Paulo.
"Vieni qui amore , dai il fiore al nonno."
Esclama Beatrice tenendo Mathias per mano , siamo al cimitero , stiamo salutando per l'ultima volta Giuseppe .Lo stiamo lasciando andare.
Resto più in disparte , Beatrice si avvicina alla bara del nonno con Mathias , si accovaccia all'altezza di suo figlio , si avvicina anche Alessandro che mette un braccio intorno alle spalle di sua sorella , Anita si avvicina a me , mi prende sottobraccio , si appoggia alla mia spalla , le accarezzo una mano.
"Fai come lo zio Ale."
Dice ancora Beatrice quando Alessandro ha lasciato andare il fiore.Mathias la guarda , poi si gira di nuovo e lascia andare il fiore bianco che aveva in mano .
A Beatrice scappa un singhiozzo , Alessandro l'abbraccia e guardando lo zio anche Mathias fa la stessa cosa.
"Non piangere mamma , dopo quando arrivano le stelle lo salutiamo insieme il nonno ."
Dice Mathias e sono sicuro che riesca a far sorridere sua madre nonostante tutte quelle lacrime.Beatrice non dice niente , lascia un bacio a suo figlio e stringe forte il suo fratellino , due anime così piccole eppure così forti.
Si alza , tiene abbracciato suo fratello e per mano Mathias che poi va da Gennaro per farsi prendere in braccio.
Io abbraccio Anita , la consolo come posso , cerco di non piangere , di mostrarmi forte.
Beatrice si fa abbracciare da Alessia , è arrivata questa mattina , all'alba , ripartirà a breve , non si sa quando , però per ora è qua e Beatrice ne trae un gran beneficio perchè sua sorella è sempre stata un punto di riferimento per lei.
Alessia è l'opposto di Beatrice , cerca di nascondere sempre ciò che prova , preferendo mostrare a tutti la sua corazza di pietra , sembra che qualsiasi cosa le scivoli addosso.
Qualcuno si avvicina a noi per le condoglianze , Anita si stacca momentaneamente dall'abbracio ma mi prende subito sottobraccio.
E' giusto così , è giusto che io dia sostegno a lei mentre Beatrice lo cerchi nei suoi fratelli ed in suo figlio , con i loro genitori più in disparte.
Non so quanto tempo passi prima di poter finalmente uscire dal cimitero , sono sempre a braccetto con Anita , siamo più in disparte rispetto al resto della famiglia.
"Sei un angelo Paulo."
Mi dice Anita."Non è vero , voi lo siete."
"Ti stai occupando di noi e soprattutto di Beatrice e Mathias , non è una cosa che farebbero tutti ,non eri in dovere di stare con noi ad asciugarci le lacrime in questi giorni."
"Siete la mia seconda famiglia Anita , avete fatto così tanto per me , mi avete riaccolto a braccia aperte ."
"Sei come un nipote in più, Giuseppe stravedeva per te , ti voleva un bene che non ha mai voluto a tanti."
Sorrido , mi commuovo , me lo concedo.Beatrice si ferma insieme a Mathias , si gira verso di noi , con suo figlio per mano e gli occhiali da sole usati anche per nascondere le lacrime.
"Mathias vieni qua , guarda che ha la nonna."
Esclama Anita staccandosi da me per frugare nella sua borsa e prendere un pacchettino di caramelle."Caramelle!"
Esclama Mathias staccando la mano da quella di sua madre ed andando da sua nonna ."Solo una caramella nonna."
Beatrice lo dice in tono meno autorevole di quel che vorrebbe probabilmente e sua nonna finge di ascoltarla , prendendo suo nipote per mano ed andando avanti .
STAI LEGGENDO
Before You Go. - Paulo Dybala.
FanfictionPaulo Dybala ha lasciato il Palermo nel Giugno 2015 per andare alla Juventus , la società calcistica più importante in Italia ed una delle più importanti al mondo. Lo ha fatto a soli ventun anni , per inseguire un sogno e mantenere una promessa fa...