Devo andare....
Un pensiero ormai fisso da giorni che comincia a concretizzarsi davvero.
A parte quel piccolo accenno, incompreso, l'altro pomeriggio con Marta, questo progetto non l'ho condiviso con nessuno.
Luca non capirebbe...cercherebbe di fermarmi o ancora peggio di venire con me.
Ho bisogno di andare, ma anche di farlo da sola.
Sola...in fondo è quello che davvero sono!
Rimpiango più che mai in questo momento di non avere un fratello o una sorella con cui poter condividere tutto questo dolore straziante; qualcuno che davvero potrebbe capire cosa realmente si prova; qualcuno che adesso mi aiuterebbe a capire cosa fare; qualcuno che non è mai esistito ma che ora mi manca da impazzire...
A volte mi sembra di esserlo diventata...pazza!
Fisso un vecchio mappamondo abbandonato in un angolo della libreria. Potrei farlo girare e puntare il dito a caso per decidere dove andare. Da piccola lo facevo sempre; lui ruotava velocissimo ed io all''improvviso lo bloccavo con il mio piccolo dito, fantasticando di esplorare paesi lontani e sconosciuti.
Non so dove, non so come, ma so che devo farlo.
Presto...prestissimo...prima che mi passi questo piccolo slancio di coraggio e desiderio di risalire il fondo.
Accendo il computer e inizio una ricerca di qualche lavoretto su Internet. Devo comunque sentirmi utile e tenermi occupata.
Non ho bisogno di soldi perché l'assicurazione mi ha elargito un cospicuo assegno come risarcimento per la perdita dei miei genitori.
Come se poi la vita delle persone avesse davvero un prezzo; come se dietro una cifra a più zeri ci si potesse lavare e pulire la coscienza; come se i soldi potessero sostituire la presenza di una madre o di un padre.
Niente vale la vita di qualsiasi essere umano.
Niente vale il tempo prezioso trascorso con le persone che ami.
Niente.
"Cercasi ragazzo/a volenterosi per aiuto in fattoria immersa nel verde della Toscana. Telefonare ore pasti."
Eccolo! È quello che stavo cercando! Lo sento...
Istintivamente ho la sensazione che potrebbe essere il "mio posto", il mio nuovo inizio e per quanto tutto questo mi spaventi da morire, è l'unica soluzione che riesce a farmi sentire ancora viva.
Andare...
STAI LEGGENDO
SEMPRE, E PER SEMPRE
General FictionUna vita perfetta...apparentemente... Una gabbia dorata dalla quale uscire per volare via non appena si trova la chiave...