Capitolo 32.

3.8K 140 21
                                    

Paulo.

Palermo , 7 Luglio 2021.

"E con il potere conferitomi dalla Chiesa vi dichiaro marito e moglie."
Si leva un applauso , a Beatrice una lacrima riga il volto ed io che sono stato così felice solo poche altre volte nella mia vita la trascino fra le mie braccia , l'abbraccio forte , lasciandole un bacio minuscolo come è consono che sia in chiesa .

Non riesce a dire nulla , si stringe semplicemente a me , in uno degli abbracci più belli che ci siamo mai dati,  mentre intorno a noi continuano ad applaudire , nella piccola chiesetta del quartiere che ci ha visto crescere e che ha visto coronare il nostro sogno.

Con la coda dell'occhio vedo Mathias scappare dalle braccia di Caterina , corre da noi ed io un po' già me lo aspettavo , è Beatrice che per prima si abbassa , lo prende in braccio , dice a sua madre di non preoccuparsi decidendo così di tenerlo con noi fino alla fine della funzione.

"Puoi stare con mamma e papà ma devi fare il bravo , va bene?"
Gli dico in tono serio e lui annuisce , sorrido , gli bacio i capelli e poi ci ricomponiamo per proseguire quel che manca della funzione.

Mathias si sistema fra le braccia di Beatrice , si appoggia al suo petto , non curante di ciò che stia succedendo intorno a lui , vuole solo stare con mamma e papà ed infondo come biasimarlo? 
Avrei fatto la stessa cosa io alla sua età e la stessa faccia da furbo che avevo io a cinque anni ne è la prova inconfutabile.

E mi concedo un attimo per guardare le mie due meraviglie , il modo meraviglioso in cui hanno migliorato la mia vita , in cui me la migliorano ogni giorno , sono così profondamente innamorato di loro , della mia famiglia , di ciò che io e Beatrice stiamo costruendo.

Mathias si gira verso di me , sorride beffardo , gli faccio un occhiolino e poi gli faccio segno di fare silenzio , un segno che lui copia e devo davvero trattenermi per non ridere.

Tutto sommato però Mathias rimane bravissimo per il resto della celebrazione che in realtà non dura poi tanto ,un altro applauso e ne approfitto per rubare ancora un bacio a mia moglie.

Mia moglie.

Mai suono probabilmente mi è stato così dolce , mai suono ha reso il mio cuore più felice.

Usciamo poco dopo dalla chiesa ed al posto del riso ci tirano dei petali di rosa bianchi, probabilmente saggia scelta di qualcuno che ha pensato bene che Mathias non sarebbe stato troppo lontano da sua madre.

Mia madre si avvicina con Giuseppe in braccio , a Beatrice si illumina lo sguardo.
Giuseppe è il nostro secondogenito , arrivato sei mesi fa.
Siamo stati indecisi fino all'ultimo con il nome , poi però questo monello è nato il giorno del nonno di Beatrice e non abbiamo potuto fare altrimenti.

Beatrice sorride , sempre tenendo Mathias stretto a lei , Giuseppe si guarda intorno vigile , ormai ha cominciato anche lui a guardare il mondo ed a scoprire  tutto ciò che lo circonda.

"Ciao amore mio."
Esclama Beatrice abbassandosi all'altezza di Giuseppe, strofina il naso contro quello del piccolo , sorrido guardandoli.

E guardandoli sento talmente tanto amore che potrebbe esplodermi il cuore .
Questo cuore che batte solo per loro , che batte a ritmo con quello di Beatrice.

Che batte per i miei due pezzi di cuore che sto guardando ora , le mie due meraviglie , il mio orgoglio , così simili a me.

Beatrice un po' si arrabbia perché dice che Mathias più cresce più assomiglia a me e che Giuseppe sta prendendo la stessa strada , quando lo dice mi fa ridere ma a me questa cosa riempie solo di orgoglio.

Metto il braccio libero intorno alla vita di mia moglie che mi sorride , innamorata di me in modo così profondo che riesco a leggerglielo negli occhi.

"Non si torna più indietro signora Dybala."
Le sussurro e le bacio leggermente il naso , sorride , mi ruba un bacio a stampo.

"Non voglio tornare indietro , voglio questo , tutto questo , per il resto della mia vita."

-

Guardo Beatrice in mezzo alla pista ballare con Mathias , è così felice.

Anche a Torino lo è ma non come qua a Palermo , perché questo posto sarà sempre casa sua e racchiude tutti i suoi migliori ricordi.
È anche il posto che ci ha permesso di conoscerci , di amarci e di costruire tutto questo.

Ho in braccio Giuseppe che è un coccolone , si è svegliato da poco  e quando si sveglia vuole essere preso in braccio  rigorosamente o da me o da Beatrice , riconosce quando non siamo noi e comincia a strillare fino a che non lo prende uno di noi due.

E' stato un ricevimento pazzesco , che ancora andrà per le lunghe , in questa villa in riva al mare che Beatrice ha insistito per avere proprio il giorno delle sue nozze , ha detto che voleva il rumore del mare accanto a lei , quel mare che l'ha vista nascere ed è la colonna sonora che accompagna tutti i momenti più belli della sua vita.

Sorrido quando vedo Beatrice venire  verso di me , Mathias è andato a giocare con Mateo , il suo amichetto del cuore.

Si mette alle mie spalle , alzo il capo per guardarla , non si è ancora tolta il velo perchè dice che le piace troppo e potrà usarlo solo oggi , mi ruba un bacio e mi abbraccia da dietro.

"Non mi stancherò mai di vederti con i nostri figli in braccio."
Mi sussurra facendomi sorridere , le prendo la mano , la faccio sedere sulle mie gambe per poterla guardare bene , le metto una ciocca di capelli dietro l'orecchio.

"Sei bella."
Le dico e sorride come se fosse la prima volta che queste parole escano dalla mia bocca.
"E sei radiosa , brilli."
Aggiungo in parole che di solito non mi appartengono ma che penso davvero.

"Hai esagerato col vino bianco?"
Mi chiede facendomi scoppiare a ridere.

"Non ho praticamente toccato alcol amore , sono cose che penso davvero."

"Ti ho appena sposato , ho sposato l'uomo della mia vita , la mia metà , l'amore più grande insieme ai miei figli. E' ovvio che io stia così , siamo qui , nel nostro posto , a casa e se guardo verso la spiaggia mi sembra di rivedere quei due ragazzini di diciassette e diciotto anni che si amavano fino a consumarsi anche se dell'amore non sapevano nulla.
Non credevamo nemmeno noi due in noi e guardaci ora amore mio , guardaci."

Una lacrima le riga il volto e sono sicuro che anche i miei occhi siano lucidi .

"Sei il mio destino Beatrice , sei sempre stata il mio destino."
Non dice altro , mi bacia , mi accarezza il viso e poi ci giriamo perchè sentiamo la risata di Mathias venirci incontro ed infatti eccolo che corre da noi , Beatrice si accovaccia , lo prende in braccio , ride felice , vuole dare un bacio al suo fratellino , poi bacia la sua mamma ed alla fine da un bacio anche a me.

Bacio la fronte di mia moglie ed i capelli di mio figlio più piccolo ,strofino il naso contro quello di Mathias.

Ed in questo momento , in questo preciso istante , si ferma il tempo.

Ed eccola qui.

Tutta la mia vita.

Tutta la vita che potrebbe esserci per me.

Before You Go. - Paulo Dybala. Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora