75. The Iron Pact

242 18 9
                                    

Il consacramento dell'Asse Roma-Berlino avvenne il 22 Maggio 1939 con il Patto d'Acciaio (in Tedesco "Stahlpakt"), firmato alla Cancelleria del Reich nella capitale tedesca dai Ministri degli Esteri Galeazzo Ciano e Joachim Von Ribbentrop con la presenza di Hitler e lo Stato Maggiore Tedesco.
Esso era un'alleanza di tipo militare bilaterale sia difensiva che offensiva tra Italia e Germania, in cui entrambe le parti si impegnavano a fornire reciproco aiuto politico e diplomatico in favore agli interessi comuni.
L'accordo garantiva inoltre un intoccabile inviolabilità del Passo del Brennero, essendo le nazioni riconoscenti dell'esistenza di un cosiddetto "spazio vitale".
La sua scadenza era programmata per il 1949, ma di fatto fu anticipata al 1943 dopo l'Armistizio di Cassabile tra Italia e Stati Uniti.
Ciò che molti non sanno e che secondo la versione di Edda Ciano, figlia di Mussolini e consorte di Galeazzo, lo stesso Duce non era entusiasta di tale trattato avendo assai preferito averne uno con Regno Unito e Francia, mentre il Führer tenne nascosti i piani di guerra con l'Invasione della Polonia non ritenendone necessaria la comunicazione.
Insomma, il rapporto tra Feliciano e Lovino con Ludwig e Gilbert soprattutto agli inizi non era tra i migliori, nessuno si fidava a pieno del proprio alleato.

Hetalia stupra quel poco del mio senso storico, ma come si fa ad odiarlo oof.
Passiamo a cose che non c'entrano nulla, buon 1k di voti a me!
Grazie cara MadGloria21 per essere stata la millesima stellina.

HETALIA HEADCANONS [ITA]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora