Glossario

65 16 0
                                    

In questa sezione troverete una lista delle varie parole chiave, con relativa traduzione e spiegazione, in lingua Aygidiana che saranno presenti all'interno della storia. 

· Aygos: Noi. Questa è infatti anche la radice della parola Aygidiani, con la quale gli abitanti di Haven indicano loro stessi.

· Genet: Anno di età. Al contrario di noi, gli Aygidiani distinguono l'anno "temporale" da quello con cui si misura l'età di una persona. Tuttavia, è solo una distinzione concettuale, dato che in termini di durata genet e rivoluzione sono assolutamente equivalenti.

·Haven: Casa o Patria. Questo è il nome con cui gli Aygidiani hanno chiamato il pianeta in cui vivono. Da esso si capisce bene come gli Aygidiani vedano il loro pianeta e il fatto che vi siano molto legati.

· Kynima: Pellegrinaggio. Può anche essere usata come sinonimo di "lungo viaggio". Kynima è una parola che ha anche un'accezione mitica/leggendaria in quanto con essa si va ad indicare il pellegrinaggio, che ha poi portato al Primo Incontro, compiuto dagli Aygidiani del sud verso nord.

· Rhod: Guida. Sostanzialmente è il termine con cui vengono designate le figure alla guida delle varie casate. Ogni casata ha il suo Rhod, ed egli è l'erede della famiglia che dà il nome alla casata.

· Rhodryn: Condottiero. Storicamente i Rhodryn erano le figure che comandavano i vari gruppi di soldati negli eserciti delle varie casate. Col tempo il loro ruolo si è evoluto ed esteso, tanto che durante l'Era Tecnologica costituivano l'equivalente Aygidiano di un generale nel pianeta Terra.

· Sefyt: Rinascita. Intesa sia in senso fisico che in senso spirituale. È a volte anche usata come sinonimo della stagione primaverile.

· Traatt: Contingente. Termine utilizzato per indicare in modo generico un assembramento di soldati.

La Prima FrontieraDove le storie prendono vita. Scoprilo ora