Capitolo 2

745 55 1
                                    

La sera dopo siamo tutti chini sopra un tavolino rotondo, le luci del locale ora chiuso sono soffuse.

Ci ha raggiunto anche Lisa, mia migliore amica insieme a Jenny. Mi posa una mano sul ginocchio che sta andando su e giù dall'agitazione, e che sta facendo tremare tutto il tavolo.

Il telefono al centro è aperto su un post Instagram di johntography.

"Certo che è venuta proprio bene questa foto" dice Lisa, girando il cellulare dalla sua parte.

Provo dei sentimenti contrastanti verso questa foto. Da una parte mi ritrovo ad ammirare l'abilità del fotografo, che ha saputo catturare il momento in cui il sole ha illuminato il viso e come è riuscito a congelare le gocce di pioggia a mezz'aria. Dall'altra parte invece sono piena di dubbi: mi stava già seguendo da tempo? Mi ha già fatto altre foto? Perché ha scelto proprio me?

Sospiro, dando un'altra occhiata alla foto. "Già, ma..."

"Resta comunque il fatto che ha pubblicato la tua foto senza permesso" ribatte Taeyong, che ora guarda il telefono con le sopracciglia aggrottate.

"Taeyong, il suo viso non si vede. Se non si vede la faccia non penso che serva il permesso" replica Jenny.

Il ragazzo incrocia le braccia e appoggia la schiena alla sedia. "Le ha comunque fatto una foto senza avere il permesso. E quindi la deve togliere."

Mi prendo la testa tra le mani. Hanno entrambi ragione. Sento anche io come se fosse stata violata la mia privacy, ma d'altro canto sono sempre più curiosa sull'identità di questo ragazzo e sulle sue motivazioni. Un lungo sospiro agonizzante esce dalla mia bocca, e agito ancora le gambe, indecisa su cosa fare. "Qualcuno ha idea di chi sia?"

Lisa prende in mano il telefono ed inizia a guardare il profilo. "Io non ne ho mai sentito parlare. Sulla descrizione non c'è scritto molto. Fotografo... sulla posizione c'è la nostra città... e nel sito web pubblica solamente le sue foto. Ha veramente tanti follower... strano non averlo mai sentito." Inclina la testa e aggrotta le sopracciglia con aria confusa. "Ora che guardo meglio, è da circa un anno che non posta delle foto. E le ultime che ha postato... non mi sembrano tanto felici."

Mi sporgo per dare un'occhiata, e vedo che le foto prima della mia sono in bianco e nero, ritraggono pozzanghere, nuvoloni tempestosi e vetri battuti dalla pioggia. Queste immagini mi trasmettono un'aria malinconica, come se il fotografo stesse soffrendo molto, a differenza della mia foto che comunica una speranza inaspettata in mezzo al grigiore di una brutta giornata. La didascalia della penultima foto, la sua mano, penso, appoggiata ad un vetro bagnato, dice 'Odio la pioggia'. Sulla foto che ha scattato a me invece 'Odio la pioggia. Ma da oggi, mi piace un po' di più'.

Quel commento mi lascia un po' spiazzata, con lo stomaco in subbuglio. Che significato ha tutto questo?

"Oh, su internet ho trovato un articolo!" Esclama Jenny, ed inizia a leggerlo ad alta voce per noi.

"Johntography è tornato. A distanza di quasi un anno dalla sua ultima malinconica foto, il fotografo del momento, Johnny, è ritornato in gran splendore con uno sorprendente scatto di una ragazza sorridente sotto la pioggia. L'artista, che ha cominciato a farsi conoscere per le sue foto colorate e piene di vita, lo scorso anno ha cominciato ad avere una decadenza nell'umore dei suoi scatti, portandolo a pubblicare immagini malinconiche nel suo profilo, e, senza alcun avviso, ha cominciato uno hiatus indefinito. I fan di Johnny hanno aspettato con speranza il ritorno di johntography, e non si ritrovano delusi. La nuova musa di Johnny ha ridato vita al suo profilo, facendolo toccare un nuovo record personale di Mi piace. E i followers si domandano, ci possiamo aspettare altri scatti della musa misteriosa? E ce lo chiediamo anche noi."

Scopro di avere la bocca spalancata ed il respiro mozzato.

M... M... Musa???

Con sincronia, Jenny e Lisa mi sbattono la mano sulla schiena. "Congratulazioni Lucie. Sei una musa."

Disperata, mi copro il viso con le mani. "Che faccio..."

"Dovresti..." comincia Taeyong, ma viene interrotto da un urletto sorpreso di Lisa.

"Oh! Ha postato una nuova foto!"

Mi pietrifico, ma subito tolgo di mano il telefono a Lisa. Nella nuova foto si vede chiaramente che sono io. Sono presa di profilo, una mano tesa in avanti per sentire le gocce di pioggia, e lo sguardo rivolto al cielo. Anche il luogo è familiare. È di fronte al café.

"Quando...?" Chiede Taeyong.

"Ieri" sussurro, ricordandomi precisamente il gesto che ho fatto appena chiuso il locale. Sicuramente c'erano delle persone che passeggiavano sul marciapiede, ma il ragazzo mi pareva di non averlo visto.

"Pioggia, non fermarti" Jenny legge la didascalia.
Il mio cuore batte fortissimo, in parte perché mi rendo conto di essere fotografata di nascosto, ma realizzo anche che essendo il soggetto delle sue nuove foto, devo essere stata fondamentale per la sua ispirazione. Ma perché io?

Lisa comincia a leggere i commenti, che aumentano a vista d'occhio. "Chi è la ragazza? Sicuramente è una modella; è molto carina; fortunata lei! Cosa darei per essere fotografata da Johnny! Sarà la sua ragazza; non la conosco; ma chi è questa tipa; ha un viso familiare; mi sembra di averla già vista..." la mia amica sbuffa. "Stanno aumentando i commenti, ma sono tutti su questo tipo di domande. Si chiedono tutti chi sei."

"Devi chiedergli di togliere le foto" Taeyong mi stringe la mano in modo deciso, ma io sono talmente paralizzata che rimango immobile, con lo sguardo fisso nel vuoto davanti a me.

"Sì, deve assolutamente scrivergli. Almeno per chiedergli spiegazioni." Concorda Jenny. "Luce... mandagli un dm."

"Cosa?"

"Su, Lucie, devi scrivergli. Per avere un chiarimento."

Il mio cuore impazzisce e mi riscuoto dal mio stato di shock. "Cosa... cosa dovrei dirgli?"

Lisa alza le spalle. "Non so. Digli che sei la tipa che ha fotografato e chiedigli perché non ti ha chiesto il permesso di scattarti le foto e di pubblicarle."

"Ok..." prendo tra le mie mani tremanti il telefono e lentamente apro la chat con johntography. Mostra che era online 10 minuti fa, nel momento in cui ha pubblicato il nuovo post.

luce_is_light:
Ciao! Scusa se ti disturbo, sono Lucie, la ragazza che hai fotografato di nascosto e di cui hai pubblicato le foto senza permesso. Posso chiederti perché l'hai fatto e se puoi togliere le foto?

Sono talmente agitata che è Lisa a premere il pulsante per inviare il messaggio. Appena inviato giro il telefono a faccia in giù e sbatto la fronte sul tavolo, le mani intrecciate per fermare il tremore.

Il tempo sembra scorrere al rallentatore, e se i miei amici parlano io non li sento.

Il suono acuto della notifica mi fa alzare la testa di scatto. Gli altri mi guardano in attesa che sia io a rivelare la risposta.

Giro il telefono lentamente e apro le notifiche.

johntography:
Ciao.
Ah, sei tu.
No, non posso rimuovere le foto.

luce_is_light:
Allora perché l'hai fatto? Senza chiedere nulla??

johntography:
Non lo so... è successo. E basta.
Non lo farò più.

luce_is_light:
Almeno possiamo incontrarci per discuterne??
Visualizzato

Rain. • Johnny SuhDove le storie prendono vita. Scoprilo ora