Dire addio a una persona può rivelarsi più difficile di quando crediamo.
Pronunciare queste poche lettere può causare un dolore infinito, ma allora perché lo facciamo lo stesso?
Perché ci ritroviamo al punto in cui lasciamo andare le persone in maniera così definitiva?
In alcuni casi siamo costretti, la nostra strada continua a destra mentre la loro a sinistra, e non c'è modo di cambiare direzione.
A volte è per paura. Paura di aiutare qualcuno, di prenderci un po' dei problemi o del dolore di quella persona che a noi è così vicina, e allora fuggiamno via da ciò che ci spaventa invece di affrontarlo, come purtroppo è nella natura dell'uomo.
Altre volte è puro egoismo. Perché sì, nella vita dobbiamo anche imparare a pensare a noi stessi ogni tanto, e quando finalmente ci riusciamo, apriamo gli occhi sulla difficoltà delle nostre sfide e ci concentriamo solo su esse, trascurando le altrettanto dure prove degli altri.
Può essere per un torto, per l'influenza degli invidiosi o per una bugia.
Ma ci sono delle volte, a mio parere le peggiori, in cui non c'è un vero motivo. Due persone troppo diverse o troppo uguali, troppo distrutte o troppo intoccabili, troppo tendenti al cambiamento continuo o troppo rigide, capiscono semplicemente che l'incrociarsi delle loro strade non è stato altro che una forzatura, uno sbaglio, e man a mano proseguono autonomamente sul proprio cammino. Lentamente. Dolorosamente. E definitivamete.
Quello che non sanno è che, superato l'incrocio, indipendentemente dalla motivazione, si renderanno conto di essere sole, svuotate e con un pezzo mancante. Gireranno a vuoto a lungo, cercando di colmare il vuoto, ma anche col tempo non ci riusciranno mai completamente. Perchè ciò che tanto desiderano è proprio nella strada accanto, nella stessa situazione disperata, dall'altra parte del muro inespugnabile che loro stessi si sono creati per separarsi.
Fa male, tanto male, rinunciare a un pezzo del proprio cuore.
Quindi imparate a perdonare sempre, o potreste pentirvene per il resto della vita.
Vostra, _Katniss_DiAngelo_
STAI LEGGENDO
Souls of the night | Wattys2016
DiversosUna raccolta di pensieri, pensieri di persone diverse, che però hanno scelto di collaborare. Anima ad Anima.