Sirius stava ridendo cosi tanto da far tremare il lampadario, mentre batteva con il pugno sul tavolo - lo sapevo che ti avrebbero licenziata !-
- la Umbridge non appena si è resa conto di potermi sbattere fuori dal castello l'ha fatto senza pensarci due volte - rispose secca Sara. Dopo il suo licenziamento, aveva deciso di andare a vivere momentaneamente a Grimmauld Place. Sarebbe potuta tornare a casa sua, ma lì era più al sicuro, e non voleva Magnus addosso.
In quel momento erano solo loro due in casa, più Kreacher e Fierobecco. L'elfo non si faceva mai vedere, se non qualche volta la mattina. Sara avrebbe dormito nella vecchia stanza di Regulus, con ovviamente il permesso di Kreacher, cosi da tenere distante Sirius.
- non immaginavo che avessi un padre cosi - disse Sirius passandole il giornale - e io che pensavo di aver i peggiori genitori -
- stai perdendo colpi con le prese in giro - rispose Sara lanciandolo nel camino - piuttosto, trova il modo di contattare Harry...- venne interrotta da Sirius, che con un gesto la zittì - io e Remus gli abbiamo già spiegato la situazione di James. Ci ha detto che anche tu l'hai consolato-
Sara riuscì a scorgere l'odio dietro gli occhi grigi dell'uomo - che c'è? Ti da fastidio che stia cosi simpatica a Harry?-
- la verità ? Si - Sirius si alzò dal tavolo e fece il giro, per poi fermarsi davanti a lei - ma se Harry ti vuole bene , non posso farti del male, anche perché sei amica di Remus-
- quindi non tenteremo di ucciderci finché starò qui?- chiese Sara con un finto tono triste.
- esattamente -
- la tua maturità mi sorprende -
Sirius prese la sedia e si sedette davanti a lei. Nonostante l'odio non se ne fosse andato,era disposto ad una tregua momentanea. Per Harry.
- seppelliamo l'ascia di guerra?- le chiese porgendole freddamente la mano - per Harry e Remus -
Sara guardò la sua mano. La prima volta che gliela aveva tesa, erano in Cortile. Lui e James se la stavano ridendo sotto un albero, poi erano venuti verso di lei , Severus e Lily. James aveva salutato Lily, mentre Sirius aveva adocchiato Sara , guardandola dalla testa ai piedi. Avevano preso in giro Severus davanti a loro, dicendo che non dovevano portarsi dietro la feccia di Hogwarts, ed erano finiti con il culo nell'acqua della fontana al cento del Cortile. Quello era stato l'inizio della rivalità tra loro e Sara.
Ora in quel momento l'espressione di Sirius non era più quella di un undicenne strafottente, ma di un trentaseienne maturato, legato al proprio passato , ma disposto a fare un piccolo sacrificio per coloro a cui voleva bene.
- per Harry e Remus - ripeté Sara stringendogliela.
- perfetto - disse Sirius - ti sei gia fatta Mocciosus?- chiese con un improvviso cambio d'umore e uno sguardo malizioso.
Sara quasi si soffocò con la saliva - come scusa -
- Remus mi ha detto che hai una cotta per lui...Non è che me l'ha detto, ho origliato una sua conversazione con Harry. Dopo che me l'ha fatto notare, mi sono detto che è palese ! Sembri James quando andava dietro a Lily -
Sara sbattè gli occhi molte volte - no - riuscì solo a dire, mentre un ghigno si formava sul volto del suo vecchio nemico. Quel ghigno voleva dire solo una cosa : corruzione.
- potrebbe sfuggirmi ...sai -
- non ti azzardare !- Sara si alzò e gli puntò contro la bacchetta. Sirius alzò subito le mani e cadde dalla sedia, sorpreso dal suo cambio d'umore. Era furiosa.
- ehi ehi scherzavo...- Sirius si rialzò - okay, non è proprio il modo migliore di iniziare una collaborazione - abbassò lentamente la sua bacchetta - come fa a piacerti ?-
- non sono affari tuoi - rispose lei secca rimettendo via la bacchetta. Era sicuramente arrossita, ed era l'ultima cosa da fare davanti a Black.
- okay...allora cambiamo argomento. Dimmi come mai tu e Remus siete cosi amici , lui non vuole scendere nei dettagli - più volte aveva trovato strano il fatto che i due fossero cosi amici. A scuola pensava che uscissero insieme, ma Remus aveva confermato a lui , James e Peter che era solo un'amica.
- questo penso di potertelo dire -
Sara si risedette e preparò del the caldo. Raccontò a Sirius di come lei e Remus si erano aiutati a vicenda durante gli anni di scuola. Remus si confidava con lei su Sirius, mentre lei lo faceva con lui su Severus. Remus lo faceva per non far preoccupare i suoi amici, Sara perché non voleva rovinare l'amicizia con Lily e Severus. Avevano sempre avuto paura, ma Remus aveva avuto il coraggio di dichiararsi, mentre Sara nemmeno quello.
Remus era davvero insicuro dei suoi sentimenti per Sirius ai tempi di scuola, insicurezze che si erano rafforzate dopo che il cane ebbe raccontato a Severus il prezioso segreto dell'amico lupo. Se non fosse stato per Sara, che aveva convinto Severus a non dire niente e a Remus di perdonare Sirius, probabilmente non si sarebbero messi insieme.
Quella volta James l'aveva appoggiata, perché era preoccupato per i suoi amici. Allora si erano impegnati per far incontrare Remus e Sirius in segreto alla Stramberga, e li si erano dichiarati.
Sara invece, nonostante Remus avesse cercato di aiutarla, non aveva mai trovato il coraggio. Se magari l'avesse fatto quel giorno d'estate su quella collina , Severus l'avrebbe ricambiata, ma lei era a conoscenza di una cosa di cui Remus invece non era. I sentimenti nascosti di Severus per Lily.
Mentre Remus si sforzava di aiutare Sara a dichiararsi, lei aiutava Severus a fare lo stesso con Lily. Lei non aveva il diritto di intromettersi nei sentimenti di Severus. Non aveva il diritto di disturbarlo e magari di incasinarlo.
Questo ovviamente non lo disse a Sirius, si limitò a dirgli dei complotti tra lei e Remus.
- wow...Non pensavo di averlo fatto preoccupare così tanto...-
- prima che voi diventaste animagi, lo aiutavo io dopo la Luna Piena - disse Sara sorridendo - non capivo cosa lui ci trovasse in te. Eri così pieno di te , non ti sei mai accorto dei suoi sentimenti -
- lui avrebbe potuto dirmeli subito !-
- non è così semplice - ribattè lei sospirando e sorseggiando il proprio the.
- avresti dovuto capirlo, quella notte di luna piena-....