Mr. Compress: "I tumulti a Milano sono finalmente finiti, cugino. Vado a risolvere la faccenda del frate."
Dabi: "Se ci trovi Renzo dagli un calcio da parte mia."
Twice: "Io invece ho svolto il mio compito, signore! Non so niente!"
Dabi: "Bene, parla."
Twice: "Lucia è sotto la protezione di una certa Gertrude, una monaca, e non lascia mai il monastero."
Dabi: "Si è fatta monaca?"
Twice: "No. Sono monache particolari però. A Monza dicono che il signor Mondella fa una bella vita."
Dabi: "Mi fa piacere, è un brav'uomo. Come arrivare a Lucia...?"
Don Rodrigo ne discusse col fido Griso per giorni. L'intenzione era far tutto con i mezzi a sua disposizione, ma essi si rivelarono sempre insufficienti per portare a compimento un piano o l'altro. L'unica soluzione rimasta faceva tentennare il signorotto. Alla fine decise di stringere un'alleanza con un abietto mafioso della regione. Infatti, non poteva rinunciare all'impresa dopo che il fato lo aveva favorito tanto: a quanto gli aveva scritto Attilio, Renzo non si era fermato dai cappuccini di Milano ma era ramingo; fra Cristoforo era partito da Pescarenico il giorno prima (e tra poco vedremo perché); il signor Mondella era tornato a casa, dunque non faceva la guardia alla figliola, sola fra estranei. Vediamo subito perché.
Himiko: "Papà, è arrivata una lettera da fra Cristoforo, ancora niente da Renzo..."
Stain: "Credo che staresti meglio non pensando tanto a lui, anzi, non pensarlo affatto. Trovati delle distrazioni."
Himiko (imbronciata): "Per te è facile. Io non faccio che cucire o chiacchierare con le monache che hanno avuto una vita più avventurosa, mentre tu..."
Stain (compiaciuto): "Sono l'unico uomo nell'edificio."
Himiko: "Ogni tanto c'è anche Egidio. Non so che ci trovi Gertrude in lui, ma le coppie innamorate sono sempre belle."
Stain: "Lei ti aiuta a passare il tempo, quando non c'è puoi stringere amicizia con le monache della tua età. Alcune sono carine come piace a te."
Himiko: "Vero, abbastanza da dubitare della mia sessualità."
Stain: "... Come, scusa?"
Himiko: "È che a stare chiusa con solo donne di cui apprezzo la bellezza, senza vedere nessun uomo tranne mio padre e un bruttone, è normale che mi sento attratta da loro. Gertrude dice che i cappuccini sono per la maggior parte..."
Stain. "Lucia, Lucia cara. Hai ragione, è normale, ed in privato puoi fare ciò che ti pare perché nessuno ti giudica. Ma prima devi sposarti, ok? Non siamo ancora in un'epoca con una mentalità aperta, se mai ne esisterà una. Quindi ascolta: dovresti uscire un po' dal monastero e conoscere la gente di Monza, stare reclusa non fa bene a nessuno. Magari conosci anche un giovanotto adatto a te."
Himiko: "E Renzo?"
Stain: "Sarà sempre la tua ruota di scorta. In tutta sincerità, figliola, puoi trovare di meglio. O lo ami proprio tanto?"
Himiko: "Beh, papi... ammetto che non è bellissimo e sa essere un despota infantile ed egoista, ma con i suoi bachi è dolce e gli piacciono gli omicidi e ci parlo così facilmente..."
Stain: "Lucia, tu parli facilmente con chiunque. Ti ricordo che hai affibbiato a ogni suo baco un nome, una personalità e ci hai chiacchierato per ore quando nessuno poteva tenerti compagnia."
Himiko (commossa): "Da falene erano meravigliosi. Mi mancano molto."
Stain: "Ok, però stavamo parlando di Renzo. Vuoi sposare solo e soltanto lui?"
Himiko: "Sai, papino, forse ho bisogno di fare esperienza prima di risponderti sicura al cento per cento."
Stain: "Ottimo, bambina, ottimo."
Un paio di settimane dopo quel discorso, il signor Mondella tornò in paese per parlare con fra Cristoforo, ma scoprì che era partito per Rimini. A informarlo fu fra Galdino, che poi lo sfidò in una battaglia amichevole. Noi sappiamo la causa della partenza del padre: il discorso tra il conte Attilio e il conte zio. Zio suo e di don Rodrigo, naturalmente, sarebbe stato assurdo se si fosse chiamato Zio.
Mr. Compress: "Saluti, zio. Come va?"
Trumpet: "Va. In questi giorni c'è stato lavoro extra per le sommosse, quindi sono stanco. Ma se tu sei qui vuoi un favore, Attilio."
Mr. Compress: "Non esattamente. Sono portavoce di mio cugino, oggi, per un caso che solo tu puoi risolvere."
Trumpet: "Io? Non siete amici del podestà e dell'Azzeccagarbugli? Che ha fatto di tanto grave che devi rivolgerti a me?"
Mr. Compress: "Nulla di che. Si è avvicinato a una fanciulla già fidanzata e le ha fatto intendere che gli interessa, tutto qui. Solo che un certo cappuccino, fra Cristoforo, l'ha trattato come un delinquente. Capisci che non ha fatto niente di male? È il frate che lo istiga."
Trumpet: "Forse non sa chi è Rodrigo."
Mr. Compress: "Lo sa, è un tipo che ci prova gusto a sfidare i più forti. Specialmente chi è legato alla politica come te, zio. Secondo lui abilità oratorie, soldi e fama, cose che tu possiedi in quantità, sono sciocchezze incapaci di competere con la religione."
Trumpet (pensieroso): "Dunque bisogna dargli una lezione... non ci sono problemi, lo farò trasferire. Ve lo leverò di mezzo in ogni caso, però dimmi, doveva proprio scegliersi una già fidanzata?"
Mr. Compress: "Oh, ormai è una questione d'onore. Rodrigo non l'ama chissà che, più che altro intende dar fastidio al fidanzato, un allevatore di bachi."
Trumpet: "Capisco, è come il tiro alla fune: nessuno la vuole, è solo un mezzo per confrontarsi. E dopo che ottiene la ragazza?"
Mr. Compress: "Non saprei. La sta cacciando per divertimento, una volta vinto il gioco potrebbe anche lasciarla andare. Sai come si stanca in fretta delle cose."
Trumpet: "Dovrebbe crescere; sembra un bullo che infastidisce chi gli piace perché non è capace di dirlo apertamente. E tu non dargli sempre appoggio. Imparate da Ferrer..."
***Backstage***
Twice: ho una foto fatta con il vostro consenso!
Tomura: oh, la gelateria-pasticceria del covo.
Hawks: quei due cercarono di sedersi con noi. Non fu maleducato scacciarli?
Mr. Compress: no, fanno parte della squadra, ma non della famiglia.
Himiko: giusto! Guarda il selfie della grigliata!
Himiko: ci fidiamo solo di noi sette. E Kurogiri. E Magne.
STAI LEGGENDO
Bnha villains in: I Promessi Sposi
FanfictionI Promessi Sposi ... un'opera che ogni studente è obbligato a leggere alle medie e al liceo. Mettiamo i villains come protagonisti, aggiungiamo tanta demenzialità ed ecco che diventa sopportabile! Personaggi principali: Renzo: Tomura; Lucia: Himi...