di NaomiDreamer
Genere
Racconto per ragazzi
Trama a cura di NaomiDreamer
Alcuni bambini vorrebbero soltanto poter chiudere gli occhi e ritrovarsi già grandi; altri, invece, non vorrebbero mai crescere...
Ellen e Nathan vivono la loro infanzia da queste due opposte prospettive, ma entrambi dimenticano un segreto: vivere con gioia e gratitudine ogni momento della vita rende bella ogni età.
Saranno i loro nonni, attraverso un vecchio album di fotografie, a svelare loro questo prezioso insegnamento, ripercorrendo tra quelle pagine la propria vita.
Scopriranno insieme che ogni età cela le sue scoperte, le sue meraviglie, le sue magie: a volte bisogna solo cambiare punto di vista e lasciarsi stupire da ciò che ci circonda...
Una storia dedicata ai giovani lettori che sognano di essere già grandi e a agli adulti che, come me, hanno sempre desiderato rimanere bambini...
A tutti coloro che non sono del tutto soddisfatti della propria età, ma che potrebbero scoprire, tra queste pagine volanti, con un pizzico di ironia e qualche sorriso, quanto ogni istante sia speciale.
Ricordo a cura di _Julia_amm
Recensione finale a cura di GiulsYes
"Era incredibile quanta euforia sapessero trasmettere quei nanerottoli anche a due cuori un po' arrugginiti dal tempo: quella sera l'infanzia si era dischiusa tra le pagine di un libro, e aveva trasformato la soffitta in un mondo incantato, dove la fantasia era l'unica protagonista."
Ho deciso di cominciare così questa recensione, perché valeva la pena di farvi leggere tre righe di ciò di cui andremo a parlare oggi. La storia è narrata in terza persona, ed è quando non te ne accorgi, quando ti senti talmente dentro ai personaggi, che ti rendi davvero conto che l'autrice ha fatto un ottimo lavoro. Ogni riga trasuda dolcezza, amore; ti lascia sensazioni bellissime come pace, un senso di famiglia. Un sorriso bellissimo non può che spuntare dall'ingenuità dei bambini piccoli che si rapportano, in questo caso, con i nonni. Ti riporta in un mondo davvero stupendo e ti fa rivivere quelle sensazioni e quei sentimenti genuini che provano solamente i bambini.
La scrittura è scorrevole, i capitoli sono abbastanza brevi quindi in appena cinque minuti si leggono. Io ho analizzato fino all'ultimo capitolo pubblicato di questa storia (Un turbine di entusiasmo e la gioia dell'altruismo) e gli unici problemi riscontrati sono stati di struttura del testo e qualche virgola di troppo.
Ridurrei leggermente la trama iniziale e cambierei la copertina che può certamente essere più accattivante.
Nathan e Ellen vi aspettano!
26 dicembre 2020
STAI LEGGENDO
L'Angolo delle Recensioni
Random[RECENSIONI IN CORSO - LISTE CHIUSE] 🔴 Lista Chiusa 🟢 Lista Aperta Cercate una recensione costruttiva? Passate a vedere se questo posto fa per voi! Se non vi abbiamo ancora convinti a entrare... c'è anche l'Angolo Bar! Immagine di fondo di @giorgi...