Dopo ottanta rivoluzioni planetarie di silenziosa preparazione, la casata Pretran dette inizio a una sanguinosa guerra. Il suo scopo era realizzare il sogno, che a lungo aveva accarezzato, di unire le altre casate sotto la propria guida. Dopo una rivoluzione planetaria di scontri, i Pretran erano quasi riusciti nel loro intento. I Genyr, i loro più antichi rivali, furono colti completamente alla sprovvista dalla feroce e fulminea invasione e nel giro di pochi cicli di Haven i loro territori furono completamente sotto il controllo dei Pretran. Presto anche la casata Vatrim, sotto attacco ormai da tempo, sarebbe caduta. Perfino la possente casata Trekk era stata costretta a ritirarsi dai suoi territori a nord, attestandosi su una linea difensiva pericolosamente vicina alla loro capitale, Nymos. Sul continente Vanad i Tyverr, alleati dei Pretran, stavano tenendo impegnate le forze delle casate Henn e Mykan per impedir loro di interferire con ciò che accadeva sul continente principale.
Fu grazie all'inaspettata alleanza fra le casate Trekk e Mykan unita alla strenua resistenza opposta dai Vatrim nella linea difensiva stabilita lungo il fiume Ulmest, che venne strappata la vittoria ai Pretran. Tale corso d'acqua fu infatti teatro di una feroce battaglia grazie alla quale le forze unite di Trekk, Mykan e Vatrim riuscirono a mandare completamente in rotta il nemico. Parte dei territori occupati fu liberata per poi passare a una feroce controffensiva che spinse il nemico alla resa.
Nonostante la cessazione delle ostilità, le divergenze fra le varie fazioni erano tutt'altro che appianate: una nuova e silenziosa fase del conflitto stava per iniziare. Grazie al loro intervento risolutivo durante la guerra, quelle dei Trekk e dei Mykan si erano ritrovate ad essere le due casate più influenti di Haven: entrambe nella posizione giusta per puntare a loro volta al predominio. Ma nel conseguire tale obiettivo, rappresentavano ciascuna un ostacolo per l'altra. Non volendo scatenare un'altra guerra, le due casate ingaggiarono una gara senza esclusione di colpi in tutti gli altri campi, da quello tecnologico a quello commerciale. Ma, nonostante gli enormi passi avanti, nessuna delle due riusciva a prevalere. Inoltre anche i Pretran erano ancora in gioco ed erano determinati a riconquistare con ogni mezzo il prestigio perduto. Iniziava il tempo della Guerra del Pugnale.
Quarantadue rivoluzioni planetarie dopo la fine della guerra, i Trekk avevano iniziato l'esplorazione e lo studio del pianeta Gantyr, il secondo del loro sistema, e della luna Wyer che intorno ad esso orbitava. A tale scopo avevano lanciato varie sonde su entrambi i corpi celesti al fine di ottenere dati ed informazioni. Sembrava che i Trekk non potessero avere rivali nell'esplorazione dello spazio. Ma gli equilibri di potere fra le grandi casate erano sempre in costante evoluzione, e stava per iniziare una serie di eventi che avrebbe cambiato per sempre tutto. E dato inizio ad una nuova era per gli Aygidiani...
STAI LEGGENDO
La Prima Frontiera
Science FictionIn un epoca afflitta da una spietata guerra fredda fra le tre maggiori casate del pianeta Haven, la casata Trekk decide di intraprendere l'obiettivo più rivoluzionario dell'intera storia Aygidiana: realizzare una spedizione per raggiungere il pianet...