"Ciao sono sempre io Guido Lupi vi voglio raccontare il giorno del matrimonio dei miei genitori; me lo hanno raccontato un sacco di volte papà mamma i nonni e poi ho visto le foto e il video per quello anche se ancora non c'ero e non ero nemmeno in programma so tutto"
È la domenica del matrimonio e casa Martini è in fermento.
EMILIANO:"Lele per favore mi puoi aiutare con il nodo? Magari mi dai anche un calmante e una bombola di ossigeno"
LIBERO:"vieni qui ti aiuto io che lui con il nodo alla cravatta non è capace!"
ENRICA:"ma tu così ti sposi? Con questo vestito?"
EMILIANO:"si perché? Che ha?"
ENRICA:"è Verde!
BOBO':"si nonna lo sa che è verde lo ha scelto apposta"
DRIN DRIN
LELE:"vado io"
FIORAIO:"devo consegnare il bouquet"
LELE:"Si si grazie"
ELENA:"lo porto io a Anna"
Elena raggiunge Anna a casa di Maria.
ELENA:"Anna questo lo manda Emiliano è il bouquet"
MARIA:"vedere vedere Anna ma è bellissimo!"
ANNA:"ti piace davvero?"
MARIA:"è bellissimo veramente hai scelto dei colori bellissimi"
ANNA:"Abbiamo lo so lo avrei dovuto scegliere da sola ma chi se ne frega"
MARIA:"Ora però non perdiamo tempo Elena pensa tu a trucco e capelli, ora Anna ti servono una cosa vecchia una cosa nuova una cosa prestata una cosa regalata e una cosa blu"
TRACY:"Tieni ti presto io questo bracciale me lo hanno regalato il giorno del matrimonio"
MARIA:"per la cosa blu direi che basta il vestito no? Per quanto riguarda una cosa vecchia tieni questa giarrettiera l'ha lasciata Bianca apposta sembra sia di sua nonna e invece per la cosa regalata tieni questa collana ci hanno voluto pensare Inge e Elena ti aiuto a metterla."
ANNA:"oddio ma è bellissima"
MARIA:"sei davvero bella lo sai?"
ANNA:"mai quanto te il giorno del tuo matrimonio con Marco"
MARIA:"sei bellissima anche tu fidati Emiliano resterà folgorato nel vederti."
A casa Martini intanto
BIANCA:"allora Emiliano come stai?"
EMILIANO:"credo di avere il cuore a mille e la salivazione azzerata le mani sudate e mi tremano le gambe ho un ansia pazzesca e credo che tra un po' avrò bisogno di una bombola di ossigeno però per il resto bene a proposito Bianca so che è tutto buttato lì ma non è che ti andrebbe di accompagnarmi all'altare?"
BIANCA:"Emiliano non per cattiveria lo farei volentieri ma credo sia giusto che tu lo chieda ad Enrica visto i problemi che tu e Anna avete avuto con lei!"
EMILIANO:"Enrica so che ormai manca pochissimo ma ti volevo chiedere se ti va di accompagnarmi all'altare"
ENRICA:"Io?"
EMILIANO:"si credo sia giusto"
ENRICA:"Andiamo"
CICCIO:"dai Emiliano la carrozza è arrivata tu e nonna andate noi arriviamo e lui torna a prendere Anna dai su che tempo un ora è tutto finito però Emiliano respira"
EMILIANO:"È che in questo momento non mi ricordo proprio bene come si fa"
<<Maria Emiliano ha chiesto a nonna di accompagnarlo all'altare stanno uscendo ora tempo una ventina di minuti e la carrozza è lì! siete pronte?>>
<<Ma davvero lo ha chiesto a nonna? Comunque tranquillo siamo a buon punto andate pure io arrivo.>>
In chiesa gli invitati sono tutti pronti Emiliano accompagnato da Enrica entra e prende posto
Ciccio è al suo posto dopo pochi minuti arriva anche Maria e prende posto.
E'il momento dell'arrivo della sposa.
LELE:"Anna dobbiamo fermarci un attimo qui"
ANNA:"ma perché papà?"
LELE:"aspetta e non fare domande"
Dall'altoparlante si sente una voce"
EMILIANO:"scricciolo sono io prima di entrare vorrei ascoltassi una cosa"
Dalle casse come da accordo Bobo' fa partire SEI SICURA di J-Ax
Alla fine della canzone
EMILIANO:"Allora scricciolo? Se sei sicura ti aspetto qui davanti all'altare"
LELE:"allora? Sei sicura?"
ANNA:"si papà non sono mai stata così sicura di qualcosa in tutta la mia vita andiamo?"
Sulle note della marcia nuziale entra Anna.
EMILIANO:"Dio mio scricciolo non pensavo che potessi essere ancora più bella!"
ENRICA:"Libero ma è blu?"
LIBERO:"Si Enrica è blu perché?"
ENRICA:"ma non è chic sposarsi in blu, lui in verde lei in blu e le damigelle? Una in giallo e una in vinaccia? troppi colori oddio credo di sentirmi male."
LELE:"Enrica dai hanno scelto loro e bisogna rispettare la scelta che hanno fatto"Dopo la lettura degli articoli del codice civile è il momento dello scambio delle promesse.
DON ANGELO:"allora Emiliano ti va di cominciare?"
EMILIANO:"Si certo
Anna anzi Scricciolo, sai anche tu che non posso prometterti ricchezze, che non ti posso promettere castelli che non ti posso promettere la luna ma c'è una cosa che posso e voglio prometterti oggi qui davanti alla tua famiglia ti prometto che sarò con te ogni volta che riderai o piangerai ogni volta che vorrai un abbraccio una carezza o un bacio ogni volta che vorrai parlare o urlare, ogni volta che ti sentirai sola o quando sarai in mezzo a tanti. Insomma amore mio ti prometto che per te ci sarò sempre fino a quando lo vorrai! TI AMO!"
DON ANGELO:"ANNA"
ANNA:"Emiliano amore ti prometto che mi impegnerò con tutte le mie forze ad essere una brava moglie, ma prima di tutto una amica, ti prometto di non andare mai a dormire senza prima aver fatto pace ti prometto che ti parlerò sempre di tutto e che prenderemo insieme ogni decisione per il futuro. Però amore c'è una cosa che ti vorrei chiedere non smettere mai di guardarmi come fai.
TI AMO."
una volta conclusa la lettura delle promesse si può passare allo scambio delle fedi.
Il prete a fine funzione dice la frase di rito
DON ANGELO:"ora puoi baciare la sposa"
I due si abbandonano ad un lungo e dolce bacio
EMILIANO:"Scricciolo sei bella da togliere il fiato davvero!"
ANNA:"Be anche tu non scherzi sai?"
Fuori dalla chiesa vengono accolti da riso petali di rosa, tanti abbracci e congratulazioni.