Capitolo 15-6

253 19 1
                                    

"Vi posso parlare un momento?"

Sara aveva deciso di parlare in separata sede con Lily e James. Voleva essere sicura che fossero d'accordo con quella storia dell'Occlumanzia. Entrambi.

Sirius aveva un'aria interrogativa ma non fece domande quando loro tre uscirono dalla cucina per andare in un salottino stipato di mobili non lontano dall'ingresso. Un orologio formato da serpenti di metallo intrecciati ticchettava su una mensola, scandendo il ritmo del silenzio.

Sara si appoggiò a un tavolino accanto a una parete mentre Lily e James restavano uno accanto all'altra. "Vorrei essere assolutamente certa che sappiate che cosa significhi insegnare Occlumanzia." Nessuno dei due la interruppe, quindi continuò. "Non posso usare con Harry gli stessi metodi che usano all'Accademia, perché si avvicinano un po' troppo alla tortura, ma in ogni caso affinché impari a difendersi dovrò attaccarlo." Ancora silenzio. "Questo significa che potrei vedere cose che lui non vorrebbe farmi vedere."

"Ad esempio?" James aveva la fronte aggrottata.

Sara sollevò le sopracciglia. "Ricordi, informazioni personali, segreti. Lo scopo della Legillimanzia è rivelare i segreti nascosti nella mente di un'altra persona. Per imparare a proteggerli prima bisogna capire dove si trovano. È un processo che richiede molta fiducia e se voi non vi fidate di me, se non credete che io debba farlo, non si fiderà nemmeno Harry."

"Certo che ci fidiamo di te," Lily sembrava scandalizzata che lei potesse pensare una cosa del genere, ma James non era altrettanto convinto. Sara spostò lo sguardo su di lui.

"James?"

"Come ho detto, meglio tu di Piton."

Sara aveva la sensazione che non sarebbe riuscita ad ottenere di meglio, non davanti a Lily. 

Annuì e fece un cenno verso la porta. Lily imboccò l'ingresso per tornare in cucina, ma Sara restò qualche passo indietro e trattenne James toccandolo sulla spalla.

"James," lui si voltò a guardarla negli occhi, "quello che ci siamo detti tanto tempo fa è ancora valido, sai?"

"Sarebbe a dire?"

"Io resterò finché Sirius mi vorrà qui. Nel frattempo, so benissimo che la cosa più importante per lui è Harry. Se per te non è abbastanza credere che io tenga a Harry per via dell'amicizia che mi lega a Lily, allora devi sapere che non farei mai niente che andasse contro ciò che vuole Sirius. E Sirius vuole che Harry sia al sicuro."

James la guardò ancora qualche secondo e annuì.

Se quell'argomentazione non era sufficiente a convincerlo, Sara non sapeva cos'altro dire.

Black & White - Una Fan Fiction su Harry PotterDove le storie prendono vita. Scoprilo ora