È il giorno della riunione di famiglia luglio è ormai alle porte e la riunione è stata indetta per definire alcuni dettagli del matrimonio.
ANNA:"allora famiglia come già sapete la data è il 3 settembre alle 10 di mattina Ciccio sarà il testimone di Emiliano e tu Maria se ti va sarai la mia però abbiamo bisogno del altri 2 perché il matrimonio sarà valido anche per il comune quindi non so magari Tracy ti va?"
EMILIANO:"non so Marco tu che ne dici?"
MARIA:"ma certo che mi va con grande piacere"
TRACY:"certo Anna certo"
MARCO:"Emiliano va bene io accetto"
ANNA:"Elena Bobo' lo avremmo chiesto anche a voi così erano tutti i fratelli ma non potete in quanto minorenni"
BOBO':"tranquilla Anna"
ANNA:"papà mi accompagni tu all'altare e vorrei mi accompagnassi anche tu nonno se ti va?"
LIBERO:"si certo Anna"
ENRICA:"Libero"
ANNA:"Ciccio avremmo bisogno di una carrozza per andare in chiesa si può fare?"
CICCIO:"Si si certo cocchiere e carrozza nessun problema solo devo sapere 2 o 4 cavalli?"
EMILIANO":4? per te va bene scricciolo? Io mi posso fare trovare qui così non ci sarà molta strada da fare e poi a che prezzo Ciccio?"
CICCIO:"se per Tracy va bene la carrozza la offriamo noi"
TRACY:"certo che mi va bene ma scherzi?"
ANNA:"Bianca faresti tu la torta? Ti va?"
BIANCA:"certo ragazzi ho solo bisogno che la scegliate mi diciate i gusti e il numero degli invitati naturalmente ci saranno anche i dolci e se volete la fontana di cioccolato"
ANNA:"Wow amore hai sentito? La fontana di cioccolato"
EMILIANO:"ecco Bianca ora sì che è contenta guardala è contenta come una bambina"
LIBERO:"Vabbè Bianca ma tu fai tutto abbondante tanto non avanza"
ENRICA:"Libero"
ANNA:"Allora per quanto riguarda gli invitati la lista non è molto lunga quindi a parte noi ci sono Lorenzo Sara Tommy e Matteo, Oscar con Nicola e Agnese e magari il fidanzato di Agnese, Tea, Gloria, Emilio, Davide ed Edoardo dalla clinica poi pensavo Cettina Augusto e Eros, Dante Melina e Aurora zio Giulio con Irma e Pietro e naturalmente Ave e Inge! Ho dimenticato qualcuno? Si che scema Maddalena e Augusto!"
LELE:"mi pare che tu abbia contato due volte Tommy! Hai detto Tommy con Lorenzo e Sara e poi hai detto Agnese col fidanzato ma il fidanzato di Agnese è Tommy"
ELENA:"ma no papà Tommy e Agnese si sono lasciati"
LELE:"non ne ero al corrente Oscar non mi ha detto nulla!"
MARIA:"no non mi sembra che tu abbia dimenticato qualcuno forse qualche vostro amico? Senti se ti va Cettina posso invitarla io tanto da quando ci ha venduto la casa ci sentiamo praticamente tutte le sere!"
ANNA:"si certo Maria sarebbe magnifico comunque non ti dimenticare l'indirizzo per l'invito! Bianca invece per zio Giulio e Inge puoi pensarci tu? "
BIANCA:"si certo allora li chiamo subito sia Giulio che Inge"
LELE:"pensavo alla lista non hai dimenticato Valerio?"
ANNA:"Si già Valerio ci provo ma non credo possa muoversi da Londra"
MARIA:"Anna se per voi va bene alle fedi vorrei pensarci io?"
EMILIANO:"no Maria non posso accettare sono compito mio le fedi"
MARIA:"no scusa Emiliano di solito le fedi spettano ai testimoni ma visto che Ciccio vi regala già la carrozza io vorrei pensare alle fedi tu Marco sei d'accordo no?"
MARCO:"si si certo Amore"
EMILIANO:"E va bene"
ANNA:"Poi naturalmente se per te va bene papà il ricevimento lo facciamo qui dobbiamo solo confermare il catering!"
ENRICA:"Catering? Quale catering? Se non si sceglie bene ci ritroviamo tutti a fare la lavanda gastrica prendiamo almeno quello che ha seguito il ricevimento della nipote del professor Morbelli"
LELE:"certo che va bene fare qui il rinfresco lo sai nessun problema"
ANNA:"allora cosa manca? A si e Elena e a questo punto tu potresti fare le damigella e se Inge ce lo può fare anche lei e i bambini quindi Palù Jonathan Carlo Gabriele Iva e Pietro possono fare i pagetti no? Poi Bobo'di te avrei bisogno vorremmo ti occupassi della musica insieme a Tommy prima in chiesa e poi al rinfresco se vi va"
BOBO':"Certo che mi va e se volete posso anche fare il filmino di tutto il matrimonio col drone"
EMILIANO:"davvero lo faresti? Poi però parliamo del costo ok?"
BOBO':"si certo tranquillo Emiliano con l'aiuto di Paolo e Tommy ci vuole pochissimo"
ANNA:"Allora alla lista aggiungiamo anche Paolo Alice e naturalmente Tito
ELENA:"no Tito no ci siamo lasciati!"
ENRICA:"ma davvero? E quando? Perché lasciati?"
MARIA:"Nonna! Stai di nuovo facendo troppe domande"
ENRICA:"Ma no Maria non mi volevo impicciare era solo un pour parler"
ANNA:"Emiliano amore c'è tutto o abbiamo dimenticato qualcosa?"
EMILIANO:"le bomboniere scricciolo!"
ANNA:"già che scema le bomboniere noi pensavamo di comprare dei confetti del tulle e delle scatoline magari di legno poi possiamo chiedere a Tommy se va a lui di personalizzarle un po' tanto non ne servono molte basta una a famiglia quindi poi magari con l'aiuto di tutti in poche ore ce le confezioniamo da soli che dite?"
ELENA:"si carina come idea possiamo chiedere ad Ave magari per il tulle lei saprà sicuramente consigliarci per il meglio oppure direttamente ne ha lei e poi posso chiamare Tommy ora e dirgli di venire un attimo così ne parlate direttamente con lui!"
ANNA:"perfetto Elena grazie a questo punto non mi pare manchi nulla no? A si i fiori? I fiori servono solo in chiesa ma nemmeno tanti basta qualche mazzo qua e la poi servono festoni e basta direi no?"
EMILIANO:"si direi che siamo a posto Scricciolo puoi venire un momento di là in garage devo parlarti"
ANNA:"ma certo Amore"
ANNA:"dimmi"
EMILIANO:"a proposito di fiori dobbiamo scegliere il bouquet io avevo una mezza idea però la tradizione vuole che sia un mio regalo ma che sia tu a sceglierlo quindi se ti va domani mattina io posso tenere chiuso lo studio tanto non ho clienti e possiamo andare a vedere per i fiori"
ANNA:"si può fare ma che idea avevi dimmi!"
EMILIANO:"ma no dai amore è giusto che sia tu a sceglierlo"
ANNA:"Emiliano"
EMILIANO:ok ok ho capito te lo dico rose verdi e orchidee blu che ne dici?"
ANNA:"ne dico che è un idea meravigliosa Amore mio senti ma se per dare un punto di bianco facessimo bianche le tovaglie sui tavoli e anche delle strisce di tulle bianco magari? Senza esagerare naturalmente!"
EMILIANO:"certo scricciolo benissimo ora possiamo tornare di là"
Una volta tornati in salotto la riunione può finire e tutti possono tornare alle loro attività
ENRICA:"Lele quanto ci costerà questo catering? Poi sarà abbastanza chic?"
LELE:"tranquilla Enrica sono già d'accordo con Emiliano per il catering ci voleva pensare lui ma alla fine facciamo a metà! A voi non costerà nulla ci penso io a mia figlia"
LIBERO:"E noi?"
LELE:"non so papà io te la butto lì potresti metterti d'accordo con tutti gli invitati raccogliere i soldi e regalargli magari un piccolo viaggio di nozze se mettete 100€ a testa viene una bella cifretta un viaggetto ci esce secondo me"
LIBERO:"allora sai che faccio Lele domani vado in agenzia viaggi e mi faccio dare alcune mete gettonate vedo il costo e poi sento gli invitati!"
LELE:"se fai 2 conti così sono mettendo 100 € a testa arrivi come niente a 1900/2000€ un viaggio anche solo di pochi giorni penso ci stia no? Magari non so Grecia o Baleari qualcosa in cui si possano divertire e rilassare in fondo quello si fa durante il viaggio di nozze no?"
ENRICA:"scusa Lele ma io non sono per nulla d'accordo non mi parlano nemmeno e io gli dovrei regalare il viaggio?"
LELE:"Enrica sarebbe un regalo di tutti comunque poi sul fatto che non ti parla magari potreste fare un passo indietro entrambe non credi?"
LIBERO:"Enrica ha ragione Lele dai fai un passo verso di loro e vedrai che loro ne faranno due verso di te tu offriti di aiutare ma senza voler decidere per loro vedrai che tutto tornerà a posto"