Capitolo 9•Amici16•Emma&Stefano•
Parla Emma Marrone
Sono passati tre giorni terribili da quel giorno. Sono esattamente tre giorni che non chiudo occhio. Ripenso tante volte la stessa scena e non riesco ancora a metabolizzare. Subito dopo,avvertimmo i suoi genitori che hanno fatto rientro a Roma quel giorno. Ormai ne parlano tutti,la televisione Italiana e anche quella americana,poiché Elena è stata la prima ballerina della Parsons Dance Company.
Alessio,Stefano,Elodie,Lele,Alessandra
Marcello e Elisa hanno dormito a casa mia stanotte insieme a Teresa,la mamma di Elena e sua sorella.. gli ho chiesto di rimanere qui qualche giorno,prima di ritornare a Pescara. Mi alzo dal letto,al mio fianco c'è Elodie. Mi rendo conto che è sabato e questa sera c'è la puntata del serale,anche se non sono in vena,anche se ho l'anima distrutta. Volevamo annullare questa puntata e l'abbiamo chiesto anche a Maria,ma non è stato possibile. Mi dirigo in cucina e c'è Alessio che fissa dalla cornice una foto di Elena.
E:"Ale.."
Alza la testa.
Alessio:"Emma."
Ci abbracciamo così,senza dire niente. Non servono parole in questo dolore.
E:"Tranquillo piccolo mio."
Ho il cuore a metà nel vederlo piangere.
Alessio:"Io la amo.."
E:"Lo so."
Alessio:"Stamattina mi sono svegliato senza i suoi baci."
Mi stacco dall'abbraccio,asciugando le sue lacrime. Arrivano gli altri.
Marc:"Buongiorno."
Elodie:"Amico mio,che brutto vederti così."
Lele:"È un incubo."
S:"Dobbiamo andare ad amici noi?" -Dice abbassa voce-
Alessandra:"Voi si".
E:"Io non ce la faccio,non riesco.. mi manca tanto."
Asciugo le lacrime che rigano sul mio viso. Mi dirigo nella mia stanza per cambiarmi e incontro Anna D'Amario,la sorella di Elena e la mamma. È un colpo vedere Anna,è identica ad Elena e in un attimo mi è sembrato di vederla.
E:"Anna.."
Stava piangendo,ha gli occhi rossi e gonfi.
Anna:"Ciao Emma,grazie ancora per averci ospitato".
E:"Grazie a voi,non preoccupatevi." -Piccolo sorriso-
Teresa:"Elena sarà fiera di avere un amica come te".
Sorrido lentamente abbassando la testa.
Teresa:"Ci vediamo dopo."
Vanno via e apro l'armadio. Scelgo un maglia bianca e un jeans comodo con le scapre bianche sotto. Passo al trucco: solo un po' di mascara.. dopodichè prendo tra le mani il rossetto rosso.. quello che Elena amava mettere.. non riusciva a starne senza. Ed io quel giorno,non ho visto il suo corpo,anzi,nessuno l'ha visto. Presi dal dolore ce ne andammo distrutti e disperati. Mi pento di averla lasciata sola.. e spero che un giorno possa perdonarmi. Ma se l'ho fatto,è stato perché non riuscivo a vederla in quello stato. Indosso un semplice lucida labbra rosa e ho terminato. Aggiusto i capelli e ritorno in cucina. Sono tutti pronti..
E:"Ale,verrai anche tu?"
Alessio:"Si."
Annuisce. Era da due giorni che non usciva di casa,non voleva sapere niente e stare da solo. Lo so che sarà dura adesso sbloccarlo,ma io starò al suo fianco.
E:"Per qualsiasi cosa,chiamatemi."
Anna:"Certo tesoro,non preoccuparti."
Usciamo di casa e salgo nella mia macchina,al mio fianco c'è Elisa e dietro Stefano e Marcello. Dopo circa 10 minuti arriviamo agli studi di amici.
Parla Emma Marrone
Mi ritrovo ancora qui,camminando in questi corridoi. Ho adesso finito di parlare con Maria,di tutto quello che è successo. Abbiamo pianto insieme,ormai è così.. mi chiedo sempre perché le persone belle,solari,allegre,vanno sempre via.. anzi,me le portano via. Non mi resta più niente. Incontro Stefano. Prende la mia mano ed entriamo nel suo camerino.
S:"Vieni qua,volevo sapere come stai."
Chiude la porta alle sue spalle.
E:"A pezzi."
Abbasso la testa triste.
S:"Anche io."
Mi abbraccia,uno di quelli che resta incastrato nelle costole,uno di quelli che invece di romperti,ti aggiusta.
Restiamo così per un po'.. poi mi accarezza il viso,togliendomi i capelli.
E:"Se ne vanno tutti,resto da sola"
Lui mi guarda.
S:"Perché dici questo?"
E:"Perché è così.. prima Pino Daniele che consideravo il mio secondo papà della musica,adesso Elena.. la mia migliore amica,quella che ho condiviso tutto.. e poi.. non ho TE."
S:"Ma io ci sono."
E:"No Ste,non ci sei. Io e te non stiamo insieme e niente ritornerà come prima".
Dico ormai in lacrime.
S:"Guardami.."
Lo guardo con le lacrime che scendono.
S:"Tu mi ami?"
Non mi aspettavo questa domanda. Non l'avevo decisamente programmata,ma da De Martino puoi aspettarti qualsiasi cosa.
E:"E tu mi ami?"
S:"Non mi rispondere con un altra domanda".
E:"Devi rispondermi prima tu Ste,non io. Non sono io quella che ha tradito in passato,non sono io quella che ha fatto una diretta dicendo: amo ancora Belen."
S:"Ma io e te.. possiamo essere amici?"
Ha la sua fronte sulla mia,i suoi occhi immersi nei miei..
E:"Ci ho creduto per un po'. Tu che pensi?"
S:"Che ti amo troppo per essere tuo amico.. che voglio stare con te e che ho sbagliato,lo so. Non posso ritornare indietro altrimenti tutto quello che ho fatto non lo rifarei. Io.. in quella diretta ero ubriaco e l'ho fatto per proteggere il nostro rapporto da tutti.. e ti chiedo scusa."
E:"Stefano.."
Sono in un mare di lacrime. La sua voce dolce riesce a calmarmi,tutto quello che mi ha detto lascia in me un emozione forte. Mi ha detto : "ti amo troppo" e il mio cuore ha smesso di battere per qualche secondo.
S:"Ho sofferto come un cane senza di te.. ero un uomo a metà."
E:"Perché ti penti sempre dopo e non pensi prima? Perché ti rendi conto sempre dopo di amarmi.. Ste? Sono il tuo scarto,ecco."
S:"Emma ma che stai dicendo? Tu non sei il mio scarto."
E:"Il problema è che non riesco a guardarti più come prima,hai baciato altre donne,ci sei andato a letto. Io non dimentico." -Piangendo-
Lui abbassa la testa e l'appoggia sul mio petto.
S:"Perdonami. Io non ho mai smesso di amarti.. dopo la separazione con Belen ho capito che senza di te io non sono niente.. non valgo nulla Emma".
E:"Adesso non esagerare. Guardami un attimo."
Alza la testa.
E:"Io ci penso,ma tu dammi tempo."
Lui annuisce.
S:"Io ti aspetto,anche tutta la vita".
Io sorrido.
S:"Questo è il nostro posto segreto,te lo ricordi?"
Si riferisce al camerino. L'anno scorso ne abbiamo trascorse di serate romantiche qui,lontano da tutti.. di nascosto. Mi sembra di rivivere le stesse cose.
E:"Si.."
S:"Dopo la puntata ti aspetto qui."
E:"Meno male che ti avevo chiesto tempo." -Ridacchio-
S:"Per stare un po' da soli." -Ride-
E:"Va bene." -Piccolo sorriso-
Si avvicina,con l'intento di baciarmi. I nostri nasi si sfiorano. Io non posso..
Bussano alla porta del camerino. Ste si stacca subito.
S:"Chi è?"
Marc:"Ste sono io! Ti vuoi muovere? Abbiamo le prove!" -Urla-
S:"Sto arrivando Marci."
Marc:"Ti aspetto in sala."
Aspettiamo che Marcello si allontani dal camerino e usciamo insieme.
S:"Ci vediamo dopo Em.."
E:"Si Ste".
Ormai le prove con i ragazzi le ho finite,manca poco all'inizio della sesta puntata del serale.. sono ansiosa. Si parlerà di Elena sicuramente e io ho già la lacrima pronta.. non è facile affrontare certe situazioni. Intanto ripenso a quello che mi ha detto Ste e sono ancora in un altro mondo. Vengo interrotta dalle urla di Elisa,come al solito.
Elisa:"Emma,è urgente.."
La vedo preoccupata. Di solito è quella che scherza sempre,ma non in questo caso.
E:"Cos'è successo?"
Elisa:"Andreas è caduto durante le prove e si è fatto male. Temo che stasera non potrà ballare."
E:"Ma davvero?"
È già successo l'anno scorso,direi che questo ragazzo è proprio sfortunato. Speriamo non sia niente di grave.
E:"Andiamo a vedere".
Arrivano Gabriele e Alessio correndo.
Alessio:"Andreas è caduto."
Gab:"Niente di grave però,lo stanno visitando".
Elisa:"Meno male,oddio.."
Lo vediamo in lontananza,con una fascia sul braccio.
Elisa:"Andreas,che cos'hai?"
Andreas:"Eli fortunatamente niente di grave,posso ballare stasera."
Gab:"Ma sei sicuro Andre? Non rischiare."
E:"Infatti. Andreas è meglio se resti fermo questa sera,non facciamo lo stesso sbaglio dell'anno scorso".
Andreas:"No davvero,me l'hanno detto loro. Si tratta di una questione di ore,poi posso togliere la fascia."
Elisa."Se lo dici tu,va bene."
Alessio:"Fra vai a risposare adesso."
Elisa:"Si dai,ti accompagno io. A dopo Brownie."
E:"A dopo."
Mi dirigo alla macchinetta per prendere un caffè. Non mi sento pronta ad affrontare questa serata,ma dovrò farcela. Sento una mano sulla mi spalla,mi giro ed è Alessio.
Alessio:"Emma,posso parlare con te?"
E:"Certo tesoro,vuoi il caffè?"
Scuote la testa. Usciamo dagli studi e ci sediamo su una panchina.
E:"Se vuoi sfogarti,io ci sono." -Piccolo sorriso-
Alessio:"No è che sono un po' confuso,sto male."
Lo guardo e lo capisco.
Alessio:"Non mi sembra ancora vero tutto quello che è successo.. eppure io la sento così vicina a me.. capisci? È una sensazione strana".
Ha gli occhi lucidi e fissa il pavimento.
E:"Neanche a me sembra vero".
Annuisco con gli occhi lucidi. Mi abbraccia forte.
Alessio:"Io non so se ci riesco a continuare questa vita.. per me non ha più senso". -Dice piangendo-
E:"Non dire così,sei giovane. Te l'ha detto anche lei che devi essere felice."
Alessio:"Con un'altra donna? È impossibile Emma. Io voglio Elena,ma lei non c'è più."
Ci stacchiamo dall'abbraccio. Non so cos'altro dirgli,non ho parole per questo dolore.. un abbraccio vale più di mille parole e l'unica cosa che vorrei dirgli è di restare tranquillo.
Alessio:"Vado ad augurare un in bocca al lupo ai bianchi e ad Andreas."
E:"Asciuga queste lacrime,su".
Annuisce e le asciuga subito.
Ore 18:00. Sono in camerino e mi sto preparando. Decido di indossare un vestito un po' marroncino,molto moderno.. con un telo di stoffa sopra. Sento la porta aprirsi ed è Elisa. Ha un vestito nero simile al mio,solo un po' più lungo.
Elisa:"Come sto?" -Afferma-
E:"Sei meravigliosamente stupenda."
Elisa:"Di su,non esagerare. Tu anche sei bellissima." -Sorride-
Aggiusto i capelli con la piastra riccia e faccio i boccoli.. dopodiché arriva la truccatrice. Inizio io: mi fa una sfumatura molto carina sull'occhio,dello stesso colore del vestito e mette un po' di lucida labbra rosa chiaro.. e un po' di fard.
E:"Grazie mille."-Affermo con un sorriso-
Adesso tocca ad Elisa. Arriva la redazione e porta i microfoni. Lo inserisco nell'orecchio e me lo ritrovo davanti.. si attiverà quando saremo in studio. Lascio la porta del camerino aperta e vedo passare Loredana Bertè. È stata giudice gli ultimi due anni,adesso è ospite.
Loredana:"Ciao Emma! Ciao Elisa!" -Sorride-
E:"Ciao Loredana". -Sorrido-
Loredana:"Che belle siete,complimenti". -Sorride-
Elisa:"Grazie,anche tu!"
Loredana:"Ho avvistato Elodie,la mia fragolina. Era la mia preferita lo scorso anno,ma non lo dite eh!" -Ride-
Elisa:"Si l'avevamo capito." -Sorride-
Loredana:"Ho saputo di Elena,ho il cuore a metà ragazze. Non ho parole".
Abbasso la testa.
E:"Troverò la forza di sorridere anche in puntata."
Loredana:"Si fatelo per lei,non vuole vederci così tristi."
Elisa:"Esattamente."
Loredana:"A tra poco."
Sentiamo Marcello e Ste che litigano per i corridoi con il copione delle coreografie,restano dei disastri.
Marc:"Oh eccole! Sono pronte le coach."
E:"Si quasi".
Marc:"Anche noi quasi,abbiamo problemi con le coreografie e i microfoni,vero Ste?"
S:"Sei tu che ti agiti."
Ridiamo.
Marc:"Insomma,non è che me la sento così tanto di fare questa puntata. Sto a metà".
E:"Anche noi."
Marc:"Ste ti aspetto in sala".
Marcello va via,lui resta fermo a fissarmi.
E:"Devi dirmi qualcosa?"
S:"Che sei bellissima".
E:"Grazie,anche tu."-Piccolo sorriso-
Gli aggiusto la cravatta,come al solito.
S:"Buona fortuna."
E:"Grazie."
Mi lascia un bacino sul collo e lo tiro verso di me. Mi immergo nei suoi occhi color nocciola,quelli che solo a guardarli,resti senza fiato. Il suo sorriso che illumina questo luogo buio.. questo silenzio,questi dolori.
S:"Finiscila di piangere,non ti voglio vedere così".
E:"Si la finisco".
Abbasso la testa.
S:"Vado a vedere quelle coreografie,altrimenti Marcello mi martella."
E:"Va bene."
Annuisco. Abbiamo recuperato un rapporto stabile. Vederlo piangere per me è l'ultima cosa che vorrei.. anche se di lacrime anch'io ne ho versate troppe.
Ci siamo,stiamo per cominciare. Arriva Gabriele che mi lascia un bacio sulla guancia.
Gab:"In bocca al lupo coach mie."
Elisa:"Crepi Gabbo". -Ridacchia-
Le luci si spengono,c'è atmosfera in studio. È una forte emozione,sempre come se fosse la prima volta.
Tiro un respiro profondo.
Redazione:"-In onda!"
Entra Maria in studio e il pubblico urla. Io vado dall'altra parte e vedo i miei ragazzi.
E:"Merda a tutti! In bocca al lupo."
Tutti:"Crepi."-Sorridono-
Shady:"Ci siamo."
Thomas:"Siamo pronti."
-Benvenuti alla sesta puntata del serale di amici. La squadra bianca e la squadra blu."
Afferma Maria in studio. Entra Elisa,bella sempre,la vedo dallo schermo.. dopodiché entriamo noi.. cantando. Il mio sorriso non è al 100%,ma va bene così. Dopo le presentazioni in studio mi siedo sulla poltrona.
Maria:"Partiamo da un filmato."
Ecco,iniziamo bene. Respiro profondamente e appare sullo schermo Elena..
-Elena D'Amario. Ammessa-
La sua esperienza ad amici,il suo incontro proprio in questo studio con David Parsons.
-Prima ballerina italiana della David Parsons Company-
Esce una scritta sullo schermo con queste frasi e scoppio a piangere,sperando di non aver rovinato completamente il trucco. Piangono tutti,anche Maria. Non immagino Alessio,è dietro alle quinte. Dopodiché esce il suo percorso ad amici 15,dove ha conosciuto l'amore.
-Oltre al talento,Elena ha trovato l'amore-
Escono delle immagini emozionanti di lei e Alessio agli studi di amici che si baciano di nascosto,dove eseguono coreografie insieme.
"Il solo al mondo"
"Photograph"
"L'importante è finire"
Il video del loro matrimonio e della prima ecografia della piccola che purtroppo non ha visto questo mondo.
Il pubblico in delirio urla il loro nome e io chiedo alla redazione di portarmi dei fazzoletti. Non c'è l'ho fatta a resistere. Ste da dietro alle quinte mi guarda,cerca di farmi mantenere la calma.
-Addio ad una persona che ha sempre fatto tanti sacrifici per la danza,addio ad una persona speciale.. addio Elena D'Amario-
Il filmato termina. Restiamo un minuto in silenzio.
Maria:"Allora,per me è molto difficile parlare in questo momento,ma troverò le parole giuste. Intanto faccio entrare Alessio."
Il pubblico urla "sei bellissimo".
Alessio:"Buonasera a tutti."
Noto le lacrime sul suo viso. Maria gli accarezza la spalla.
Alessio:"Vi ringrazio per il bellissimo video fatto ad Elena,in un modo o nell'altro so che l'ha visto. E..."
Scoppia a piangere sulla spalla di Maria. Lei gli sussurra qualcosa all'orecchio ed esce dallo studio.
Maria:"So che è un momento difficile,ma cerchiamo di divertirci,se possiamo dire così. È una gara e anche se Elena non è qui.. lo sarà con il cuore per sempre e un giorno sarà fatta giustizia,perché non è giusto."
Battiamo le mani e sorrido. Pulisco il mio viso.
Maria:"La giuria di amici. Ambra Angiolini,Eleonora Abbagnato,Ermal Meta,Daniele Liotti"."
Vanno al centro dello studio,salutando.. e si siedono sulle famose poltrone rosse. Ermal Meta ormai lo considero "New Anna Oxa".
Maria:"Allora questa è una gara importante. Prevede un meccanismo diverso. La squadra perdente va interamente al ballottaggio."
Afferma Maria. È tosta. Ci avevano già accennato qualcosa in studio,ma adesso ho capito meglio.
Maria:"Iniziamo dal chi inzierá."
Eccolo,iniziamo bene. È l'unico momento della serata dove ho Stefano davanti e non mancano mai le frecciatine che mi manda De Martino. Cercherei di evitare.
Io sorrido,Maria capisce all'istante.
Maria:"Facciamo entrare gli strumenti."
Lo schermo si apre a metà e entrano Marci e Ste con due microfoni,quindi suppongo che questa sfida si tratti di canto. Lui,bello,con la camicia nera.. entra a passo lento. Tolgo i capelli dal volto.
Elisa:"No,madonna mia".
Afferma la Toffie,io ridacchio.
Maria:"Beh,è il vostro mestiere.. prego".
Raggiungiamo il centro dello studio. Io sono dal lato destro. Ermal è giudice.
Maria:"Pensate di applicare alle vostre canzoni,il testo di canzoni per bambini."
Io ridacchio. Maria si diverte con queste cose. Inizia Elisa sulle note di "No Hero",deve cantare pippi calze lunghe.
La musica comincia e lei interpreta alla grande,nonostante le difficoltà.. resta la più forte di sempre e io l'ammiro per questo. È una grande artista e sorella oltretutto. Io guardo Ste che gira in continuazione i fogli. La canzone termina.
Maria:"Ok,tocca a te Emma. Sulla base di Amami,canterai Heidi."
E:"Ah ok." -Sorrido-
Elisa ride come una matta..
E:"Questa è difficilissima."
Inizia la canzone e provo a cantarla,ma è molto difficile. Arrivo al ritornello "Heidi..."
E mi fermo sorridendo. Ste fa un segno con la mano.
STAI LEGGENDO
Amici 16•Emma & Stefano
RomancePrologo• Emma Marrone & Stefano De Martino• Emma Marrone & Stefano De Martino,dopo un anno da Amici 15,si rincontrano li,in quella scuola dove tutto è iniziato,ma anche finito. AMICI 16. "A volte la testa racconta cose diverse dal cuore. A volte...