1 capitolo. voglia di cambiare

148 1 0
                                    

Guardo Roma ed è così bella a primavera.

Tutto è fiorito, il clima è tiepido, tanti turisti che si immergono nel suo passato, il rumore della gente che affolla i ristoranti.

È tutto questo che voglio riassaporare, vedere la vita nelle sue sfaccettature, catturarne l'essenziale per ricordarmi chi ero.

Leggo gli annunci: cameriera, commessa, contabile. Niente che senta mio.

Poi un trafiletto ferma i miei occhi "cercasi persona con disponibilità immediata, flessibile negli orari, buona dialettica, disponibilità a viaggiare, per organizzare eventi in Italia"

Ormai sono a casa, ripenso a quelle parole: disponibilità, flessibilità negli orari... chi meglio di me? Faccio turni anche di quarantotto ore. Viaggiare? Sarebbe bellissimo scoprire quest'Italia dove vivo ma che non conosco. Saper organizzare? Non so se sarò capace per quel che riguarda gli eventi, ma nel mio lavoro ho fatto nascere amori, amicizie, ho reso sopportabile una prigionia, anche se voluta, ho fatto feste a tema, giochi, gare ......di sicuro non manco di organizzazione.

Sì, questo è proprio quello che fa per me! Domani telefonerò. Del resto, un colloquio non può cambiarmi la vita.... così almeno pensavo.

Sono passati cinque giorni dalla decisione presa.

Ho lasciato il vecchio lavoro, qualche lacrimuccia, cena di saluti con tutto il team, qualche rimpianto per delle colleghe diventate amiche.........ci sentiamo, ci vediamo, anche se sai che non accadrà, una porta si è chiusa per sempre.

Ho ripulito casa come da tempo desideravo fare, buttato via ricordi, cose inutili, aperto le finestre per far entrare il sole. Mi sono guardata allo specchio "questo giorno è solo per me" ed ho piantato fiori sul balcone sentendo il loro profumo, ho passato un intero giorno in libreria a sfogliare, a scegliere quello che volevo leggere senza fretta, senza orologio. Ho preso un buonissimo caffè con un'amica, Sara, compagna da sempre, senza correre ma seduta a un tavolino godendomi il sole e l'attimo.

Spinta da questa nuova voglia di rinascita, ho chiamato il numero dell'inserzione ma hanno rinviato a domani perché i proprietari non erano presenti. Divento sempre più curiosa.

Cucino una cena curata nel dettaglio, un buon bicchiere di vino e chiudo questa giornata con la consapevolezza che domani mattina qualcosa potrebbe cambiare.

Sono le 9.00 in punto, è una vita che non dormivo così tanto.

Doccia, colazione e sono pronta a digitare il numero 06391522319 una voce registrata mi dà le indicazioni per muovermi, finalmente, come un miracolo, una voce umana arriva "Buongiorno, parlo con la Eventi Morgan?"

"Sì, signorina, dica pure. Sono la titolare "

La voce è gentile, di mezza età. Si sente che è molto sicura di sé, chissà quanti le avranno già telefonato dal giorno dell'annuncio.

Ho come la sensazione di farmi scappare un treno in corsa.

"Ho chiamato per l'annuncio ma immagino sia troppo tardi" esprimo le ultime parole con un filo di voce.

"No, non si preoccupi, stiamo ancora selezionando i vari candidati. Abbiamo preso i nominativi, ma ancora la scelta non è stata fatta. Quindi, se vuole lasciarmi anche lei il suo telefono e i suoi dati la richiamerò prima possibile per un colloquio."

"Certo Signora Morgan, è gentilissima."

Inizio a dettare nome, cognome, telefono, referenze veloci, poi saluto nella speranza di essere richiamata il prima possibile.

Una Passione Maledetta  pubblicatoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora