Ero sdraiata sul letto intenta a fissare il tetto . Mi capitava spesso a casa , avevo un cielo azzurro da ammirare , infatti la mia stanza era tutta azzurra con gli stucchi bianchi che riprendevano lo stile barocco della casa , l'avevo fatta fare così da papà , mi dava tranquillità e serenità . Mi era sempre piaciuto l'azzurro fin da piccola mi sdraiavo sul prato del giardino di casa nostra e fissavo le nuvole che camminavano su in cielo . Stavo lì ore e ore a guardare a fantasticare a sognare . Era la cosa che mi piaceva di più , non mi importava giocare con i bambini o con i giocattoli ma pretendevo di poter rimanere in silenzio a contemplare il cielo .
Ma adesso ero lì al posto del soffice prato verde c'era il piumone del letto e l'immenso cielo era sostituito da un lugubre tetto giallognolo.Finalmente era arrivato, "il giorno Gioi glorioso " , il 1 Ottobre iniziavano i corsi di nuoto . Era super contenta quella mattina feci colazione con più energia del solito e Maddalena lo notò più delle altre .
"Wei , sta mattina si è di buon umore eh? " disse ridacchiando . Annuii sorridendo -" a cosa è dovuto questo meraviglioso sorriso ? "- disse curiosando un pò -" beh.."-con voce tremolante risposi -" oggi finalmente inizia il corso di nuoto e sono contentissima di poter riiniziare "-" ecco cosa fremeva in quella zucca"-"già già ! "-
-" quindi a che ora ci vai ? "- "Timothy mi ha detto che il corso libero inizia alle 4 "- spiegai -" ah, sei consapevole di chi troverai ? "-si intrufolò nella discussione la solita fastidiosa Ottavia , non so bene il perché ma mi irritava terribilmente la sua presenza eppure non mi aveva mai fatto niente di male ! -" ovvero ? "- chiesi , le ragazze si guardavarono ridacchiando -" Ottà lasciala stare ! Non è che perché tu non fai niente dalla mattina alla sera puoi impedire a Renee di fare uno sport "-mi difese chiara -" oh ma io non sto dicendo nulla solo la stavo avvertendo che in vasca potrebbe avere problemi tutto qui , donna avvisata mezza salvata "-ero più confusa che irritata in quel momento , la mia felicità stava man mano svanendo -" ma che dici ! Solo perché c'è un essere che tu chiami sciupafemmine in vasca non significa che una ragazza rischia la vita "- a questo punto intervenii io -" scusatemi ma di chi state parlando e poi le corsie sono separate e comunque ognuno nuota per conto proprio "-"beh , devi sapere che certune e non faccio nomi ! Si fanno scopare da Peterson negli spogliatoi o ovunque capiti ! Quindi forse Ottavia voleva metterti in guardia da queste cattive persone "- disse infuriata Chiara . A quel punto non sapevo cosa dire o pensare , sembrava una lotta fra loro due . -" allora mettiamo in chiaro una cosa io vado in piscina per nuotare , per rilassarmi e per tenermi in forma . L'ho sempre fatto è sempre lo farò stop chiusa discussione chi c'è c'è chi non c'è meglio ! "- dissi per calmare le acque . -" bene adesso tutti a lezione sususuù "- disse Nicole riprendendo in mano la situazione .Dopo un pranzo tranquillo in mensa , insieme a Jonathan che ultimamente mi faceva sempre compagnia , stavamo sempre insieme dalle lezioni alle passeggiate pomeridiani e a volte anche la sera uscivamo a prenderci qualcosa da bere insieme ,quel ragazzo mi stupiva sempre . Dopo essermi liberata di lui .
Andai in camera avevo all'incirca mezz'ora per preparare il borsone e recarmi in piscina , presi il costume rigorosamente intero blu e verde fluorescente era il più bello che avevo con degli intrecci particolari dietro e... a dirla tutta ne avevo moltissimi ; gli occhialini a specchio , la cuffia in silicone azzurra , ciabatte , accappatoio , il cambio , e i saponi , beh penso di aver preso tutto , infilo tutto dentro il borsone e chiudo . Prendo le chiavi ,che dopo quell'episodio non dimentico più , il cellulare e esco dalla camera . Il tragitto lo ricordavo ancora , visto che ero andata altre volte a trovare Timothy , era una signorina molto simpatica e anche una Buon amica , mi raccontava spesso delle sue avventure dei suoi amori passati e in generale della sua vita precedente a quella monotona che si ritrovava adesso .
Entrata Timothy mi accolse con un grande sorriso -" Buon pomeriggio signorina Reneè " -" grazie mille Timothy , tutto bene sta mattina ? "-" oh alla perfezione , siamo pronti a riaprire i corsi e ad accogliere i nostri atleti "- lei ci teneva molto a questa piscina , era quasi una seconda casa per lei e noi ..noi eravamo i suoi figli i suoi atleti i migliori . -" questa e la tua chiave per l'armadietto , lo spogliatoio femminile è a destra porta rosa .
-" grazie , ci vediamo più tardi "-salutai e mi avviai -" a dopo " .
Spingendo la porta degli spogliatoi , un'odore di cloro e disinfettante mi invase le narici . Finalmente il profumo di casa pensai tra me e me ridacchiando . Gli spogliatoi si presentavano con lunghe file di armadietti rosa sul lato destro e sinistro e al centro delle panche rette da appendiabiti in legno . In fondo c'erano due grandi archi , in uno c'erano i bagni insieme ai camerini mentre nell'altro c'erano le docce . In ogni parete libera c'erano specchi o asciugacapelli . Era ben accessoriato e pulito e in confronto a quello della mia città era decisamente ENORME . La chiave mi indicava che mi era capitato l'armadietto 56 sul lato destro degli spogliatoi , dopo essermi cambiata e aver indossato la mia amata armatura ,chiusi tutto dentro e spinsi la porta dell'ingresso alla piscina . Di fronte alla porta da cui sono uscita c'era lo spogliatoio maschile che si intuiva dal chicchiericcio maschile . Un lungo corridoi collegava gli spogliatoi palla meravigliosa distesa di acqua superata una porta trasparente che determinata l'ingresso alla piscina , c'erano gli appendiaccappatoi sul lato sinistro mentre sul destro c'era una specie di" infopoint ".
-Prego signorina , da questa parte "- mi sentii chiamare , non avevo gli occhiali li avevo lasciati dentro il borsone visto che gli occhialini da nuoto per il mio 18esimo compleanno li avevo fatti graduare erano costati un bel po mamma , ma mi servivano per le gare che facevamo con la mia associazione .-" Sisi "- mi avvicinai da dove pensavo provenisse la voce . -" Salve , lei è nuova o conosce già come funziona "- mi domando un tizio abbastanza sfocato ai miei occhi ma si capiva sia dalla voce che dalla barba che era un uomo . -" io beh , si sono nuova , qualcosa mi è stato accennato dalla signorina Timothy all'entrata "- dissi -" oh bene , allora sarò breve , deve sapere che il corso è libero ciò significa che lei può scegliere quando venire nei giorni prestabiliti quali appunto il lunedì mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00, nei restanti giorni il plesso è occupato dai corsi d'istruzione al nuoto . Mentre la mattina la piscina è chiusa tutti i giorni tranne il giovedì che c'è agonismo "- prese fiato , la voce era abbastanza rauca e debole -" perfetto grazie mille per l'informazione ne terrò conto "- "di nulla signorina , stia attenta e se ha bisogno di qualsiasi cosa io sono qui . "-" la ringrazio "- lo guardai in quello che speravo fossero occhi e mi girai.
Ero miope , ma non mi mancava molto , solo un grado e mezzo . Ma il non mettere a fuoco le persone e vederle sfocate mi dava fastidio .Era un impedimento che non sopportavo . Appeso l'accappatoio alla gruccia e abbandonate le ciabatte , mi avvicinai al bordo con in mano la cuffia e gli occhialini . Il pavimento era suditiccio , umido al tatto e con ciò si capiva bene che era facile scivolare . Le corsie era quasi tutte libere a parte la 2 e la 7 dove nuotava qualcuno . Dopo essermi seduta sul bordo , l'acqua venne a contatto con le mie gambe fresca e limpida . Era una sensazione di gloria . Raccolse i miei lunghi capelli in uno chignon e misi la cuffia , da piccolina avevo imparato a metterla da sola certo era difficile ma ormai era diventata un'abitudine , sistemai gli occhialini e mi gettai lentamente , solitamente facevo un po di riscaldamento prima di iniziare per evitare crampi o distorsioni ma oggi non ero riuscita a farne , così decisi di andarci piano anche perché era la prima volto dopo quasi due mesi che non entravo in acqua .Di fatto il nuoto è una droga: non risolve i tuoi problemi, ma fa in modo di allontanarti dalla realtà per un po'. L'avevo visto sempre così il nuoto . Era la mia passione era la mia droga era la mia vita !
L'acqua ti accoglie , ti abbraccia e ti fa sua . Si immerge con te e ti distende i nervi . Questo è il miracoloso effetto dell'acqua . Perché quando ti senti vuoto, o perso, o abbandonato, o incompreso, o triste, o arrabbiato; quando ti sembra che il mondo ce l'abbia con te, che nessuno ti possa capire e senti il bisogno di sfogarti, l'acqua di una piscina saprà sempre come rilassare i tuoi nervi e farti ritrovare la calma interiore, basta solo che tu ti abbandoni a lei completamente.
Avevo imparato ad apprezzare l'acqua da quel fatidico incidente . Ero morta ma con la sua forza ero rinata.
Incomincio a nuotate , tutto lo stress accumulato in quei giorni sembra svanire a ogni bracciata . Mi soffermo al momento sullo stile libero , mi sembra il più adeguato per riprendere il possesso del mio corpo . La lunghezza della vasca sembrava infinita e io stavo incominciando a stancarmi , decido di appoggiarmi qualche minuto a lato della corsia sopra i "separacorsie" rossi . Giusto il tempo di riprendere fiato . In vasca eravamo davvero pochi per essere il primo giorno o forse era ancora presto erano semplicemente le 4 e mezza del pomeriggio , magari gli alunni preferivano venire più tardi . Meglio così almeno la piscina sarebbe stata tutta mia .
STAI LEGGENDO
Lei voleva ancora volare
Teen Fiction"È meglio amare o essere amati". Reneè entrata da poco nel mondo del college, si imbatte in un ragazzo misterioso . Superato un amore, che forse non lo era ,cerca di riprendere le redini della sua vita cercando di ricominciare .Ma ben presto ricad...