4-Pura Vs Sfacciato.

246 23 22
                                    

Dopo aver studiato la divisione in sillabe, con le ragazze Silvia e Nad, quest'ultima mi ha riferito che quella è l'ora esatta per il relax, in sala comune.

Stiamo camminando a passo felpato per i corridoi, quando udiamo la voce di un ragazzo, in napoletano, sicuramente un detenuto.

<<Nadì e nu c'è la presenti, sta bella nennella?>> urla, il ragazzo dagli occhi verde smeraldo, e i capelli rasati in maniera buffa e strana.

Nad, è irritata, sbuffa e un ricciolo rosso svolazza.

Subito, arriva una risposta molto pesante e già temo di trovarmi in una situazione scomoda.

<<Edoà ma nu te faje schif, tieni na mugliera e staje aspettan nu creatur.>>

Non riesco a comprendere benissimo la lingua napoletana, in quanto a casa mia, è assolutamente vietato e anche se volessi andarci a senso, Nad ha un flow per nulla invidiabile ad Eminem.

<<Pccrè, sei senza parole?
Osacc è chist l'effett ca fa.>> afferma un biondino, dagli occhi azzurri intenso e l'attitudine da pazzo.

<<Non cerco relazioni, sono qui per esservi vostra amica e insegnarvi qualcosa.>> dico titubante e mi becco solo un'infinità di risate denigratorie.

<<Ah allora parl e che bella vocc ca tien!>> Dice avvicinandosi, Edoardo mentre indietreggio spaventata.

<<Grazie ma non servono i complimenti.>> dico abbozzando un sorriso falsissimo.

Il ragazzo, mi fa il baciamano, che io ripulisco, inorridita e timorosa del contatto fisico, con la manica della mia felpa.

<<Ij so Edoard e chist è Pino!
Tu comme te chiamme?>>.

<<Sono solo una ragazza che vi aiuta nelle attività e a voi non interessano, di conseguenza non serve dirlo.>> dico offesa, in una voce che risuona fredda e antipatica.

Nad, mi aspetta e la seguo, fiera di aver cacciato le palle, per la prima volta nella mia vita, senza un attacco di panico, una crisi di pianto o un atto violento irrecuperabile.

Dopo Silvia, mi guarda comprensiva e Nad, inizia a sproloquare.

<<Dico a te, chill so gente pericolosa, pe piacer nu dà conferenze.>>

<<Hanno ucciso per stare qua?>> chiedo innocentemente.

<<Anche.
Ma sei di Napoli o no?>> mi domanda, stizzita Nadizta.

<<Certo ma non parlo molto il dialetto, esco di rado, e non mi fanno mai uscire da sola o fuori il Vomero e Posillipo.>> rispondo timorosa.

<<Stamme appost, ca dint nu dur, devi essere meno classista.
Io cercherò di parlare l'italiano o scandire bene le parole in dialetto.
Ma t'addà scetà.
Se no fai la fine ro chiattil!>> Dice ovvia, come se fosse tutto normale,il filo e la logica del discorso.

<<Chiattillo?
Un pidocchio?>> chiedo stranita.

<<Ma che pidocchio!
Chill ten nu sfaccime e'sord.
Conosci o'boss, i Ricci?
Ciro Ricci?
Chesta è la Paranza sua.>> mi dice già scocciata della situazione che si è creata.

<<No...purtroppo.>> rispondo desolata.

Nad, mi guarda come un esperimento venuto male, accrescendo le mie insicurezze.

<<Ma quindi non sei di qua?
Sei del Nord?>> mi chiede, preoccupata.

<<Certo che no!>> rispondo con un tono basso di voce.

 CIRO RICCI. 𝐓𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐢𝐞𝐥𝐨 è 𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐨!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora