Una vita in puzzle - Intervista

43 10 6
                                    

Una vita in puzzle di Alessia_Castellini


Intervista a cura di the_dreamers_27

Eccoci con una nuova intervista! Ringrazio l'autrice per la disponibilità a svelarci qualcosa di sé e del suo bellissimo racconto.


Come è nata in te la passione per la scrittura?

Wow... vediamo... mi è sempre capitato di trovare "connessioni" strane tra immagini, eventi e parole. E in genere quando mi succede mi vengono in mente storie basate su di esse. Avevo 15 anni la prima volta che ho concepito una trama lunga, era estate, quindi mi svegliavo tardi e la sera non riuscivo mai ad addormentarmi presto. Così decisi di scriverla e... andavo in giro con post-it colorati in ogni tasca, li attaccavo in camera ovunque! Poi a scuola ho conosciuto i "saggi brevi" e ... mi sono innamorata: avevo un tema principale, delle testimonianze e le mie conoscenze pregresse. Mi divertivo da morire a scegliere una tesi, a sostenerla con i documenti a disposizione e a rientrare nelle famose 5 colonne.

Da quel momento ho sempre sognato di scrivere e di tenere in mano un giorno un libro mio.


Come è stata concepita l'idea per la trama della tua storia?

Dunque... ero arrivata in aeroporto con largo anticipo e venivo da una settimana in cui avevo iniziato e completato un puzzle da 1000 pezzi. Ero annoiata e ho pensato di inventare una storia. Ma volevo un incipit strano, a metà strada tra il realistico e il metaforico, quindi mi sono chiesta: cosa succederebbe se ricevessi ogni giorno un regalo da un mittente sconosciuto? Quale sarebbe il senso? Il collegamento con i puzzle è venuto fuori senza preavviso nella mia mente, così é emerso il mistero che fa da filo conduttore. Avevo solo bisogno di una chiave di risoluzione. In questo mi è venuto in aiuto il particolare tipo di puzzle che amo comporre (non posso fare spoiler).

L'intreccio basato sui viaggi in giro per l'Europa nasce dalla mia voglia di dare un senso ad alcune esperienze che ho vissuto negli ultimi anni e dal desiderio di far muovere i protagonisti in luoghi che ho conosciuto personalmente, in modo tale da rendere le descrizioni davvero sentite e non troppo oggettive.

Devo dire che scrivere questa storia è stato un modo per continuare a viaggiare in questo periodo di stasi forzata.


Come descriveresti in tre parole la tua storia?

Aiuto xD Ci provo...

Metaforica, introspettiva e, sotto certi aspetti, magica.


Da dove nascono i tuoi personaggi?

Per alcuni personaggi mi sono ispirata a persone a me care, pensando sia a come sono sia a come, a volte, vorrei che fossero. Ma in generale, quasi tutti hanno qualcosa che mi appartiene. Le vicende che li legano sono tutte frutto della fantasia.


Ogni autore mette una parte di sé nei suoi racconti. Qual è l'aspetto della tua storia o il personaggio che più ti rappresenta?

Emma è il personaggio che mi somiglia di più, in assoluto... per la sua evidente dicotomia interiore, sempre in bilico tra razionalità e fantasia. Ma non posso non citare anche Valentina, che rappresenta il mio occhio infantile, per fortuna sempre vigile.


Cosa ci dobbiamo aspettare? Hai dei progetti in cantiere?

Ebbene sì, ho già in cantiere un altro romanzo, ma devo ancora definire bene la trama... prima di darlo alla luce devo sicuramente fare tante ricerche.


Cosa ti spinge a cercare nuovi pareri riguardanti la tua opera?

Il mio sogno è riuscire, un giorno, a vedere "Una vita in puzzle" in libreria. Quindi raccogliere consigli, opinioni e suggerimenti non può che aiutarmi a migliorare il mio stile e la mia storia.


Ti ritieni soddisfatta della recensione ottenuta? In cosa ti è stata utile?

Ho adorato la recensione di andeloncurse . Prima di tutto mi fa davvero piacere che abbia scelto di leggere e recensire la mia storia, perchè è una donna che ha competenze straordinarie in diversi campi! È stato davvero utile leggere le sue parole e il suo sguardo d'insieme sulla mia storia: è una cosa molto difficile racchiudere in poche parole l'essenza e l'intreccio di un romanzo! E lei ci è riuscita alla grande, rendendo il tutto davvero intrigante e interessante. Insomma, se non lo avessi scritto io e mi trovassi la sua recensione davanti, correrei a leggerlo :D

È riuscita a cogliere gli aspetti salienti e a me più cari. Non potevo desiderare di meglio.


Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
L'Angolo delle RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora