Un nuovo anno è iniziato. Le persone fanno la lista delle cose da fare. I propositi. Gli obiettivi da raggiungere. Ma non Cristy. È convinta che la sua vita non cambierà mai e rimarrà per sempre a Stalli. Quella vecchia però. Come si fa a vedere un futuro, quando persino il presente è incerto. Quando la vita è così cattiva con te che hai persino paura di chiederle altro. Nicole, invece a Capodanno, si è fidanzata con Jimmy e non fa altro che parlare di lui. Come se fosse il ragazzo migliore del mondo, ma non è così e non lo vuole capire. Alla fine ha deciso di dirglielo che fa lo scemo con lei ma ovviamente non le ha creduto. Lo sapeva già ma ha voluto farlo lo stesso, almeno ha la coscienza a posto. Sedute al tavolino del bowling, Cristy guarda Nicole armeggiare con il cellulare. Sospira, si sta annoiando. Steven ed Ivan stanno giocando al biliardino. Paul non c'è. Quando la scuola è chiusa lui sparisce per lunghi periodi, per poi riapparire pochi giorni dopo le vacanze. I suoi amici dicono che sta lavorando. E lei si sente un'egoista a volerlo li.
<<Jimmy ha detto che usciamo stasera>> la voce di Nicole la distoglie dai suoi pensieri
<<Bene sono felice per te>> risponde con scarso entusiasmo
<<Guarda che vieni pure tu!>> aggiunge alzando il sopracciglio <<Cosa! Perché?>> <<Si vede che Evan vuole vederti no?>> poi ci ripensa <<Senti levati dalla testa quell'idea malsana che ti sei fatta su Jimmy perché lui vuole me chiaro? Non sei miss Italia, anzi non sei nessuno in realtà perché se il mio ragazzo sapesse che vita fai stai pure tranquilla che non ti guarderebbe nemmeno! Anche se continuo a dubitare che ti guardi>> la voce fredda e tagliente di Nicole, la colpisce come una pugnalata al cuore. Lo sa anche lei che non ha niente e non è nessuno. Non serve che qualcuno glielo ricordi. Specialmente lei, la sua migliore amica.
Quella sera, i ragazzi le hanno portate ad un ristorante di pesce, proprio in riva al mare. La notte è fredda, ma il terrazzino dove le fanno accomodare è riscaldato. È molto bello mangiare e godersi la vista. Evan cerca di instaurare una conversazione con la ragazza ma con scarsi successi. Le parole di Nicole, infatti, le riecheggiano nella mente. Se è come dice lei, allora perché sta li con quei due ragazzi ricchi? Lei non c'entra niente con quel mondo. Le passa la fame. Solo l'odore della frittura di pesce la fa star male. Scusandosi, si alza, andando fuori a prendere una boccata d'aria.
<<E' tutto a posto?>> una voce gentile e familiare la fa voltare. Evan, ha lasciato il tavolo per raggiungerla fuori sulla spiaggia. <<Fa freddino stasera... ecco tieni>> le mette il suo giubbotto addosso, sorridendole gentilmente. Cristy rimane a guardarlo, non sa cosa dire. Si sente così fuori posto quella sera, doveva essere una scusa per uscire e divertirsi ma non ci riesce. Odia quella parte di lei, le ragazze della sua età non hanno questi pensieri. Sanno divertirsi, Evan deve trovarla una noia mortale. <<Scusa se ti ho fatto uscire, non dovevi puoi tornare pure dentro tranquillo...>> <<E lasciarti qui tutta sola? Perché dovrei? Cosa è successo?>> sembra evidentemente interessato, forse è solo il suo modo per essere gentile e in realtà non gliene frega nulla <<Niente cose da ragazze...>> il ragazzo la stupisce, si mette a sedere sulla spiaggia, non curandosi del pantalone firmato ed elegante che indossa, con una mano le fa segno di fare lo stesso. Lei obbedisce. <<Guarda che l'ho capito che hai litigato con Nicole... la mia domanda è perché?>> Cristy resta in silenzio, non vuole dirgli la verità. Nessuno deve conoscere la sua vera vita a Stalli vecchia. Già tanto che lo sa Nicole e stranamente non l'ha detto ancora a nessuno. <<Ok allora provo a indovinare>> le sorride mentre si mette a pensare, la mano sul mento e lo sguardo assorto, la fa sorridere. <<Ecco è questo che volevo un sorriso! Perché quando sorridi sei molto più bella>> senza volerlo arrossisce a quel complimento, forse il primo veramente gradito.
<<Io credo che avete litigato per Jimmy... ho indovinato?>>
<<Ha fatto tutto lei veramente! A me non interessa quel cretino del tuo amico, scusa se te lo dico>>
Il ragazzo ride <<Tranquilla lo so che è un cretino! Ma dubito anche che la loro storia durerà molto e non per causa tua ovviamente>>
<<L'ho capito che tipo è! Ma Nicole è attratta da quelli così! Io glielo detto e mi ha dato della falsa! Mi ha persino accusata di volere il suo ragazzo! Ma stiamo scherzando?>> in un attimo tutto ciò che teneva dentro fuoriesce come un vulcano attivo.
<<Siete così diverse tu e Nicole... è quello che mi sono chiesto dalla prima sera, come fanno ad essere amiche due persone così>>
<<Beh non è che tu e Jimmy siete così uguali a quanto ho visto>>
<<Ma è diverso però io e Jimmy siamo cresciuti insieme è come un fratello per me... con lui mi diverto è l'amico perfetto per andare alle feste, conoscere ragazze o fare cavolate>> si ferma a guardarla, lei lo ascolta con interesse così continua <<Però sulle cose serie, li no non posso contare su di lui.. so che mi darà sempre una mano se gliela chiedo ma è un casinista quindi farà sempre la cosa sbagliata>>
<<Quindi al posto di tirarti fuori dai guai ti ci mette ancora di più>> <<Esattamente>> ridono, divertiti.
<<Parlami un po' di te... dimmi cosa ti piace, che progetti hai per il futuro?>> Cristy rimane a guardarlo. Valutando se mentire oppure no. Ma lui sembra capirlo ogni volta che lo fa. La guarda fisso con i suoi occhi marroni, sembra voler captare ogni suo sussulto o parola detta male pronto a capirlo. Decide di essere sincera.
<<Veramente nessuno al momento...>> la guarda sorpreso <<Ma come? Non ci credo tutti quanti hanno dei progetti>> un lungo sospiro, non vuole affrontare quell'argomento, non con lui <<E tu invece? Quali sono i tuoi?>> <<Beh io puntavo in alto, volevo andare all'università di Oxford ma ovviamente non sono stato preso.. poi ho intenzione di finire l'università e diventare un professore di letteratura... invece il più recente è andare a Londra e magari trasferirmi se mi trovo bene, dopotutto dicono che è una bellissima città>>
<<Quindi te ne andrai in Inghilterra?>> lui sorride a vedere quella scintilla nei suoi occhi <<Si a Settembre, oppure parto quest'estate, a meno che non decida di passarla qui se trovo una scusa per rimanere>> quell'ultima frase la dice guardandola dritta negli occhi. Arrossisce nuovamente, è un bel ragazzo e gentile ma se solo sapesse la verità, scapperebbe a gambe levate.
<<Si può sapere che fine avete fatto! Mi hai lasciato il conto da pagare Evan questa me la segno!>> Jimmy appoggiato alla sua auto e Nicole li affianco li guardano tornare. Cristy ha ancora addosso la giacca di Evan, ma appena vede Nicole con la sua fra le mani se la toglie restituendola al legittimo proprietario. <<Devi raccontarmi tutto!>> sussurra Nicole mentre le porge la giacca <<Non c'è nulla da raccontare Nico!>> la ragazza la guarda storto, non credendo a una sola parola. Dopotutto sono stati via per un'ora intera. Da soli.
Caro Dorian, questa sera siamo uscite con Evan e Jimmy... mi sono dovuta confrontare con un ragazzo pieno di voglia di vivere, di studiare e viaggiare... ha tanti sogni nel cassetto e non fa come me, che ho paura anche solo ad aprirlo quel cassetto... sai una cosa? È il secondo ragazzo che mi fa arrossire come una scema, te lo giuro mi sento inerme davanti a lui è come se avessi un'altra me di fronte che mi guarda e mi giudica però in modo gentile... ma i ragazzi non sanno capire le donne, ma questo che ha allora? Io non lo capisco proprio, te lo giuro. È gentile, un galantuomo, si preoccupa, parla tantissimo senza provare a baciarmi o saltarmi addosso e ti giuro che si vede che gli piaccio... non me lo sto immaginando... ma i ragazzi così non esistono lui è diverso da tutti quanti... a meno che, stasera mentre parlava diceva che lui e Jimmy sono simili e non completamente diversi come me e Nicole... e allora li ho pensato e se tutta questa scena che fa con me, questi modi di fare così gentili, premurosi sono solamente una maschera che usa per far colpo sulle ragazze? Magari proprio quelle più difficili come me, che vengono attratte da questi ragazzi così diversi... lo so cosa pensi tu Dorian... non ho mai avuto un ragazzo per paura che scoprisse il mio segreto e se Evan invece fosse veramente un bravo ragazzo e io sto perdendo solo tempo e me ne pento? Tanto Paul ha detto che siamo solo amici... e io non voglio rovinare la nostra amicizia per un sentimento che provo per lui... si credo che darò una possibilità ad Evan, la prossima volta che uscirò con lui, prometto che non penserò a Paul e mi godrò quella giornata.
STAI LEGGENDO
Portami con te
ChickLit(FINITO) Due ragazzi, appena maggiorenni, sono alla ricerca della loro felicità. Combattono ogni giorno contro l'ingiustizie della vita e soprattutto della gente che li circonda. Lei, Cristy, vive in un mondo che sembra così lontano dalla nostra quo...