VI - Quando non mura...

33 5 0
                                    

Il giorno dopo,usa la paga da muratore guadagnata a fine mese per comprarsi dei vestiti nuovi, gli passa addirittura in testa l'idea di farsi la doccia. Per la prima volta dopo tanti anni va a lavorare non dico profumato, ma almeno non puzza come una balena spiaggiata da sei settimane. Non aveva mai speso i soldi così male. Di sabato lavora meno, così da potersi seguire il campionato uzbeko per poi sfottere il suo datore di lavoro Giovanni La Madonna. Ma non questa volta:infatti sembra aver azzeccato i risultati. Fino a quando, al 95', non c'è un calcio d'angolo, dal quale il portiere segna di testa. Per tutta la città risuona una bestemmia, così forte che qualcuno pensa ad una specie di attentato. Subito dopo, risuona un'altra bestemmia,questo perché ad Onzi è arrivata la bolletta dell'elettricità. La betoniera consuma. Ed è così che se ne va mezza paga da muratore.Pazienza. Decide di andare a comprarsi il giornale. E lo fa.Discretamente soddisfatto, torna a casa per sfogliarlo. C'è un problema però: Onzi non sa leggere. Allora fa come ha fatto con ogni libro in precedenza, e cioè lo usa come feltrino per le sedie. Poi si butta sul divano al contrario, prendendo in mano il cacciavite fingendo che sia un telecomando, per accendere la sua TV di cartone.Oddio, avrebbe anche una cinquantina di pollici, se fosse vera. Nel 2030 la paga da muratore non ti consente di comprarti un televisore.E nemmeno una macchina. Non l'ha disegnata sul cartone perché non glie ne avanzava più: serviva per altri mobili, che almeno quelli una mezza utilità ce l'hanno. La sera decide di trovarsi con Pannocchia, per andare a fare un concerto sulla fattoria. Mentre cantano: "Sono Ignorante", persino le mucche abbandonano la stalla. Tuttavia è stato abbastanza divertente. "Il prossimo passo è far scappare le pannocchie" commenta Onzi, senza rendersi conto che il suo commento non è troppo lontano dalla verità. Torna a casa con la Golf che ha fregato al pervertito. Perché il cacciavite magari non farà il telecomando, però fa altre cose molto più utili. Tanto quello sta rincoglionito tutto il giorno con Elvis Presley e probabilmente sta ancora festeggiando la vittoria di ieri della Ternana per 2-1. Sono le 9:00 di sera e lui si mette a fare il resoconto della giornata. A parte la bolletta, non è andata poi così male. Quindi è ok. Si mette a dormire sul divano al contrario, dimenticandosi che ha anche un altro divano che funge meglio da letto. Prende sonno con molta fierezza, come se sapesse quanto fa 2+2.

De Mattonibus Vol. 1 (anzi, I)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora