È la sera di Capodanno Anna sta scontando i servizi sociali ed Emiliano finalmente ha trovato il coraggio di andare da lei e dirle TI AMO.
Finalmente si danno il bacio tanto atteso poi raggiungono la famiglia a casa per la cena.
LELE:"Anna? Emiliano? Ma quindi Anna la nostra coccinella ha portato fortuna davvero?"
EMILIANO:"ma quale coccinella?"
ANNA:"si papà avevo appena finito di giocare a palle di neve con i bambini e me lo sono ritrovato li con lo stesso sguardo di quando eravamo felici ed innamorati. Papà sento che questa volta sarà per sempre."
LELE:"te lo auguro davvero Anna anzi a questo punto ve lo auguro avete sofferto molto entrambi"
EMILIANO:"ciao Lele come va? Hai visto che sorpresa? Ho capito che non riuscivo più a vivere senza Anna quindi ho mollato tutto e tutti ed eccomi qui e questa volta Lele ti prometto che non la farò soffrire mai più e che amerò solo lei per sempre. Posso avere il tuo benestare per rientrare nella sua vita?"
LELE:"Emiliano per me va bene ma ne dovete parlare molto bene tu e Anna io non sono pronto a vederla soffrire di nuovo ne ha passate troppe in questo periodo tra quello che ha scoperto su Valerio, il fatto di non aver superato il test d'ingresso a medicina, Geko e i servizi sociali ora ha solo bisogno di tranquillità."
EMILIANO:"si lo so lo so e ora ci sono qui io e voglio sostenerla in tutto abbiamo già parlato un po' prima ma avremo comunque modo di parlare ancora di noi ma di una cosa sono certo che ora che l'ho ritrovata niente e nessuno la porterà più via da me!"La cena può cominciare tutti sono stupiti dal ritorno di Emiliano e un po' preoccupati per questa novità la famiglia sa benissimo quello che ha passato Anna nell'ultimo anno e nessuno vuole che lei soffra di nuovo.
La cena prosegue tra battute risate e cibo.LELE:"Sai papà vorrei che per una volta almeno una ci fossero tutti i miei figli e tutti i miei nipoti in questa casa tutti insieme spero che prima o poi succeda. Si sarebbe un po'difficile trovare dove farli dormire tutti però sarebbe bello non trovi?"
LIBERO:"Lele figlio mio anche io vorrei tutti ma non solo figli e nipoti anche amici e parenti che non vediamo da un po'come non so Giulio Irma e Pietro o come Alice o perché no Cettina Torello e Eros o Ancora Melina Dante e Aurora e magari anche Alberto e Lele ju con Nilde ecco questo si che sarebbe davvero un bel capodanno. Invece Lele che ne pensi di questa storia di Anna ed Emiliano? Riusciranno questa volta a stare insieme? Ne ho parlato prima con Enrica e lei non mi sembra molto contenta."
LELE:"Papà tu mi hai insegnato tanto nella vita ma ricordo una cosa in particolare che hai detto che tutti noi genitori abbiamo paura che i nostri figli possano soffrire però non dobbiamo impedirgli di provare il dolore ma dobbiamo essere lì pronti ad aiutarli a rialzarsi proprio quando fa più male! Vedi per esempio quello che è successo a Ciccio quando voleva dimenticare Miranda si è buttato nella palestra ma io sono stato lì a cercare di farlo aprire ecco papà questo è quello che ho imparato da te bisogna sostenerli prima della caduta e aiutarli a rimettersi in sella dopo ma mai impedirgli di cadere. Io ho scambiato qualche parola prima con Emiliano e questa volta mi sembra davvero sicuro e anche Anna non sembra avere dubbi."Ormai siamo vicini alla mezzanotte e tutta la famiglia si avvia all'esterno per festeggiare, Oscar Lele e Lorenzo sono pronti con le bottiglie
-10/9/8/7/6/5/4/3/2/1 BUON ANNO
Dopo qualche scambio di auguri è arrivato anche Valerio chiamato da Lele e finalmente da la mano a Libero ha accettato il fatto che Anna abbia scelto di essere una Martini ma ha comunque promesso di mantenere i rapporti con lei ed ha accettato di buon grado di essere chiamato solo Valerio.
Mentre si avviano tutti per tornare in casa però sentono delle voci che a tutti sembrano famigliari
MARIA:"E a noi gli auguri non li fate? Siamo venuti apposta da Torino perché abbiamo delle cose da dirvi e vi abbiamo anche portato una sorpresa"
LELE:"Maria? Marco? Ciccio? Tracy? Tutti i miei nipotini? ma che ci fate qui?"
MARCO:"Si Lele ci siamo sentiti al telefono e abbiamo scoperto che anche loro vi volevano fare un improvvisata per Capodanno allora ci siamo accordati per venire insieme."
LIBERO:"Io sono senza parole i miei nipoti qui? Tutti insieme? Non so Lele se la mia mitraglia regge però probabilmente questo è un regalo di qualcuno per dirmi che sto arrivando al capolinea."
CICCIO:"ma no dai nonno se sapevo di farti questo effetto non sarei venuto.
Anna? Sorellina come stai? E tu devi essere Emiliano vero? Anna mi ha parlato tantissimo di te ma non pensavo dopo quello che mi aveva detto l'ultima volta di trovarti qui a cena con la mia famiglia"
ANNA:"sai Ciccio è tutto merito di una coccinella ma poi un giorno se ti va ci sentiamo e te la racconto comunque non ti preoccupare fratellone Emiliano questa volta è tornato per restare."
EMILIANO:"ma quale coccinella?"
ANNA:"amore poi te lo racconto"
I festeggiamenti si spostano nuovamente dentro casa
CICCIO:"scusate famiglia io e Tracy vorremmo dirvi una cosa. Ormai sono parecchi anni che viviamo in Andalusia e ci troviamo molto bene sia noi sia i bambini però ci è stata fatta una proposta molto interessante ci hanno proposto di rilevare in società con altri un maneggio in Germania. Eravamo pronti ad un nuovo trasloco ma purtroppo all'ultimo l'affare è saltato però abbiamo comunque una sorpresa per voi siamo riusciti a riacquistare il vecchio maneggio e quindi torniamo a vivere a Roma naturalmente non prima di aver fatto finire la scuola ai bambini siete contenti?"
LIBERO:"Ciccio contenti? Noi siamo felicissimi per voi e per noi perché così ci possiamo vedere di più pranzare o cenare insieme."
MARIA:"A già ho dimenticato di dirvi che anche noi torniamo a Roma definitivamente a Marco è stato offerto un posto come direttore di un giornale quindi ne abbiamo parlato e ci è sembrato giusto cogliere l'occasione. A settembre i bambini torneranno a scuola qui. E io potrei avere uno studio tutto mio o che so tornare a lavorare in clinica?Che ne pensate?"
LIBERO:"Ma voi mi volete proprio fare venire un infarto lo sapete che soffro della mitraglia."
ENRICA:"Maria Ciccio che bel regalo che ci avete fatto tutta la famiglia di nuovo riunita. Ma per caso ci sono ancora annunci spero di no perché sto per sentirmi male anche io credo."
LELE:"Be' veramente un piccolo annuncio ce lo avrei anche io da fare. Meno importante di quelli fatti finora però visto che la famiglia è riunita ne approfitto. Volevo comunicare a tutti che da oggi resto qui per sempre niente più lavori a Parigi niente più conferenze alla Sorbona solo clinica e famiglia poi ci sarà già Bianca a fare la spola tra qui e Parigi per la cioccolateria."
LIBERO:"Lele che notizia che mi hai dato figlio mio niente più responsabilità solo sulle mie spalle ora saremo in due a gestire le cose."
LORENZO:"Scusa zio anche io e Sara vorremmo dire una cosa a tutti! Abbiamo appena scoperto il sesso del futuro Martini. È un maschietto!"
Tutti si complimentano con Sara e Lorenzo per la notizia l'unico ad essere un po' strano è Tommy.ANNA:"a papà ti posso parlare un momento da solo per favore?"
LELE:"si certo Anna vieni dimmi"
ANNA:"Senti papà ti volevo chiedere se per te è un problema che Emiliano si fermi a dormire qui non può dormire al centro almeno finché li c'è ancora Ginevra."
LELE:"Va bene Anna però lascia che lo dica io ai nonni ok?"
LELE:"papà Enrica posso parlare con voi un momento in privato?"
LIBERO:"vieni andiamo di là nella nostra stanza.
Dicci Lele"
LELE:"No vi volevo solo informare che da questa sera cioè da adesso praticamente Emiliano dorme in garage con Anna ok? Consideriamola una prova di convivenza va bene? Tanto come mi ha detto una volta Anna se lei vuole fare l'amore con lui può farlo anche di giorno non deve per forza aspettare la sera o la notte no? Quindi dobbiamo solo sperare che questa volta sia davvero una cosa seria!"
ENRICA:"A me questa situazione non piace questo vive in una comunità di recupero e ha sbagliato tanto con Anna in passato in più lei deve studiare è già parecchio indietro con l'università; il mio pensiero su alcune cose lo conosci però il padre sei tu e se va bene a te io non posso fare altro che accettare la situazione."
LELE:"Enrica grazie sapevo che avresti compreso e poi comunque Anna è maggiorenne e magari se glielo avessi impedito sarebbe andata via con lui quindi meglio così no? Almeno è a casa con la sua famiglia""Da quella notte la mia mamma e il mio papà cominciarono una nuova vita insieme proprio come aveva detto il nonno una sorta di convivenza non in solitaria come tutte le coppie classiche ma una con tutti i Martini."