Sono passati circa 15 giorni dall'arrivo del nuovo anno sono ricominciate le scuole Marco e Maria sono tornati a Torino pur avendo già comprato la villetta di Cettina, hanno chiesto alla famiglia di seguire i lavori lei e Marco scenderanno a settimane alterne fino alla fine delle scuole a giugno anche Tracy è tornata in Andalusia con i bambini mentre Ciccio starà a Roma a seguire i lavori di ristrutturazione del maneggio. Per il tempo dei lavori sarà ospite della mansarda di casa Martini.
Nei corridoi della scuola però succede una cosa strana Tommy che sta parlando e baciando Agnese viene attratto da una cosa. Elena sta entrando con Tito nella scuola e Tommy inizia a guardarla in modo strano in un modo in cui non l'aveva mai guardata.
AGNESE:"tutto bene amore?
TOMMY:"si si tranquilla"
Dentro di sé parte un pensiero *oddio ma quanto è bella! Io pensavo lo fosse solo a capodanno ed invece no è diventata proprio bella ma come fa a stare con un coglione così?*
*Ma cosa mi succede?* * No non ci credo non posso essere innamorato di Elena* * no devo dimenticarla*
AGNESE:"Tommy amore? La campanella è suonata dai!"
Una volta entrati in classe però Tommy è ancora immerso nei suoi pensieri e decide che deve parlare con qualcuno di questa cosa.
<<Papà posso passare da te in clinica dopo ho bisogno di parlarti>>
<<Si certo figlio passa pure io per le 3 sono libero>>
<<Grazie pa' a dopo>>
Finita la scuola Tommy si ritrova con Sara a casa Martini per pranzo.
*E se provassi a parlarne con Sara? No no meglio di no papà ha detto che deve stare tranquilla e non subire stress*
TOMMY:"Sara io dopo esco devo vedermi con Agnese domani abbiamo latino poi passo un attimo da papà se hai bisogno però chiama pure."
SARA:"non ti preoccupare Tommy vai pure da Agnese e stai tranquillo."
Tommy passa da Agnese e la avvisa di non potersi fermare
TOMMY:"Agnese non mi posso fermare oggi devo andare in clinica a parlare di una cosa con Papà magari ci vediamo stasera ok? Ti chiamo dopo"
Tommy dopo pochi minuti arriva in clinica
TOMMY:"ciao Gloria mio padre c'è? Mi ha detto di venire a quest'ora"
GLORIA:"si si Tommy è nel suo studio non c'è bisogno che ti indichi la strada no?"
Tommy raggiunge Lorenzo in studio
TOC TOC
TOMMY:"papà posso?"
LORENZO:"si si Tommy entra pure dimmi tutto di cosa avevi bisogno?"
TOMMY:"so che ti fa strano ma papà ho bisogno di un consiglio"
LORENZO:"cioè fammi capire tu vuoi un consiglio da me? È stranissimo Tommy non solo strano comunque mi fa piacere vai spara."
TOMMY:"senti papà tu quando ti sei innamorato di mamma avevi più o meno la mia età giusto? E lei stava con un altro giusto? Come hai fatto a fare innamorare di te la mamma?"
LORENZO:"be Tommy è una bella domanda purtroppo non esiste un manuale di istruzioni per l'amore e purtroppo non tutte le storie sono uguali però fammi capire ti sei innamorato di un altra vero?"
TOMMY:"si esatto mi sono innamorato di un altra però papà stai tranquillo lascerò Agnese prima. Ma come faccio a fare capire a questa ragazza che sono proprio perso di lei?"
LORENZO:"Tommy potresti fare una cosa nuova e che nello stesso momento non si usa più magari scrivile una lettera e raccontale tutto o mandale dei fiori oppure visto che sei bravo faglielo capire con un disegno che ne dici?"
TOMMY:"Si potrebbe essere un idea carina sono più bravo con i disegni che con le parole sicuramente grazie papà!"
LORENZO:"A Tommy scusa ma lei chi è? a questo punto non sarebbe il caso di iniziare magari a parlare di sesso?"
TOMMY:"Si ottima idea papà cosa vuoi sapere? Chiedi pure"
LORENZO:"Mah veramente intendevo"
TOMMY:"Lo so cosa intendevi papà ma grazie so già tutto ciò che c'è da sapere"
Tommy lascia Villa Aurora e si dirige nuovamente a casa di Agnese.
<<Puoi scendere per favore ti devo parlare urgentemente di una cosa importante>>
<<Amore ma perché non sali tu? Così stiamo un po' insieme? Tanto papà è in clinica>>
<<No dai Agnese ho pochissimo tempo è davvero importante>>
Dopo pochi minuti Agnese è davanti al portone.
AGNESE:"Amore ma che hai? Dimmi!"
TOMMY:"Agnese scusa ma non possiamo continuare a stare insieme scusa davvero."
AGNESE:"Ma perché Tommy cosa è successo? È colpa mia vero?"
TOMMY:"no no Agnese tu non c'entri nulla sono io che non riesco più a stare con te sono io che non riesco più a dirti che ti Amo e solo e sempre io che non riesco più a baciarti e toccarti come prima"
AGNESE:"Credo di aver capito sai c'è di mezzo un altra? Da quanto va avanti?"
TOMMY:"no Agnese non c'è nessun altra almeno per il momento però si io mi sono innamorato di un altra apprezza almeno la mia sincerità!"
AGNESE:"Sinceramente Tommy VAFFANCULO!"
Agnese scappa via si chiude il cancello alle spalle e ritorna in casa dove scoppia a piangere.
Tommy però sa di aver fatto la scelta giusta è Elena che vuole e ha già un idea sulla prima mossa da fare.
Raggiunge il magazzino e comincia a creare è ormai quasi sera quando ha finito il disegno lo fotografa poi invia la foto a Lorenzo naturalmente senza nome dentro
<<Dici che è abbastanza?>>
<<Tommy è bellissimo >>
<<Ma chi è la fortunata?>>
<<Papà ti giuro che a tempo debito saprai tutto ora non te lo posso dire>>