"Dovrebbe essere tutto a posto, adesso." Nel sentire la voce di Iejrka provenire da dietro di lui, Syer si voltò e sorrise. "Perfetto. Riposati finché puoi, ne hai bisogno." L'altro lo scrutò un istante, poi annuì e si allontanò.
Syer lo guardò andarsene finché non fu sicuro di essere rimasto solo. Guardò l'orizzonte, verso l'oasi ancora nascosta dalla sabbia che la proteggeva, e sospirò.
Come tutti i suoi allievi, Iejrka aveva lavorato per ore per salvare la vita a tutti quelli che avevano rischiato di perderla in battaglia. Aveva fatto il suo dovere con efficienza e senza la minima esitazione.
Forse era ora che lui prendesse il suo posto.
A meno di quarant'anni, Syer non si considerava ancora abbastanza vecchio da cedere il suo ruolo. Ma era da ore che si chiedeva se non fosse quella la cosa giusta per lui.
Era stato orgoglioso di se stesso quando era diventato capo guaritore – il più giovane della loro comunità ad avere mai ottenuto quell'incarico. Quando aveva giurato di dedicare la sua vita alla salvezza dei suoi compagni e di chiunque altro avesse bisogno di lui, si era ripromesso di mantenere per sempre la promessa. Aveva fallito più volte nella pratica, ma il suo desiderio non era mai venuto meno.
Fino a quel momento.
Quando aveva rifiutato di esaudire il desiderio di Altheon, due giorni prima, era stato convinto di avere fatto la cosa giusta. E razionalmente sapeva che era così. Doveva fare ciò che avrebbe garantito la maggiore possibilità di sopravvivenza a tutti loro.
Ma sapeva anche che cosa significava quella sua decisione.
Stava collaborando alla loro vittoria, e quella vittoria coincideva con la morte di Nox. Stavolta, sarebbe stata definitiva. E lui ne sarebbe stato responsabile, come era stato responsabile dell'attacco che aveva subito un anno prima.
E aveva già saputo da Phunsud quello che Altheon aveva fatto il giorno prima. L'altro credeva ancora che il figlio fosse stato semplicemente incauto, ma lui sapeva che non era quella la verità. Rifiutando di fare ciò che gli aveva chiesto lo aveva quasi ucciso.
Per un momento, aveva desiderato avergli dato ascolto e avere almeno provato a dissuadere Uehrud dal continuare.
Aveva desiderato sacrificare le vite di molti per il beneficio di due persone.
Era durato solo un istante, poi aveva ricordato quale fosse il suo dovere, ma era bastato. Aveva voluto infrangere il suo giuramento.
Non poteva permettere che accadesse di nuovo.
Anche se era stata soltanto la tentazione di un momento, non poteva concedersela. Non nella sua posizione.
Non era più degno del suo ruolo.
Almeno c'era Iejrka. Era giovane, ma senza dubbio possedeva tutte le capacità necessarie e non si sarebbe fatto travolgere dai propri desideri personali. Lui avrebbe trovato un altro modo per rendersi utile. Sapeva combattere, anche se non bene quanto altri. Avrebbe comunque potuto contribuire alla loro battaglia in modo diverso. Una volta che avessero ottenuto l'oasi sarebbe diventato un raccoglitore, forse. In ogni caso, il suo successore sarebbe stato più capace di lui.
Decise che ne avrebbe discusso con Uehrud prima che giungesse il giorno seguente.
...
Ug'bcur percorse ad ampie falcate la strada che lo separava dalla tenda di Kehn'eb, gli occhi fissi sulla propria destinazione. Entrò con tanta furia da sollevare una piccola nube di sabbia. L'altro orco sollevò lo sguardo, sorpreso. "Ug'bcur? Cosa c'è?"
STAI LEGGENDO
Il leopardo e la pantera
FantasiaAltheon e Nox. L'uno lo specchio dell'altro, separati da un unico dettaglio. Un dettaglio che è la loro condanna. In quello che doveva essere un giorno come tutti, si trovano divisi per la prima volta, soli e vulnerabili. E alla fine, ritrovarsi si...