lo ricominciSono passati giorni e giorni che non voglio quantificare in mesi perché mi fa troppo male, pensa Alex. In ufficio tutto scorre, le solite riunioni, i viaggi, gli eventi ma niente ha più colore. Lei mi manca in ogni momento, in ogni singolo gesto.
Vado anche nei soliti hotel, chiedo le solite stanze dove ho passato con lei notti di passione, di promesse, di progetti. Vorrei ritrovare la solita pace, la solita gioia ma ora tutto è cambiato. Sono soltanto camere di hotel. Marco e Noemi sono felici, almeno loro! Si scambiano baci rubati, li sento fare progetti e quando c'è Giorgio sono davvero una famiglia, una bella famiglia. Li invidio per quello che hanno perché sono riusciti a ritrovarsi anche dopo gli addii.
Marco mi chiede se ho notizie di Eli. Anche lui prova a chiamarla ma praticamente è svanita nel nulla. Non ha cercato lavoro perché nessuno ha chiesto referenze. È pazzesco come una persona possa far perdere ogni traccia di sé.
Anche oggi pensavo al piccolo, tra poco nascerà. È luglio e, se i miei calcoli sono giusti, dovrebbe essere di otto mesi. Ad agosto, in piena estate, magari in una giornata di sole, avrà un volto e un nome. Io non lo vedrò, non saprò mai chi è, non avrò mai la gioia di stringerlo fra le braccia.
Dopo che mamma mi ha raccontato la nostra storia, le miei origini, ho fatto ricerche su ricerche ed ho trovato anche il cimitero dove è stato sepolto quel padre biologico. Dopo aver letto la sua storia lavorativa su internet e vista la sua foto sulla tomba, sono andato a cercare le miei radici.
Sono stato davanti alla sua lapide scoprendo che forse in alcuni tratti del viso ci somigliamo ma non saprei dirlo con certezza. Mi vedo assomigliare di più a mio padre, che poi in realtà mio padre non è! Buffa la vita!
Non ho provato niente, neanche tristezza. Era impossibile perché non lo conoscevo, un perfetto estraneo se non fosse per quanto ho saputo da mamma.
Speravo di provare rimpianto per non aver fatto parte della sua vita, per non averlo conosciuto ma invece niente. Una tomba tra tante tombe. Mentre ero lì è arrivata una donna con due bambine per mano e ha depositato dei fiori. Piangeva, mi sono spostato. Lei mi ha guardato incuriosita ma io ho preferito fingere di aver sbagliato tomba. Sicuramente sarà la figlia, con le sue nipotine. Sono loro la sua famiglia, i suoi veri affetti. Ho ripreso l'auto e sono andato diretto a casa. Ho abbracciato forte mio padre e questa è una cosa che non faccio spesso. Anche lui si è meravigliato ma avevo bisogno di fargli sentire in un gesto che la mia vera famiglia era lì, con lui.
"Alex, tutto procede, hai qualche problema? vuoi parlare?"
"Papà, è tutto ok, volevo solo sentirti vicino!"
Mio padre sorride, ignaro che io sappia. Ci siamo scambiati un sorriso. Quello è il sorriso della mia infanzia, della mia giovinezza, quello è il sorriso di mio padre.
Ho pensato di colpo a mio figlio. Chissà se Elisa avrà un compagno? Se si rifarà una vita come ha fatto mamma? Mio figlio sarà cresciuto da un padre che diventerà il suo vero padre, che lo accudirà fin da piccolo, lo accompagnerà a scuola, gli asciugherà le lacrime, gli rimboccherà le coperte. Io sarò solo il padre biologico, quella foto sulla lapide che oggi sentivo estranea. È terribile pensare come il destino abbia rimescolato le carte.
Torno in ufficio, il mio pensiero vaga. Continuo a rimettere scartoffie, devo sopravvivere, devo accettare che sia finita, che le nostre strade siano divise. Mi chiedo se tutto questo ha davvero un senso. Ci siamo amati, combattuti, pretesi o poi arresi.
Nel silenzio di questo amore perduto, mi sembra davvero che la vita sia finita! Non ci sono più speranze, non proverò più la gioia di svegliarmi avendola vicina, l'emozione di vederla arrivare sorridente, pronta per un viaggio insieme.
STAI LEGGENDO
Una Passione Maledetta pubblicato
RomanceElisa è una donna di 30 anni la vita le ha regalato una famiglia serena,un buon lavoro, sudato meritato,un giorno tutto crolla rimangono solo macerie. Così decide di cambiare tutto. Nuovo lavoro,nuova vita,cerca di restare in piedi, incontra Alex s...