~Digressione~ "Intuitive Eating e giudizio improprio"

303 8 0
                                    

Per chi non conoscesse cosa sia l'intuitive eating lo spiegherò ora: in pratica è una alimentazione dove non si seguono i soliti schemi alimentari.
Non è per nulla semplice cper una ragazza che soffre di anoressia.. anzi è molto complicato poiché il disturbo tende a far usare un piano (in modo che si possa controllare sempre ciò che si mangia).
Per me anche non fu semplice, e non so ancora se sia stato questo a farmi sfociare nella anoressia di compenso. Mangiare e non mangiare sono nello stesso livello secondo me, entrambi implicano una sofferenza o un disagio forte. Non è un caso che sia anoressia, sia bulimia sia binge eating siano considerati tutti come disturbi alimentari, e vengono curati essenzialmente con la stessa cosa: ovvero la giusta alimentazione e una buona psicoterapia.
Non si deve mai (!) sottovalutare il fattore psicologico che muove tutto ciò.
Dall'esterno il non mangiare ti fa catalogare come una persona strana, se mangi molto lo sei lo stesso, e se sei molto in sovrappeso la gente ti osserva male; Perché è così, la gente giudica sempre, in qualsiasi momento non saremo mai alla altezza del giudizio di qualcuno, e questo ci distrugge.
Quindi non me ne vergognerò più a dire che soffro di un complesso disturbo alimentare.
Che io mangi poco o molto non cambia la mia sofferenza. Dunque ...
tralasciando per un attimo gli eventuali giudizi, quando iniziamo a digiunare, o quando iniziamo a mangiare nervosamente, dovremmo porci tante domande ( non è necessario rispondersi ) . Dovremmo fermarci un attimo, perché anche se la nostra mente pensa come la malattia, il corpo consegue con gli  stimoli organici e : non si può andare troppo a lungo senza ascoltarli.
L'alimentazione intuitiva non avrebbe dovuto portare ad un eccesso, come neanche ad un difetto: quindi ragazze, non abbiate paura a provarci! ma se vedete che non porta buoni risultati fate un piccolo passo indietro, perché lasciarsi andare  può diventare un terribile problema, se si ha comunque una mente non idonea.
Prendete il tempo che  serve e poi ascoltatevi.

Nel mondo delle fragilità Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora