Titolo: Crush - Manuale di sopravvivenza al colpo di fulmine
Autore: Nadia Tempest
Argomento: Vita sentimentaleStile di scrittura:
Questo manuale non è come quelli di cui ho recensito fino ad ora (insomma in realtà credo che sia ovvio), è un tipo di manuale di vita che io definirei quasi "ironico", ma sarebbe un termine sbagliato. Il tema sembra quasi divertente, giovanile (forse anche la grafica sia della copertina che delle pagine interne lo é), ma i consigli che l'autrice dà al lettore, rivolgendosi direttamente a lui/lei, sono seri e molto interessanti, alternandoli anche con esperienze personali.
Il manuale è diviso in dieci capitoli che vedono il progresso di un possibile colpo di fulmine, dalla crush al momento del lasciarsi (o rimanere insieme), con qualche piccola aggiunta. Vi riporto i titoli, così vi sarà tutto più chiaro: Capitolo 1 "Cos'è una crush?" in questo capitolo si parla più che altro di come si manifesta in noi la cotta e come riconoscerla da un vero e proprio innamoramento; Capitolo 2 "Il primo appuntamento" come affrontare questo importante momento nel modo più tranquillo possibile; Capitolo 3 "Il primo bacio" anche qui non credo ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni; Capitolo 4 "Lontano dagli occhi" come affrontare un rapporto a distanza e comprendere se ne vale la pena mantenerlo o no; Capitolo 5 "Il segreto per rimanere insieme" in questo capitolo l'autrice ci spiega come è normale voler stare più tempo con il partner, ma che allo stesso tempo dovremmo trovare del tempo anche per noi e per la nostra vita al di fuori del rapporto di coppia e allo stesso modo darla all'altra persona; Capitolo 6 "S.O.S. Gelosia" riconoscere se si è un po' troppo gelosi e ossessivi è fondamentale per non opprimere il partner, un po' di gelosia non guasta, troppa diventa possessione; Capitolo 7 "Io, te... e tutti gli altri" quando però la gelosia è fondata e si scopre il tradimento, la particolarità di questo capitolo è che che l'autrice cerca di vedere sia dal punto di vista del tradito, ma anche del traditore, rivolgendosi a entrambi; Capitolo 8 "Trovarsi al capolinea" come affrontare la fine di un rapporto; Capitolo 9 "Ama chi vuoi" questo capitolo in modo molto carino, si rivolge alla comunità LGBTQ+ spronandoli a fregarsene del giudizio degli altri e a far coming out perché loro, come chiunque, hanno il diritto di amare chi vogliono; infine Capitolo 10 "La tua crush perfetta", in questo caso non vi dirò di cosa parla questo capitolo, sono dell'idea che dovreste scoprirlo, perché seppure non sia un vero e proprio romanzo, il capitolo dieci è il suo gran colpo di scena.
La semplicità e la simpatia con cui si rivolge Nadia al lettore è ammirevole e permette di divorare il libro in un paio di giorni (se siete più veloci di me a leggere, anche in una mattinata).
Giudizio personale:
Per chi non conoscesse l'autrice, Nadia Tempest è una YouTuber e una Content Creator, personalmente sono molto legata a lei, perché è stata una delle prime che da adolescente ho iniziato a seguire assiduamente (forse una delle pochissime che seguo ancora con molto piacere). Mi sono sempre trovata d'accordo con le sue opinioni, sul suo modo di esprimersi e in questo libro non fa nessuna eccezione. Questo libro è stata la sua seconda pubblicazione (ovviamente ho anche la prima, che è più un auto-biografia) e, nonostante l'abbia letto in un momento in cui non ne ho più bisogno, ho riconosciuto molte situazioni che ho vissuto da giovane con "la mia crush", quella crush che ora è il mio compagno di vita da ormai quindici anni.
STAI LEGGENDO
Library
NonfiksiQuest'opera non vuole essere un qualcosa di serio. Non mi reputo abbastanza preparata e informata sulla letteratura e la scrittura in generale da pensare di innalzarmi a giudice di qualcuno (soprattutto se si tratta di professionisti). Ma ci tenevo...