Fuoco e diamante - Intervista

37 7 2
                                    

Fuoco e diamante di ToBeMore


Intervista a cura di the_dreamers_27

Benvenuti a questa nuova intervista! Immergiamoci subito nelle parole di ToBeMore.


Come è nata in te la passione per la scrittura?

L'amore per la scrittura mi appartiene da sempre. Nel corso degli anni i miei quaderni hanno ospitato poesie, riflessioni, il timido abbozzo di qualche romanzo. Ho soffocato a lungo questa passione, giudicandola irrazionale. Recentemente, però, qualcosa mi è scoppiato dentro e adesso non riesco più a rinunciarvi.


Come è stata concepita l'idea per la trama della tua storia?

È stato un processo rapido e singolare. Una domenica mattina di pochi mesi fa, il mio risveglio ha interrotto uno dei miei soliti sogni bizzarri. In genere si tratta di scene di possibili storie, ma stavolta avevo in mente semplici parole decontestualizzate. Ho intuito subito che in qualche modo fossero importanti, e le ho trascritte. Ho continuato a pensarci: quel pomeriggio la trama mi si è disegnata improvvisamente nelle sue grandi linee, fino alla fine.


Come descriveresti in tre parole la tua storia?

Introspettiva, passionale, complessa.


Da dove nascono i tuoi personaggi?

I miei personaggi nascono dalla serie tv Shadowhunters. La storia fra Alec e Magnus mi ha colpito nel profondo, facendo scattare qualcosa in me. Provo gratitudine per questo, credo che nulla avvenga per caso. Più la storia procede, più sento che la psicologia dei miei protagonisti si distacca dagli originali, pur conservandone le caratteristiche essenziali. Immutabile resta inoltre l'alchimia fra di loro, in uno scenario totalmente nuovo.


Ogni autore mette una parte di sé nei suoi racconti. Qual è l'aspetto della tua storia o il personaggio che più ti rappresenta?

L'aspetto che forse più di ogni altro mi rappresenta è la fiducia sulla potenza salvifica di un amore intenso e non egoista. Non è un miraggio, né il sogno di un'illusa: narro di qualcosa che conosco personalmente. Ho cercato di evitare autobiografismi e mi sono anzi appassionata nel tentativo di calarmi nei panni dei miei personaggi: in fondo, dentro ognuno di loro c'è comunque un frammento di me.


Cosa ci dobbiamo aspettare in futuro dal tuo racconto? Oppure, se è terminato, hai dei progetti in cantiere?

Ricevo spesso questa domanda: i miei lettori sono molto presenti e li ringrazio per questo. Non mi sbilancio, ma gli interrogativi a cui dare risposta sono ancora numerosi e le sfide da affrontare non mancheranno.


Cosa ti spinge a cercare nuovi pareri riguardanti la tua opera?

Sono molto severa con me stessa e reputo fondamentale conoscere le debolezze della mia storia e della mia scrittura. Credo si possa sempre migliorare, a patto di accogliere i giudizi altrui con umiltà e autocritica.


Ti ritieni soddisfatto/a della recensione ottenuta? In cosa ti è stata utile?

Mi ritengo soddisfatta non soltanto della recensione ottenuta, ma anche della professionalità di GiulsYes, che si è presa cura della mia storia con discrezione, garbo e grande intuito. È stata abilissima nel segnalarmi alcuni aspetti, anche sottili, su cui concentrarmi per una resa più efficace; i suoi consigli preziosi denotano una lettura attenta e consapevole. È diventata per me un'interlocutrice imprescindibile.


Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
L'Angolo delle RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora