Q&A: consigli?

185 39 38
                                    

Puntata finale (credo) del Q&A! Grazie ancora per la vostra partecipazione, è stato davvero stimolante e bellissimo per me ricevere così tante domande^^
Vi ricordo che il Q&A è sempre aperto ed accetto sempre nuove domande, non prometto un capitolo apposito, ma risponderò sicuramente.

Ovviamente le risposte possono contenere spoiler per chi non ha letto il libro^^

---

caterina_mancia: Credi che un colore dia più ispirazione di altri? E se sì è una cosa personale o è sempre lo stesso (ad esempio l'arancione, come dicono i buddisti)?
Rick: sicuramente! Personalmente io non vengo influenzato molto dai colori, ma l'ispirazione è molto personale, può nascere da qualunque cosa. Al momento con i colori non mi ancora successo, ma chi lo sa, magari in futuro capiterà. Sarebbe interessante!

Aila_Amato: Quali sono state le tue reazioni vedendo la rapida crescita di voti e letture della tua storia? Cosa hai provato?
Rick: Una grande soddisfazione, principalmente perché raccontare questa storia così, in modo interattivo, è stata una grossa sfida. Non penso siano in molti ad aver portato avanti un progetto simile o anche ad averci solo tentato, quindi il fatto che abbia funzionato e che abbia trovato dei lettori che si sono appassionati alla storia è stato fantastico! Spero tanto che continui a crescere, significherebbe che ancora più persone avranno letto quello che ho scritto.

caterina_mancia: Chi è il tuo cantante preferito? Ti piacciono i Beatles?
Rick: io sono un rockettaro, mi piace molto la musica di quel genere anni 70, 80 e 90 pricipalmente. Il miei gruppi preferiti sono i Guns 'n' Roses, gli AC/DC, Ozzy Osbourne^^
I Beatles mi piacciono e ne ho molta stima, ma se avessi vissuto a quei tempi probabilmente avrei tifato per i Rolling Stones XD

SaraS_04: Cosa fai per avere l'ispirazione per scrivere?
Rick: se io sono un autore e l'ispirazione è un treno, allora io sono quello che si mette sui binari sperando di essere preso in pieno XD
Scherzi a parte, l'ispirazione mi può venire da qualunque cosa, una parola ascoltata di sfuggita, una frase o una scena di un film, una parte di un libro, una foto, impossibile saperlo in anticipo.
Tuttavia quando sono alla ricerca di ispirazione mi rivolgo alla musica, è la cosa che stimola maggiormente la mia fantasia. I viaggi mentali con le canzoni sono epici ahah

Eclypse_AF: Qualche consiglio per uno scrittore/scrittrice alle prime armi?
Rick: Io stesso sono alle prime armi, questa domanda mi emoziona e mi lusinga xD
Se mi permetto di dare qualche consiglio -mooolto generale- è unicamente in virtù di un'età superiore alla media di Wattpad (per chi non ha seguito non ricordo quale salotto, vado all'università anche se non dirò mai in pubblico cose come nome, cognome ed età lol).

Quello che mi sento di dire, specialmente ad autori che vanno ancora a scuola, è di leggere tanto. La chiave, la prima e più importante di tutte, per scrivere bene è di leggere tanto, non solo Wattpad, ma soprattutto libri veri, di autori professionisti. Lo dicono tutti, non sono molto originale, ma è troppo importante per non dirlo. Anche se non ve ne rendete conto, il cervello assimila e le vostre capacità aumenteranno di conseguenza. È un processo invisibile e lento, ma inevitabile. E poi come pensate di convincere qualcuno a leggere quello che scrivete se voi per primi non avete voglia di leggere?

Poi anche le letture che scegliete possono essere selezionate meglio in base ai vostri obiettivi. Se volete scrivere un Thriller vi converrà leggere principalmente libri di quel genere e così via per qualunque genere, questo vi aiuterà a formare nel vostro cervello un linguaggio adatto alla storia che volete scrivere e vi arricchirà di idee. Non potete immaginare quanto bene vi farà seguire questo metodo.

È molto poco, lo so, ma il nostro spazio nel Q&A è limitato. Spero siate d'accordo con me sull'importanza della lettura.

SaraS_04: Dopo tutto questo tempo?
Rick: Sempre.  

---

Volevo proprio pubblicare un ultimo capitolo nel 2017, visto che quest'anno mi ha permesso di completare la mia prima storia. Non sembra una grandissima impresa, ma per un procrastinatore seriale come me è già un traguardo notevole!

Con questo, finiamo i Q&A visto che ho risposto a tutte le tante domande che mi avete fatto, sono stato felicissimo di vedervi così curiosi ed ovviamente sarò sempre disponibile nel caso vogliate farne altre!

Spero che le risposte vi abbiano soddisfatto e che non mi sia dimenticato di nessuno, nel caso fatemelo notare senza pietà!

Ora vi lascio a vostra vigilia, augurandovi tanti auguri per il nuovo anno. Ho ancora una sorpresa che vi avevo promesso, ma che non sono riuscito a portarvi durante queste feste a causa del poco tempo a disposizione. Arriverà presto (spero) XD

In alto i calici.

THE SMS GAME (Romanzo Social)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora