Se il buongiorno si vede dal mattino - Parte 2

1.4K 164 127
                                    

E figurati se potevo trovare uno straccio di posto. Oltre a essere vecchio, maleodorante e malandato, questo tram è anche sempre pieno di gente, troppa gente per i miei gusti. Mi manca l'aria. Mi sento soffocare. O Dio svengo.

"Biglietti prego"

"Scusi?"

"Biglietti prego!"

"Oh! Certo. Eccolo!"

"Signora, questo biglietto non è timbrato". Ma perché mi deve chiamare signora? Dovrò cambiare la crema antirughe.

"Mi ha sentito. Questo biglietto non è timbrato, favorisca un documento"

"Come? Mi scusi io prendo sempre questo tram e ho sempre fatto il biglietto, ogni singolo giorno della mia vita. Sabato e domenica esclusi ovviamente. Faccio sempre il biglietto. Lei non mi può fare la multa. Guardi qui. Guardi." E mentre tiro fuori i biglietti di tutta la settimana scorsa, sento gli occhi di tutti gli altri passeggeri annoiati su di me. Il controllore felice del suo momento di gloria, non ha nessuna intenzione di cedere. "Signora", aridaglie con sto signora, "questo biglietto non è timbrato il che significa che lei lo può usare più volte".

"Ma lo timbro per entrare in metropolitana! Non lo potrei comunque utilizzare più volte! Come glielo devo spiegare?"

"Preferisce pagare subito o le faccio il verbale?"

"Quanto le devo dare esattore delle tasse???"

"Sono 31 euro e faccia poco la spiritosa se non vuole essere denunciata per vilipendio".

31 euro??? Potevo farmi almeno 2 pieghe con 31 euro! E tutto perché non volevo avvicinarmi troppo a quel tipo grassoccio e sudato vicino all'obliteratrice.

Di certo non può andare peggio di così oggi. Quante disgrazie possono accadere in una sola giornata?

Entro in ufficio e mi accoglie il mio simpatico collega, soprannominato il saputello, provate a immaginare il perché. Ha 20 anni e pensa già di saperne più di chiunque altro.

"Oggi abbiamo la riunione con gli americani"

"Ah che gioia".

"Verrà anche il super mega manager dalla sede centrale".

"Uhm uhm"

"Ehi ma mi stai ascoltando? Vabbé arrangiati! Poi non dire che non ti avevo avvertito".

Mi si è di nuovo smagliato il collant. Ma con che cosa li fanno questi collant dico io. Non è proprio possibile che me ne si rompa un paio al giorno. Che stava dicendo il saputello?

"Qui è Jessica, in cosa posso esserle utile?"

"Signora Nardi, quante volte le devo ripetere che si deve presentare con il cognome e non con il nome?"

"Oh mi scusi dott. Guatelli. Credevo fosse uno dei miei colleghi".

"E' pronta per l'incontro con il CEO di Total Inspection System? Ci si aspetta che abbia preparato un rapporto delle previsioni di vendita".

"Previsioni di vendita? Ehm ehm...ma certo! Il CEO? Intende dire Mister Parish in persona?" -
il grande manager megagalattico da cui dipendono le sorti di ognuno di noi?

"Esatto! E mi aspetto che ci faccia fare bella figura signora Nardi!"




Come acqua tra le maniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora