15 - Strani comportamenti

367 35 6
                                    

"Silenzio!" la professoressa battè forte la mano sulla cattedra richiamando l'attenzione. "Si può sapere cosa avete oggi? Helena, mi meraviglio di te!" disse facendo arrossire la ragazza chiamata in causa e facendo ridacchiare la sua compagna di banco.

Non era la prima volta che, durante quella lezione, la professoressa Corvonero richiamava il silenzio, riprendendo ogni volta la figlia.

Le scoccò un'ultima occhiata di disapprovazione e riprese a spiegare da dove si era interrotta.

In effetti però non aveva tutti i torti: era da quando la lezione era iniziata che Helena cercava di convincere Celaena a parlare. Essendo lei la sua migliore amica era stato deciso che sarebbe stato suo il compito di scoprire come mai la Serpeverde faceva finta di non ricordarsi niente dei mesi precedenti, o per lo meno di capire chi la stesse costringendo a farlo.

"E dai Lena!" bisbigliò sottovoce, approfittando del fatto che sua madre fosse al momento impegnata a scrivere alla lavagna dando loro le spalle.

Celaena scosse la testa e scrisse su un angolino della pergamena che avrebbe dovuto usare per prendere appunti:

ti ho già detto che non so di cosa stai parlando.

E adesso vedi di smetterla: non vorrai che

tua madre ci richiami di nuovo? È imbarazzante!

Helena lesse scuotendo impercettibilmente la testa, poi si affrettò a rispondere scrivendo subito sotto:

No, smettila tu. Questo è più importante

dei tuoi voti in Trasfigurazione. Davvero

non capisco perché______________

Smise bruscamente facendo un segnaccio perché la professoressa si era fermata di nuovo a guardarle alzando le sopracciglia: "C'è qualcosa che desiderereste condividere con il resto della classe?"

"I nostri appunti...?"rispose pronta Celaena alzando un foglio di pergamena che però non era quello dove stavano scrivendo fino a un momento prima.

La professoressa sospirò sorridendo: "Bene. Allora viso che siete state così attente da prendere addirittura appunti non vi dispiacerà provare a mettere in atto l'incantesimo su cui è incentrata la lezione. Signorina Serpeverde: inizia lei?"

Colta di sorpresa la ragazza si affrettò a leggere gli scarabocchi che aveva preso all'inizio della lezione: stavano ripassando gli incantesimi di scambio di caratteri fisici da una persona a un'altra.

Impugnò forte la bacchetta e si voltò verso Helena osservandola: scambiarsi i capelli sarebbe dovuto essere sufficiente come dimostrazione.

Prese un bel respiro e pronunciò l'incantesimo scandendo bene la formula.

Le due ragazze furono avvolte in una nube di vapore per qualche secondo, e quando quella si fu dissipata Celaena sfoggiava una bella chioma color mogano, mentre Helena era diventata bionda. Faceva un certo effetto.

Aveva funzionato.

"Helena, prego tocca a te".

La ragazza prese a sua volta l bacchetta in mano, nervosa.

Non era rimasta stupita di vedere Celaena avere successo al primo tentativo: non era un segreto il fatto che lei riuscisse a fare praticamente tutto al primo colpo.

Altrettanto non si poteva però dire di lei, e pertanto sperò di poter riuscire subito come l'amica, almeno per quella volta. E poi non poteva scegliere qualcos'altro di più facile al posto dei capelli? Magari le sopracciglia...

La Serpe e Il GrifoneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora