Titolo: La Vie en Rose vol.2
Autore: Ylenia Mattei
Genere: RomanceTrama:
La storia d'amore di Sarah e Rafael sembra continuare nel migliore dei modi e sembra che niente e nessuno possa separarli. Anche se il passato di Rafael sembra creare non pochi problemi e tantissimi pettegolezzi fanno vacillare la fiducia di Sarah.
Stile di scrittura:
Sarei ripetitiva, perché è passato davvero poco tempo da quando ho letto il primo volume, com'è passato poco tempo da quando ho letto questo secondo volume su Wattpad (prima della pubblicazione) e soprattutto è passato poco, anzi pochissimo, tempo tra la stesura di un volume e l'altro per Ylenia, impedendoci di notare un qualche cambio di stile.
Quindi cos'altro dirvi del suo modo di scrivere che non ho già detto? Beh forse il suo modo di descrivere e trattare il momento angst della storia (che vediamo solo in questo volume). Perché sì, se la prima parte di storia era letteralmente solo il vedere la "vita in rosa" come cita il titolo, questo secondo libro in certi capitoli è letteralmente un colpo al cuore.
Ovviamente, tutti glia vezzi lettori di romance, sono pronti a quel momento difficile in cui i due personaggi litigano o si ritrovano in un missunderstanding o ancora in una trope di misscomunication, ma almeno per quanto riguarda Rafael e Sarah, e in particolare la scrittura di Ylenia, questa è la prima volta.
Io vi posso solo dire che se la prima volta che lessi questa storia su Wattapad, rimanevo infastidita da ogni commento di "certi personaggi" (non posso fare nome per non farvi spoiler), nella rilettura cartacea il mio istinto è stato letteralmente ringhiare contro il libro; segno, a mio parere, del talento dell'autrice di riuscire a dare ad ogni personaggio quel tratto che lo caratterizza. Senza considerare che uno di questi personaggi, la stessa Ylenia mi ha confessato non voleva diventasse così cattivo/odiato, ma improvvisamente ha preso una piega tutta sua che non ha potuto modificare. Infatti non vedo l'ora di leggere di lui nella sua storia di "Paris in Love".
Narrazione:
La narrazione invece, non cambia davvero per niente. Abbiamo sempre il doppio pov in terza persona. Un capitolo dal punto di vista di Rafael e uno da quello di Sarah, fino alla fine della storia. Davvero non saprei cosa aggiungere di più da quello che ho già detto nella scorsa recensione, quindi mi fermo qui.
Giudizio personale:
Credo di aver già esternato nella recensione del primo volume, che giudicare oggettivamente un'amica è davvero difficile, perché mi sembra sempre di essere di parte. Eppure, da collega scrittrice, so quanto è importante dare giudizi e consigli costruttivi invece che fare sempre e solo complimenti. Fatto sta che se io sono migliorata nella scrittura lo devo proprio al mio confronto costante con Ylenia e quindi non riesco a trovare nulla che mi faccia dire che questo libro non merita cinque stelle. Conosco Rafael e Sarah da quando sono nati nella mente dell'autrice, li ho visti crescere, cambiare di versione in versione, maturare, fino ad avere finalmente questi due meravigliosi volumi tra le mie mani.
Quindi rinnovo i miei complimenti alla mia favolosa amica e collega, ringraziandola ancora per la citazione nei ringraziamenti di entrambi i libri (non la merito) e augurandole un enorme successo anche con i suoi prossimi romanzi.
STAI LEGGENDO
Library
Non-FictionQuest'opera non vuole essere un qualcosa di serio. Non mi reputo abbastanza preparata e informata sulla letteratura e la scrittura in generale da pensare di innalzarmi a giudice di qualcuno (soprattutto se si tratta di professionisti). Ma ci tenevo...