CHALLENGE: mythological booktag

394 25 5
                                    


Dopo la scorsa challenge qualcuno di voi mi aveva suggerito di farne altre sullo stesso genere, e ho trovato questa che si addice molto ad "Annabeth Chase e il flagello di Ade", presa dal fantastico blog di wordpress.com Hogwarts is our home (capitanato da GinPotter e chofangirl! Seguitele!).

Detto questo... benvenuti nella mia mythological booktag

Zeus, ovvero un autore del quale avete tutti i libri: Ho tutti i libri di Rick Riordan editi in Italia, ma non è il mio solo e unico Zeus. Ho anche tutti i libri di Tracy Chevalier (tranne l'ultimissimo, ma è questione di giorni, appena ho due soldi vado a comprarmelo in libreria!) e tutti quelli di Joanne Harris. Ho anche tutti quelli di Suzanne Collins e credo di avere anche tutti quelli di John Green, tolta la raccolta natalizia di autori vari che è uscita qualche mese fa in Italia con un suo racconto. Ho anche gli unici due libri editi in Italia di Isabel Abedi, un'autrice fantastica purtroppo da noi poco conosciuta. Ha scritto una marea di libri, ma con il tedesco ancora non me la cavo, perciò possiedo solo quelli tradotti.

Era, ovvero il personaggio più vendicativo: Difficile da dire, a meno che non me la cavi con un banale "Nemesi". Vediamo... mi viene in mente Shay, la migliore amica di Tally Youngblood nella serie Uglies di Scott Westerfeld (edita in Italia con il titolo Beauty, ma voi non ve lo chiedete MAI). Non l'ho mai sopportata e l'ho sempre trovata cattiva, ma più che cattiva... vendicativa, appunto.

Ade, ovvero il vostro personaggio preferito che l'autore ha mandato all'altro mondo: Ce ne sono tanti. *SPOILER!* Sebastian Morgenstern della serie The Mortal Instrument di Cassandra Clare; Rudy Steiner de La ladra di libri di Markus Zusak; Jahns di Wool (La trilogia del Silo) di Hugh Howey; Ares, il pipistrello di Gregor in Gregor di Suzanne Collins. Severus Piton, Albus Silente e Sirius Black, in Harry Potter, ovviamente, di J. K. Rowling, ovviamente. Ma quelli che mi rimarranno sempre davvero sullo stomaco sono entrambi di Alexandre Dumas: Robin Hood in Robin Hood, e Constance Bonacieux ne I tre moschettieri. Cioè, PERCHé?

Efesto, ovvero il romanzo distopico che più vi ha appassionato: Se ne devo scegliere proprio solo uno, sarò scontata ma scelgo Hunger Games. Mi ha appassionato al punto che chiuso il secondo ho urlato: "Mamma, io esco!" e sono andata in libreria a comprare il terzo, SUBITO.

Dioniso, ovvero un libro che vi ha fatto divertire: Percy Jackson racconta gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Ma in generale tutto Rick Riordan. Leggo i suoi libri proprio alla ricerca di risate. Lo adoro.

Ares, ovvero il libro più macabro/che vi ha spaventato di più: Ho letto Il bizzarro museo degli orrori di Dan Rhodes e mi è sembrato piuttosto macabro, ma non è un libro che fa paura. Tratta temi macabri... in modo macabro, ma anche con parecchia ironia. E ho trovato anche macabro ("macabrissimo" - neologismo da me appena coniato) Il miglio verde di Stephen King. Ma neanche quello mi ha fatto paura. La vera risposta è... io non leggo libri che mi fanno paura. Perché dovrei?

Afrodite, ovvero la copertina più bella: Su questa sono un'inguaribile romantica. Scelgo The Night Circus, edizione originale, di Erin Morgenstern. Ma ho un debole anche per quella di The Once and Future King di T.H.White (ho la versione con le scritte celesti e lo stencil di Lancillotto, FANTASTICA!). E Alla fine John muore di David Wong. La copertina verde acido spacca.

Ermes, ovvero un libro dal finale inaspettato: Mmm... Il miniaturista di Jesse Burton. Più che finale inaspettato è stato tutto inaspettato. Per il resto, sono difficile da sorprendere, con i finali. Da brava scrittrice, tendo ad intuirli sempre prima in modo da abituarmici. 

Atena, ovvero il personaggio che vorreste come amico/consigliere: Vorrei Isabelle Lightwood (The Mortal Instrument series, Cassandra Clare), per piacere! E Bellamy Blake. DATEMI BELLAMY BLAKE! Diciamo come amico, poi da cosa nasce cosa ;)

Artemide, ovvero la protagonista/il protagonista più imprevedibile: Anche qui sono scontata, ma devo essere sincera. Il premio "ma-che-c***o-stai-a'-fa'" va a Katniss Everdeen. Tipica protagonista di cui non ti puoi fidare. Miss Imprevedibilità (vedi l'episodio con la Coin).

...e con questo la mythological booktag è conclusa, miei cari! 

Non voglio essere petulante con nomine e tag, quindi vi invito semplicemente a compilare la vostra challenge nei commenti a questa, nel senso che...taggo tutti! Parliamo dei nostri libri e dei nostri personaggi preferiti facendo quello che sappiamo fare meglio da queste parti: FANGIRLANDO.


Annabeth Chase e il flagello di AdeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora