Emiliano è partito da un giorno ed è già arrivato a Como ha promesso ad Anna di tornare appena finita la convention.
Lei dopo parecchie insistenze sia di Emiliano che di suo padre si è convinta ad andare a dormire dai Martini si è sistemata nella stanza che era di Elena.
Mentre Anna è in camera a studiare in salotto tutti stanno discutendo. I toni sembrano abbastanza accesi.
ENRICA:"Io e Libero pretendiamo delle scuse da parte di tutti quello che ci è stato detto principalmente da Maria non ci è andato giù e nemmeno il fatto che nessuno abbia preso le nostre difese"
MARIA:"perché che ho detto? Sai nonna quale è la vera questione che la verità fa male voi avete attaccato Elena e Tommy che è evidente che si amano ma almeno loro stanno insieme per amore tu ti ricordi il motivo vero per cui hai sposato il nonno? Per la pensione se non erro e siccome non avevi più un soldo perché nonno Nicola ti aveva lasciato a zero sei venuta a vivere qui e hai accettato di sposare il nonno."
ENRICA:"che c'entra questo adesso?"
MARIA:"Centra nonna centra dal momento che loro si amano tu quando hai sposato il nonno non lo amavi ecco tutto."
ENRICA:"io comunque non avevo 17 anni! A 17 anni non si può capire l'amore"
ELENA:"e qui ti sbagli nonna si può capire e come Tommy per me si taglierebbe un braccio ne sono certa e sono certa che io lo farei per lui! Voi non lo conoscete come lo conosco io"
LIBERO:"Che dobbiamo conoscere Tommy quello è"
ELENA:"e invece no quando siamo soli è romantico dolce imprevedibile non mi farebbe mai del male io da quando sto con lui non ho mai pianto ma so che se dovesse succedere lui sarà lì pronto ad asciugarmi le lacrime"
ENRICA:"questa a 17 anni parla di andare a vivere col fidanzato non si sa nemmeno dove quell'altra fa un figlio a 19 anni con uno che tanto la farà stare male di nuovo e per giunta fa il tatuatore! Il tatuatore dico ma che mestiere è e tu Lele non dici nulla?"
Anna aveva sentito tutto perché stava scendendo in cucina a prendere dell'acqua.
ANNA:"a ecco papà hai visto alla fine lo ha sputato fuori il rospo ecco cosa non gli va giù il lavoro di Emiliano be nonna sai cosa ti dico che facendo il tatuatore Emiliano ha comprato una casa per noi e i nostri figli e mi sta dando l'opportunità di continuare a studiare ed in più cara nonna Emiliano non mi farà più soffrire e lo so tu di lui non hai capito proprio nulla è un uomo buono dolce tenero premuroso e ci amiamo pazzamente questo conta come conta per Elena"
ENRICA:"e tu invece i soldi per regalargli la moto dove li hai presi? Tu non lavori?"
LELE": Enrica glieli ho dati io poi aveva qualcosa da parte che aveva guadagnato con Valerio e lo sai perché glieli ho dati io? è una cosa che non sai su Emiliano e non la sa nemmeno Anna al matrimonio non ha voluto che io cacciassi fuori nemmeno un centesimo tutto quello che c'era da pagare lo ha pagato lui! Anche i vestiti delle damigelle e dei pagetti non ha voluto nemmeno dividere il catering io sono riuscito a pagare solo il vestito di Anna non ha voluto transigere e poi sono sicuro che ad Anna e ai piccoli non farà mai mancare nulla ho parlato molto e molto chiaramente con lui! io Anna la vedo felice questo conta piaccia o no il lavoro che fa"
BIANCA:"ben detto Martini"
LIBERO:"ma tu Bianca perché non capisci? Tu figlio ne hai uno solo questo ce ne ha 6! Sono figli suoi è lui che deve imporre le regole e deve esigere rispetto per se e per noi noi siamo anziani ormai"
BIANCA:"Libero questo lo so anche io ma se c'è una cosa che ho capito stando con Lele è che i suoi figli lo rispettano perché lui gli insegna le cose, non gli impedisce di farle e se li deve punire li punisce ma sempre rispettandoli per questo a lui i figli raccontano tutto lui rispetta la loro privacy e i loro tempi se loro vogliono parlare lui c'è sennò aspetta senza fare troppe domande"
ENRICA:"ma basta con questa privacy questa parola si usa troppo in questa casa"
ELENA:"ma se tu per prima l'hai sempre usata"
ENRICA:"in una famiglia che si rispetti si dovrebbe parlare di tutto non ci dovrebbero essere segreti i problemi di uno sono i problemi di tutti"
BIANCA:"si ma non si può fare un interrogatorio ogni volta che qualcuno ha un segreto se lo si vuole condividere la famiglia è qui sennò amen questi ragazzi hanno 17 anni sarà anche normale a quell'età uscire senza sentirsi dire con chi dove come perché a che ora torni? Ok ne avessero 14 ma a 17 sarà anche normale avere qualche segretuccio con i nonni o addirittura con i genitori ti faccio un esempio se Bobo' dice che esce incomincia il processo con chi dove andate a fare cosa a che ora torni? Idem con Elena e fino a qualche mese fa anche con Anna"
ENRICA:"mi sembra il minimo che ci tengano informati che se poi gli succede qualcosa noi come facciamo a sapere dove trovarli"
ELENA:"forse nonni vi sfugge un particolare per fortuna abbiamo un padre quindi magari certe domande sarebbero meglio accette da lui per riallacciarmi al discorso di Bianca quando Anna ed Emiliano erano ancora qui con noi tu quante volte hai chiesto a papà cosa stessero facendo o dove fossero e quante quante dillo nonna! O ancora quella volta che Anna ha trascorso la notte in comunità con Emiliano tu cosa hai detto a papà ti ricordi? Che quello non era un posto per una ragazzina perché c'era gente pericolosa senza curarti del fatto che Emiliano non avrebbe mai permesso ad Anna di andare se fosse stato pericoloso e comunque in caso di imprevisto lui era lì a proteggerla e ancora non curandoti del fatto che papà le aveva dato il permesso!"
ANNA:"Elena ma sei seria?"
ELENA:"giuro Anna"
ANNA:"cara nonna ricordo che un giorno Emiliano mi disse io non voglio che ti succeda niente di male mai ecco questa frase lui me la ripete ancora a distanza di 4 anni per cui tira tu le somme un uomo che dice queste parole non mi sembra intenzionato a farmi soffrire poi tu non lo sai come è con me soprattutto da quando sono incinta è ancora più dolce premuroso romantico e poi è possibile che mi debba sempre giustificare con voi o che debba sempre rendervi conto? se c'è qualcuno a cui rendere conto è mio marito capisci questa parola nonna marito o al massimo a mio padre"
LIBERO:"ehi signorine portate rispetto a vostra nonna perché io sono buono e caro ma poi se perdo la ragione sono casini"
LELE:"papà"
LIBERO"tu dici sempre papà papà però per come ci trattano non dici nulla! Vedi per esempio con Maria non è perché e grande o sposata può dire quello che vuole."
MARIA"e che avrò mai detto solo la verità vuoi negare che la casa quando Magnani ce la voleva portare via l'abbiano ricomprata papà e Bianca con l'aiuto di Ave? quando hanno chiesto 15 mila euro per il tetto? Papà e Bianca sempre dimmi che ho torto ora ok papà ha detto anche a Marco che voleva pensarci lui però si poteva dare una mano di nascosto!"
BIANCA:"ma a me non è pesato credimi Maria siete la mia famiglia e questa è la mia casa era normale che volessi tenerla"
MARIA:"ma infatti Bianca tu e papà siete stati fortissimi a combattere per la casa"
BIANCA:"abbiamo combattuto tutti insieme contro Magnani!"
MARIA:"si certo lo so ma i soldi veri e propri li avete cacciati fuori voi è vero o no che non avete accettato l'aiuto di Marco? Lui aveva detto a papà che la comprava lui ma papà non ha voluto il nonno e la nonna erano in Puglia se ben ricordo"
BIANCA:"si ricordo Marco avrebbe voluto accedere un mutuo ma tuo padre si è opposto fermamente"
<<Scricciolo stai riposando? TI AMO>>
<< amore veramente fino a poco fa stavo studiando ma qui c'è una discussione imperdibile meglio di un film non me la potevo perdere; mi manchi Amore>>
<<Anche voi mi mancate Scricciolo riposa però un po'>>
<< Io ci provo ma dormire senza le tue braccia che mi stringono non mi piace Ti amo lo sai?>>
<<Certo che lo so piccola e anche io ti amo tanto mi manchi tanto anche tu scricciolo ma vedrai che 4 giorni volano>>
ENRICA:"ma qui si sta parlando Anna ti sembra il momento di scrivere messaggi"
ANNA:"ho risposto ad Emiliano mi sembra anche normale no? Sempre se si può sennò la prossima volta alzo la mano e chiedo il permesso"
LELE:"Anna ricordati che sei incinta"
ANNA:"si papà lo so non c'è bisogno che tu e Emiliano me lo ricordate ogni 5 minuti"
ENRICA:"ecco vedi come rispondono?"
LELE:"Enrica sono gli ormoni quelli"
ENRICA:"no Lele qui non c'entrano gli ormoni è quell'altro che l'ha fatta diventare così"
ANNA:"Quell'altro sarebbe Emiliano?"
ENRICA:"No Valerio"
LELE:"e mo che c'entra Valerio?"
ENRICA:"da quando ha iniziato a frequentare quello è diventata scostante dispotica e intrattabile"
ANNA:"ora che centra Valerio che sono 2 mesi che manco lo sento più! È che sono cresciuta e piaccia o no sono una moglie e presto sarò una madre piaccia o non piaccia il lavoro di Emiliano per fortuna bastiamo io e lui"
MARIA:"dai Anna ora calmati però non fa bene ai piccoli e lo sai!"
ANNA:"si si lo so lo so"
MARIA:"hai preso gli integratori?"
ANNA:"si ma io ho fame"
MARIA:"Ed Emiliano non ti fa mangiare quello che vuoi e quando vuoi scommetto!"
ANNA:"Esatto e se lui non c'è c'è papà che mi controlla"
LELE"ma noi lo diciamo per te Anna te lo ha detto anche Tea che non devi ingrassare troppo!"
ANNA:"Comunque papà io sono stufa di dover discutere sempre per ogni cosa ma perché non si fanno quando ci sono Emiliano e Marco queste discussioni? Perché si sa benissimo che entrambi non sarebbero capaci di tacere quindi sai che faccio papà me ne torno a casa mia ad aspettare mio marito e qui dentro non ci metto più piede comunque sappiate che per alcuni di voi casa mia è sempre aperta e ho detto alcuni quindi fatemi il favore nonni non vi presentate alla porta di casa nostra perché non siete più i benvenuti"
LIBERO:"E no e adesso basta davvero siamo noi che torniamo in Puglia anzi ci trasferiamo proprio la così li le discussioni si fanno con gli ulivi Enrica vai a preparare le valige domani si parte"Anna intanto sta di nuovo scendendo le scale con i libri in mano e una borsa con i vestiti
ANNA:"ciao papà ciao fratelli io torno a casa mia se volete passare sapete che io sono lì"
LELE:"Anna aspetta dai"
ANNA:"Papà ho deciso così"
LELE:"ok come vuoi"
Anna dopo pochi minuti è a casa.
<<Amore sono tornata a casa non ne potevo più di liti e discussioni ho di nuovo litigato con nonna ma poi ti racconto a voce ci manchi papà>>
<<Ma come a casa? Da sola? Discusso con Enrica ma perché? >>
<<Non ti preoccupare tanto tra un po' arrivano o Bobo'o papà o Marco sono super sicura>>
<<ecco diciamo che preferirei venissero Lele o Bobo'>>
<<Ma sarai mica geloso di Marco?>>
<< Ma che geloso e geloso io sono solo previdente>>
<< Ti amo gelosone>>
<<Non sono geloso>>
<<Ammettilo no? a me fa piacere>>
<<Ok sono geloso marcio solo a pensare che un altro uomo possa stare con te in casa nostra>>
<< TI AMO MANCHI>>
<< Mi mancate tanto anche voi Scricciolo e tu mi manchi da morire>>