Questi sono i capisaldi della malattia, ovvero la parte più ossessiva e caratterizzante del disturbo alimentare.
In queste caratteristiche aggiungo anche la bulimia, poiché molte volte gli attacchi di bulimia capitano per delle restrizioni dovute a pensieri anoressici
Ma cosa sono davvero le calorie?.
Perché la malattia va oltre la loro funzione nutritiva.
Le calorie rappresentano una sorta di sfida, verso se stesse e verso il mondo.
Sono una "distrazione" per sfuggire dalle leggi del mondo, e dal seguire solo delle proprie. Ci si sente forti, nel digiuno.
Lo sgarro viene visto come impotenza e perdita del controllo: qualcosa di imperdonabile.
Talvolta capita che appena si fa un piccolo sgarro la mente ti faccia fare uno sfogo ipercalorico, vale la regola del "tanto ormai", per poi digiunare e stare male successivamente.
Le kcal ci danno serenità.
Il peso è il nostro obbiettivo.
Così si diventa una macchina di auto distruzione, la mente fa leva sul corpo, lo massacra, perché tutto è più importante di perdere peso, nulla è più giusto del non prendere un etto, oppure di non sforare con le calorie. Tutto deve essere PERFETTO.
E anche quella sensazione che ti lascia, quel senso di potenza, sembra aver la meglio su tutto. Finché non ci si accorge che la malattia sceglie al posto tuo, e come un parassita ti porta via la vita, tutto ciò che hai inizia a svanire nella sua bolla; quando ti accorgi di questa ultima fase allora sappi che è fin troppo tardi, per uscirne a volte non basta la propria forza di volontà, ma bisogna saper chiedere aiuto.
Soprattutto ai medici e ai familiari!.
Non siate spaventate, non forzatevi più del dovuto, non soffrite, la vita è la vostra, non lasciatela far andar via!.
Capisco che possono essere parole prese a vuoto ( verba volant ) ma chi ve lo dice è una ragazza che soffre quanto voi, che ha sperimentato sulla propria pelle cosa significa passare l'inferno, lottare per la propria vita, vederla sparire nel vuoto .. ho avuto anche Io molte difficoltà ( da come avete potuto notare ) , e spesso non ho fatto le scelte più giuste, ma ricordate: la vita è solo una, al di là del peso e delle calorie, perché quando saremo Morte di tempo per essere scheletri ne avremo.
STAI LEGGENDO
Nel mondo delle fragilità
General Fiction~Non è la solita storia di una adolescente. Non è una storia a lieto fine. Questa storia non ha fine. Però è vera. Nella sua follia, nella sua pazzia, la mia vita è stata accompagnata dall'anoressia. Questa è la MIA storia.~ "Siamo tutto come sia...