51. Austro-Prussian War

340 16 9
                                    

La Guerra Austro-Prussiana, conosciuta anche come Guerra delle Sette Settimane, Guerra Tedesca (Deutscher Krieg), Guerra di Unificazione, Guerra Civile Tedesca, Guerra Prussiano-Tedesca, Guerra del 1866, Guerra Fraterna e Guerra dei Fratelli (Bruderkrieg) fu lo scontro tra l'Impero d'Austria ed Alleati Tedeschi contro il Regno di Prussia, Stati Tedeschi minori e il Regno d'Italia (poiché coincide con la Terza Guerra d'Indipendenza Italiana).
Già dal 1862 era stato chiaramente espresso il desiderio del Cancelliere Prussiano Otto Von Bismarck sull'Unificazione Tedesca "con il sangue e con il ferro", la quale avrebbe scatenato la guerra con Austria.
Nel 1863 infatti Prussia cercò di garantirsi l'appoggio dell'Impero Russo supportandolo nella Repressione dell'Insurezione Polacca e nel 1864 impose a Austria di partecipare alla Guerra dei Ducati Danesi di Schleswig e Holstein (regioni bilingue Tedesco-Danese che il Re Cristiano IX aveva deciso di annettere alla Danimarca) minacciandolo di cacciarlo dalla Confederazione Tedesca, allo scopo di identificarsi come paese guida del mondo germanico.
La rapida vittoria su Danimarca, seguita dall'annessione di Schleswig e Holstein all'interno dei territori della confederazione, garantì a Prussia un grande consenso soprattutto tra gli Stati Luterani del Nord essendo prova dell'indiscutibile successo dell'esercito prussiano, mentre gli Stati del Sud e quelli cattolici continuarono a subire l'influenza asburgica.
Nel 1866 il Governo Italiano intuì la volontà di Bismarck di escludere Austria dalla Confederazione Tedesca e, per approfittare della potenza bellica dei Prussiani, propose un'alleanza offensiva di tre mesi.
Così gli Austriaci furono costretti a concentrare l'esercito su due fronti e, nonostante gli Italiani furono sconfitti più volte, con la schiacciante vittoria prussiana a Sadowa, fu proclamato l'Armistizio di Nilkosburg seguito dal Trattato di Praga (23 Agosto 1866), dove venne istituita la Confederazione degli Stati Tedeschi al Nord del fiume Meno.
Successivamente, come promesso, Prussia fece annettere Veneto e Trentino al territorio italiano tramite mediazione dell'Imperatore Francese Napoleone III.
L'Imperatore Austriaco Francesco Giuseppe nel frattempo compì una riforma definita Ausgleich, in cui concesse maggiore autonomia a Ungheria e la Monarchia Asburgica prese il nome di Impero Austro-Ungarico, avviando la sua lenta decadenza.
Vi fu poi il Caso del Liechtenstein, la quale non si unì alla Confederazione del Nord da dovuto, avendo mantenuto uno stato di guerra con Prussia che, durante il trattato di pace, la accusò di essere stata la causa della guerra.
Non unendosi nemmeno con Austria, Liechtenstein dovette quindi rinunciare al suo esercito nel 1868, ma ottenne la sua vera e propria indipendenza.

Su, un po' di PruAus storica, anche se si possono tirare fuori decine di ship da questo capitolo tra cui le mie adorate Germancest, RusPrus, DenPrus e BavPrus.
Diciamo che il mondo è sempre stato una sorta di orgia/*forma geometrica non definita* amoroso.

HETALIA HEADCANONS [ITA]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora