È finalmente arrivato Giugno le scuole sono finite e Maria e Marco sono tornati a Poggiofiorito oggi è giorno di trasloco e tutti sono lì per dare una mano.
LIBERO:"Dai ora basta che si mangia riprendete dopo no?"
MARIA:"Nonno ma ormai non manca molto possiamo finire oppure continuare anche solo io e Marco"
LIBERO:"No no Maria ormai Bobo' e grande Tommy pure poi c'è Emiliano c'è Marco c'è Ciccio se vi organizzate in un paio d'ore è tutto a posto sennò mal che vada stanotte dormite in mansarda"
Durante il pranzo
ANNA:"Famiglia visto che ci siamo tutti finalmente volevo dirvi che abbiamo fissato la data. Pensavamo luglio"
ENRICA:"ma Luglio è vicinissimo non ci riusciamo per luglio."
LIBERO:"Enrica per una volta lascia parlare i ragazzi"
EMILIANO:"infatti pensavamo luglio poi abbiamo optato per settembre invece e abbiamo deciso ci sposiamo il 3 settembre"
ENRICA:"Ma Anna io non capisco come ragionate ci pensate mancano meno di 3 mesi e c'è agosto di mezzo dove quasi tutti chiudono per ferie e c'è tutto da organizzare. Secondo me siete matti."
LELE:"Enrica io ascolterei i ragazzi prima poi magari se hanno bisogno di una mano ce la chiedono"
ANNA:"grazie papà ma se riusciamo organizziamo tutto noi abbiamo bisogno solo che qualcuno ci aiuti per gli inviti non saranno molti ma sono comunque da spedire. Credo siano circa una quarantina e poi bisogna occuparsi in caso accettino di dove metterli a dormire."
LELE:"be una volta che si sa chi viene e chi no ci si organizza con l'albergo o con le varie case"
EMILIANO:"si infatti comunque ci tengo molto che sappiate che sarà un matrimonio religioso anche se non del tutto tradizionale."
ENRICA:"allora dobbiamo subito chiamare il prete della chiesa di zona e mettere tutto a posto"
ANNA:"Abbiamo già trovato la chiesa nonna non è molto lontano da qui e non vogliamo nemmeno saloni delle feste o circoli o cose simili. Per il rinfresco il nostro giardino andrà benissimo per i pochi invitati che ci sono sempre se a papà va bene."
LELE:"mi va benissimo certo"
EMILIANO:"Scusa Lele ci tenevo a parlare con te di una cosa e nel mentre se ti va ti faccio vedere anche la chiesa!"
ENRICA:"veniamo anche noi dobbiamo vedere se è abbastanza chic per un matrimonio."
ANNA:"E no nonna adesso basta non ti mettere in mezzo io non voglio un matrimonio chic io voglio un matrimonio con l'uomo che amo a costo di sposarci solo io lui e quattro testimoni basta non mi interessa lo sfarzo o il lusso se c'è l'amore! Quindi ripeto nonna non ti mettere in mezzo e nemmeno tu nonno. Ci avete remato contro fin dall'inizio e non ho capito il perché per cui nonna o accetti le nostre condizioni o non ti scomodare a venire!"
EMILIANO:"Scricciolo dai basta ora! Lele ti dispiace se andiamo?"
LIBERO:"ehi signorina porta rispetto a tua nonna sai? Voleva solo essere gentile!"
ANNA:"no nonno si voleva impicciare come sempre. Se Emiliano vuole parlare con papà e portare solo lui a vedere la chiesa non vedo cosa c'entrava che la nonna dovesse andare anche lei"
LIBERO:"perché anche a noi farebbe piacere vederla."
ANNA:"il giorno del matrimonio la vedrete! Come tutti"
Anna lascia la cucina e va in garage ad aspettare il ritorno di Emiliano e Lele
LIBERO:"ma perché non la possiamo vedere prima dico io? sembra che ci tengono i segreti."
ENRICA:"Libero non è che sembra è che ormai Anna da quando c'è Emiliano ci vuole tenere fuori dalla sua vita!"
LIBERO:"stai tranquilla Enrica ci parlo io con Annuccia vedrai come la faccio venire a chiedere scusa."
MARIA:"nonno credo fosse proprio questo quello di cui parlava Anna lascia che si calmi vedrai che sarà lei a venire da voi"
nel frattempo Lele ed Emiliano rientrano a casa.
LELE:"ehi ma che è tutto sto casino? vi si sente da fuori"
LIBERO:"Lele meno male che sei tornato in venti minuti c'è stato un inferno."
LELE:"e questo lo avevo capito ma perché?"
ENRICA:"Perché tua figlia mi ha risposto male anzi malissimo e io ora pretendo delle scuse e anche Libero."
LELE:"Anna?"
Anna intanto è tornata in cucina
ANNA:"be papà noi ce ne andiamo ci vediamo domani passo io un attimo in clinica va bene? Maria mi piacerebbe che tu Tracy e Elena veniste con me domani vorrei iniziare a vedere qualche vestito e naturalmente anche tu Bianca."
ELENA:"si per me va bene"
TRACY:"Lascio i bambini con Ciccio nessun problema."
MARIA:"Io idem lascio i piccoli a Marco e ci sono"
BIANCA:"si si va bene anche per me"
ANNA:"Allora a domani Emiliano amore stiamo andando noi no? Hai parlato con papà quindi tutto ok ciao papà ti voglio bene."
Dopo una ventina di minuti i ragazzi raggiungono il monolocale.
EMILIANO:"Certo che però Scricciolo pure tu?"
ANNA:"ma pure io cosa?"
EMILIANO:"dai ma ti puoi mettere a discutere con tua nonna per una stronzata?"
ANNA:"Ti pare una stronzata che voleva venire pure lei ma sai perché voleva venire per sapere cosa avevi da dire a mio padre ecco perché?"
EMILIANO:"Dai però ora Scricciolo su non la facciamo più tragica di quello che è!"
ANNA:"Sai allora che facciamo per rendere la cosa meno tragica? Io adesso mi metto a studiare qui sul divano e non provare ad avvicinarti Emiliano!"
EMILIANO:"Ma no dai scricciolo ok ho capito mi hai chiamato per nome quindi si sei incazzata! Senti ti lascio tranquilla ok piccola io torno ad aiutare Maria ci vediamo dopo TI AMO!"
ANNA:"a dopo"
Passano circa 3 ore ed Emiliano torna nell'appartamento e trova Anna che dorme sul divano col libro aperto
EMILIANO:"scricciolo mio ti sei addormentata mentre studiavi! Scusa per prima non avevo capito quanto ci tenessi che fosse una cosa solo nostra scusa davvero."
ANNA:"ok perdonato per questa volta! vieni qui."
I ragazzi si abbandonano ad un preserata di abbracci baci e tenerezza.