso in cui rifugiarsi.

~

Trama e personaggi.

I protagonisti sono Andrea e Stella. Il primo ha un profondo dolore che gli scava nel cuore, la cui fonte si scoprirà nel corso dei capitoli, la seconda è una vera e propria Stella discesa dal cielo, proprio grazie a una preghiera da parte di Andrea. Penso che Andrea sia ben caratterizzato, anche se siamo ai primi capitoli e c'è tanto spazio per approfondirlo anche di più, come spero farai. Stella rimane un po' sospesa, un po' magica così come è la sua natura, un po' "neonata", come se non si fosse ancora ben formata, quindi con una personalità per ora abbastanza infantile, della quale ho paura di leggere i futuri sviluppi. Rimarrà un animo puro oppure la crudeltà del mondo riuscirà a cambiare la sua natura?

Grammatica e stile.

Nei primi capitoli ho notato pochi errori, mentre nell'ultimo ce n'erano un po' di più. Attenta alla punteggiatura e in particolare alle virgole tra i verbi transitivi e le proposizioni oggettive. Sui modi verbali non ho trovato grandi errori, solo un tempo presente che sicuramente è un refuso e un passato remoto invece di un trapassato prossimo. Fai attenzione anche all'uso di congiuntivo e indicativo, spesso usi l'uno in luogo dell'altro anche quando le regole grammaticali suggerirebbero diversamente. Nel complesso, comunque, la lettura risulta scorrevole e piacevole. Lo stile è abbastanza semplice e delicato, anche se ogni tanto quale parola sembra un po' stonare nel contesto (attenta quindi alle scelte lessicali, anche quando si tratta di verbi banali).

~

Considerazioni finali.

Punti di forza: Finalmente la parte che preferisco. In questa storia ho trovato qualcosa di speciale che mi riesce difficile spiegare a parole. Sono stata trasportata in un mondo delicato, dove c'è sì sofferenza, ma anche tanta voglia di vivere e di stare bene. Si tratta di un'atmosfera abbastanza rilassata e, come dire, intima, che secondo me permette davvero di estraniarsi dal mondo e di essere trasportati in quello dell'autrice, dove ritengo vivano splendidi pensieri. Non c'è niente di meglio che tuffarsi in un sogno, specialmente in questo periodo.

Punti deboli: Qualche errore grammaticale e piccole imprecisioni lessicali, cerca di fare una piccola revisione con gli appunti che ti ho lasciato e ripeti un po' le regole sul congiuntivo.

~

Consigliata: sì!

Servizio Recensioni dello StregattoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora