La Camera d'Ambra (in Russo "Янтарная комната" e in Tedesco "Bernsteinzimmer") è una stanza che costituisce la maggiore attrattiva del Palazzo di Caterina a Carskoe Selo (Residenza della Famiglia Imperiale Russa, 26 chilometri a Sud di San Pietroburgo).
È una stanza di 55 metri quadrati rivestita di 6 tonnellate di ambra, foglie d'oro e specchi.
Fu creata fra il 1701 e il 1709 per il Castello Charlottenburg a Berlino, allora in Prussia, dall'architetto e scultore Andreas Schlüter.
Successivamente il Re di Prussia Federico Guglielmo I la regalò al suo alleato Tsar Pietro I il Grande.
Gilbert non ne fu particolarmente entusiasta, a differenza di Ivan.Questo capitolo è al fine di A, farvi vedere l'immagine RusPrus sovrastante che personalmente adoro, B, domandare ma che diavolo di regali si facevano all'epoca.
Cioè, 6 tonnellate di ambra non riesco neanche ad immaginarle.
Peccato che quando sono stata a San Pietroburgo non ho avuto la possibilità di andare a Carskoe Selo, purtoppo il visto da 3 giorni offerto dal traghetto San Pietroburgo-Helsinki non basta per visitare la città.
Magari ci torno l'ipotetico giorno in cui andremo a Mosca.
In compenso sono stata a Charlottenburg quest'estate e mi si è spaccato lo schermo del telefono su una scalinata, che bei ricordi.
Non è ironico, sul serio, ero talmente presa dall'emozione che ero felice lo stesso.
Solo che ho dovuto farmi Stoccolma, Oslo e Copenaghen con il cellulare a pezzi ew.
STAI LEGGENDO
HETALIA HEADCANONS [ITA]
RandomSi, mi sono arresa a chiamare un libro di Headcanons su Hetalia "Headcanons su Hetalia"