Found

1.4K 15 8
                                    


28 Aprile 2019

Maurizio's pov

Finalmente, dopo un anno lontani da Spoleto, siamo tornati per girare Don Matteo 12. Devo dire che questa cittadina mi mancava, oltre ad avere nostalgia dei miei colleghi. Domani, ci sarà il primo ciak, e abbiamo deciso di alloggiare tutti nello stesso hotel, così da poter passare del tempo assieme, e conoscerci meglio, dato che quest'anno ci sono anche molte facce nuove. Ne vengo da quasi cinque ore di viaggio, e sono parecchio stanco, ma sono veramente felice di tornare sul set. Mancano pochi minuti per arrivare in albergo, e sono sulla superstrada della Val di Chienti. Sospiro e passo una mano tra i miei ricci. Riesco a ricordare una situazione simile, un anno fa.

  Sto per arrivare a Spoleto, dove inizierò una nuova avventura in tv. Dopo un po' di tempo che mi dedicavo solo al teatro, mi sono deciso di fare un provino per una fiction della RAI. Devo dire che all'inizio non ci credevo, che mi avessero preso. Insomma, io, un comico genovese che fa la parte di un Pubblico Ministero. No, non mi ci vedevo. Infatti, avevo speranze alla meno quindici. Invece, dopo un mesetto dal provino, mi hanno chiamato per dirmi che ero stato preso, e che volevano vedermi con la ragazza che avrebbe interpretato il capitano. Così, mi sono recato agli studi, e ho conosciuto Sofia. Quindici giorni dopo, mi hanno però contattato per dirmi che l'attrice era cambiata, e che era troppo giovane per recitare con me. Ricordo di essermi arrabbiato non poco. Ma, mi sono messo l'anima in pace, ed ho cominciato a dedicarmi ad altro. Poi, per non so quale magia, un Martedì pomeriggio, mi hanno invitato alla Lux, per conoscere 'il capitano ', perché, a quanto pare, volevano vederci insieme, dato che nessuno li aveva convinti molto. Così, ci sono andato, e ho conosciuto Maria Chiara. È inutile dire, che il provino con lei, è stato tutta un'altra cosa, e abbiamo cominciato subito a recitare benissimo insieme. Tanto che, l'organizzatore dei casting era passato sopra alla grande differenza d'età (13 anni), e ci aveva detto che avevamo molto 'Feeling'. Così, eccomi qua, arrivato nel vialetto dell'albergo, che scarico le valige.

Scendo dalla macchina con le borse, e subito Maria Chiara, Maria Sole e Nino mi vengono incontro, un'aria felice nello sguardo. Maria Chiara, lascia che i due mi abbraccino, per poi avvicinarsi e buttarmi le braccia al collo, mentre io la alzo leggermente da terra. 'Mi sei mancato, Mauri...' sussurra, con la testa appoggiata ancora sulla mia spalla. 'Anche tu, Mè...' mormoro, usando il soprannome che le do da sempre. Ridendo, la lascio libera, e ritorna accanto agli altri due, che hanno assistito a tutto. Sorrido ad Aurora, la bimba che interpreterà Ines, e che ho già conosciuto, che tiene la mano stretta a Maria Chiara. Mi abbasso alla sua altezza e le stringo la destra, che è libera. Risponde al gesto con una serietà che mi spiazza, oltre a farmi scoppiare a ridere. Anche gli altri ridono, e la bimbetta si gira, a chiedere spiegazioni. Tutti fanno spallucce, e lei torna dentro di corsa, dalla sua mamma. Purtroppo, nonostante il bellissimo clima che si respira, si sente la mancanza degli attori che non sono stati riconfermati: Federico Ielapi, Teresa Romagnoli, ad esempio. Quest'ultima aveva legato molto anche con me e Maria Chiara, dato che avevamo parecchie scene assieme. Mentre, a Fede, era impossibile non affezionarsi. E, nonostante tutti siamo felici per lui, dato che è stato preso per un film con Roberto Benigni, ci manca.

  Stiamo per girare una delle ultime scene insieme a Federico. Stiamo provando sul palco del finto show di Carlo Conti, e suoniamo 'tu scendi dalle stelle'. Poco fa, vestiti da rockettari, io e Maria Chiara stavamo parlando e ridendo di come siamo conciati. Credo di non averla mai vista così, neanche ad una delle tante feste nel suo appartamento qui a Roma. Ora, invece, siamo in posa, e aspettiamo il ciak di Cosimo Alemà, che ci squadra per vedere se è tutto apposto. Quando sentiamo il via, iniziamo a suonare, e nonostante le numerose risate e gli sguardi tra me e la mia collega, la scena viene molto bene.

MariaChiara's pov

Oggi, finalmente siamo tornati tutti a Spoleto, dato che domani dobbiamo iniziare a girare. Sono molto emozionata, e sono anche parecchio curiosa di sapere cos'hanno progettato gli sceneggiatori per noi, quest'anno. Devo dire, che sentivo la mancanza di tutti i miei compagni, e sono felice di vedere che ci siamo quasi tutti. Purtroppo, non ci sarà 'mia sorella' Teresa, e neanche Federico, ma per buoni motivi: entrambi sono impegnati su altri set. Invece, sono arrivati nuovi colleghi. Dario Aita, Serena Iansiti, Aurora Menenti, per fare degli esempi. Sono contenta di aver ritrovato Maurizio, che mi mancava parecchio. Abbiamo stretto davvero una bella amicizia, e non ci vedevamo da tempo. Ormai, dall'ultima puntata di Don Matteo 11, dato che l'abbiamo vista assieme.

  Oggi, ci sarà l'ultima puntata della stagione undici. La dodici è stata confermata, e non vedo l'ora di iniziare a girare di nuovo. A Spoleto, hanno deciso di proiettare quella che doveva essere la fine di tutto Don Matteo. Così, noi attori, insieme a tanti fan Spoletini, siamo venuti a guardarla qui. C'è Cristiano, Teresa, Giulia Fiume, Mariasole, Federico e Maurizio, che è seduto accanto a me. 'Che dici, Mè, emozionata?' mi chiede, mentre danno la pubblicità dopo i Soliti Ignoti. 'Beh, direi di sì. Sono anche felice che non sia l'ultima stagione. È una bella notizia, no?' dico, felice. 'Direi proprio di sì. Comunque tranquilla Mary, andrà bene, tutti tifano per noi...' ridacchia, mentre si becca una gomitata scherzosa. 'Oh, è vero!' si giustifica. Lo guardo storto, senza nascondere però un sorriso. Finita la puntata, la gioia, lascia spazio ad un po' di malinconia. Non sappiamo se ci saremo tutti, l'anno prossimo. Saluto tutti, ed io e Maurizio rimaniamo da soli sulla piazza. 'Allora, è arrivato il momento...' sussurra lui, avvicinandosi a me. 'Mi mancherà, capitano...' mormora, abbracciandomi forte. 'Anche lei, dottor Nardi...' ammetto, una volta sciolto l'abbraccio.

Quell'arrivederci è stato difficile, perché dopo aver passato otto mesi sul set, con la maggior parte delle scene assieme, non ci saremmo visti più per un anno abbondante. E adesso, averlo ritrovato, mi fa bene al cuore. I giorni che susseguirono quella serata, furono tristi, me lo ricordo bene. E non solo perché avevo lasciato un amico, ma anche perché continuavo a chiedermi se per lui, io ero d'avvero tutto quello che lui era per me. Non riuscivo a capire il motivo del mio stato perenne di paura, che mi dimenticasse. Però, dal suo abbraccio di poco fa, ho capito che non serviva preoccuparsi, e che lui non mi ha né dimenticata, né ha smesso di volermi bene. Siamo finalmente arrivati tutti, così ce ne andiamo in camera per riposarci un pochino, per rivederci a cena. Sono le quattro e trenta, e non riesco a dormire.

Maurizio's pov.

Entro nella stanza d'hotel. Con un sorriso, accolgo questa nuova pagina della mia vita, che sono sicuro, mi piacerà. Il sonno, una volta arrivato qui, si è volatizzato, e dopo aver messo le valige a posto, mi ritrovo a fissare il soffitto. Decido di andare a vedere se Maria Chiara è sveglia, dato che in questi casi, è l'unica che sa intrattenermi. 'Hey...dormivi?' le chiedo, mentre fa capolino dalla porta. 'Oi, no...' mi accoglie, con un sorriso. 'Insomma, come stai?' mi chiede, una volta che siamo entrambi seduti sul letto. 'Bene, e tu?' le domando, mentre stringo una sua mano. Ricambia la stretta, puntando i suoi occhi verdi nei miei, con dolcezza. 'Bene, mi mancavate...' aggiunge, arrossendo un pochino. 'Anche tu, mi mancavi...' sorride. 'Cos'hai fatto 'sti mesi?' le chiedo, per avviare il discorso. Per rompere il ghiaccio, insomma. 'Mi sono riposata...' ridacchia. 'Tu, ho saputo che hai fatto parecchi spettacoli a teatro, sbaglio?' mi domanda. 'Non sbagli, mi sono dedicato completamente a quello...' rispondo, con un sorriso. 



Momento autrice

salve, vi avevo promesso che sarei tornata con un'altra storia dedicata a loro. A grande richiesta ho riproposto la mia vecchia storia, (poi cancellata). 

COSA IMPORTANTE. La maggior parte delle cose successe è frutto della mia fantasia !

spero vi piaccia, un bacio <3


sara 

UnexpectedDove le storie prendono vita. Scoprilo ora