Benvenuti nel primo capitolo di Segreti & Curiosità di THE SMS GAME!
Con questa breve serie di capitoli speciali voglio svelarvi succosi retroscena e indizi nascosti riguardo alla storia che avete letto.
Bene, possiamo iniziare.LAZZARO
Il capitolo di oggi è dedicato a Lazzaro, un uomo che, secondo il vangelo di Giovanni, è morto e resuscitato.
Nota: Io non sono per niente un conoscitore della Bibbia, quello che troverete in questo capitolo è frutto di un'attività di ricerca che ho fatto all'inizio di questo romanzo, spero di non aver fatto errori. Preciso che non ho nessuno scopo religioso, ho pensato che questi dettagli avrebbero reso più particolari alcuni retroscena. Nei prossimi capitoli le curiosità riguarderanno tutt'altre cose :D
Nascosti tra queste pagine virtuali ci sono tantissimi indizi e dettagli che si ricollegano alla figura biblica di Lazzaro, andiamo a scoprirli insieme!
---
- Lazzaro viveva in Giudea, in una località vicino Gerusalemme, oggi nota come al-Azariyeh oppure Al-Eizariya in Cisgiordania. Ai tempi narrati dai vangeli questo luogo prendeva il nome di Betania.
Vi suona familiare?- Nel romanzo non c'è nessun indizio riguardo al posto la storia, ma sul sito di Marcellus www.mmareani.webnode.it, usato per l'enigma del capitolo "D6 -Auto", nella sezione "Contatti", la posizione di Google Maps è proprio Al-Eizariya, quindi si può supporre che lui fosse realmente a "Betan".
- Secondo il vangelo di Giovanni (capitolo 11), quando Lazzaro si ammalò Gesù era lontano dalla Giudea; quando riuscì a tornare a Betania, l'amico era ormai morto da quattro giorni.
Ad avvertire inizialmente Gesù delle condizioni di Lazzaro furono le due sorelle di quest'ultimo, anch'esse sue amiche.
Le due sorelle di Lazzaro si chiamavano Maria e Marta.- L'episodio di Lazzaro viene indicato come: Giovanni, capitolo 11, versetti 1-44.
Il numero 11144 è l'ID di Dave nel Progetto L, come si può vedere dal modulo nel capitolo "C4 - Foglio".- Il nome completo di Dave viene citato più volte nel corso del romanzo ed è David Elea Dunst.
Eleazar è il nome in lingua ebraica di Lazzaro.- Nel capitolo "ATTO TERZO" il nostro Dave riceve una email da un uomo conosciuto durante il lavoro, proprietario di una grossa società. L'uomo in questione si chiama Al-Azari.
Guardando attentamente l'immagine della mail presente nel capitolo, scopriamo che l'indirizzo del mittente è:
Al Azari <yeh116@aidertech.com>
Al-Azariyeh è, come detto, il nome di Betania.- Invece 11,6 riferito al vangelo di Giovanni indica il capitolo 11, versetto 6, che corrisponde alla frase: "Quand'ebbe dunque sentito che era malato, si trattenne due giorni nel luogo dove si trovava."
È un rimando al fatto che, come si evince anche dalla lettera trovata nella Divina Commedia nel capitolo "D3 - Inferno", il sig. Al Azari aveva saputo della malattia di Dave e aveva atteso il momento giusto prima di contattarlo con la mail per aiutarlo.- L'orario in cui ha ricevuto l'email è 01:16, anche qui ritornano i numeri 11,6.
- Il nome della società dell'uomo di nome Al Azari è Aidertech, come si può vedere anche dall'indirizzo di posta. Aider in francese è il verbo aiutare, infatti Al Azari è colui che aiuta Dave mandandogli prima la mail e poi la lettera con le istruzioni per contattare Marcellus.
- Nel capitolo "D1 - Casa", quando Dave percorre il corridoio che congiunge la cucina con la stanza da letto, sul muro sono presenti quadri di Rembrandt.
Rembrandt, tra le sue molte opere, ha dipinto la "Resurrezione di Lazzaro", uno dei miei preferiti dell'autore olandese.- Nella libreria a casa di Dave, insieme a tutto il resto, è presente una copia della Bibbia.
- Nel capitolo "C2 - Regalo", l'enigma consisteva nel riconoscere la traccia musicale riprodotta dall'altoparlante. La soluzione era "Blackstar", canzone del mitico David Bowie. Blackstar è anche il nome dell'ultimo disco del celebre artista; la terza canzone dell'album si intitola "Lazarus".
---
Mi sa che ho proprio esagerato questa volta!
Spero che il capitolo vi sia piaciuto e che queste piccole chicche vi abbiano sorpreso, a me piace molto inserire dettagli e curiosità del genere. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti :D
I retroscena comunque non sono finiti, c'è ancora tantissimo da svelare! Per questo vi do appuntamento al prossimo capitolo di Segreti & Curiosità, non immaginate cosa vi attende ahah
Rick
STAI LEGGENDO
THE SMS GAME (Romanzo Social)
Mistério / SuspenseUn uomo rinchiuso, strani messaggi, un fitto mistero da scoprire. TSG è un romanzo social che sfida le convenzioni di genere nell'accompagnare il lettore alla scoperta di un grande mistero. Nello scrivere questa storia ho elaborato una trama piena d...