Dabi: "Il tuo racconto è stato alquanto confuso, Griso, ma so che ti sei comportato bene. Qualcun altro riceverà una razione di frustate per tirarmi su il morale. Come mai Lucia non era a casa? Credi ci sia una spia?"
Twice (sollevato): "Forse, ma mi è parso che accadeva qualcosa in paese. Le saprò dire domani. O mai."
Così accordati, il giorno dopo il Griso e altri bravi si mescolarono col popolo per ascoltare pettegolezzi. Il conte Attilio raggiunse suo cugino, che stava facendo fustigare gente random con aria annoiata.
Mr. Compress: "In cosa ti hanno deluso questi servitori?"
Dabi: "Oh, nulla, ma se esiste qualche divinità, o se il fato è misericordioso, mi favorirà, altrimenti gente innocente soffrirà per la mia insoddisfazione."
Mr. Compress: "È davvero singolare il modo in cui speri di ingraziarti la sorte, cugino. Comunque, è san Martino, e la giovinetta non c'è."
Dabi: "Sì, devo pagarti la scommessa. Ma senti che è successo..."
Mr. Compress (poco dopo): "Secondo me c'è di mezzo il frate dell'altro giorno. Vedrò di sistemarlo io a quello. In quanto alla giustizia siamo a posto, no?"
Dabi: "Eccome, ma una chiacchierata col podestà la farei ugualmente."
Mr. Compress: "Ci vado io, mi sta simpatico, a parte l'abbigliamento è un vero gentiluomo."
Dabi: "Bene. Grazie, cugino. Lui o il frate non mi preoccupano, in fondo non ci sono prove e anche se ce ne fossero sono intoccabile. L'unica cosa che mi può infastidire sono le chiacchiere della gente. E naturalmente il fatto che Lucia non sia qui."
Mr. Compress: "Se non ti spiace voglio restare ad ascoltare la relazione del Griso."
Dabi: "Resta pure, non c'è fretta."
Twice: "Eccomi, signori! Nessuno è più informato di me! Tutti sanno tutto! Allora... casa Mondella era vuota perché gli sposini hanno cercato di gabbare don Abbondio. Era suo l'allarme. Noi non siamo stati scoperti. Cioè, qualcuno ha visto dei bravi in giro, ma non li collegano con la scomparsa dei tre scomparsi. Ora a casa Mondella abita Menico, mentre si dice che Renzo, Lucia ed il signor Mondella siano a Pescarenico dai cappuccini."
Mr. Compress: "Lo dicevo io che il frate era invischiato nell'affare!"
Dabi: "La caccia si è fatta intrigante come da lui promesso, non me ne posso lamentare. Soprattutto è divertente scoprire con quanta facilità riesco ad accomodare le cose."
Twice: "Non ho idea di quale sia la prossima mossa! Vado al convento?"
Dabi: "Esatto. Scopri se sono ancora lì. Cugino, puoi andare dal podestà, poi parti per Milano e parla con chi devi per farla pagare a padre Cristoforo."
Mr. Compress: "D'accordo. Tenetemi aggiornato però."
Il conte Attilio aveva parlato col podestà in amicizia ed era tornato al palazzotto per prepararsi al viaggio per Milano. Non erano passate due ore che il Griso faceva già ritorno con buone notizie: i Mondella si trovavano a Monza presso un monastero, Renzo era a Milano.
Mr. Compress: "Complimenti, sei stato velocissimo."
Dabi: "Si sono separati, eccellente. Griso, andrai a Monza domani. Stasera invece divertiti, te lo sei meritato."
Twice: "Troppo buono, signore. Dammi una vacanza, mascalzone!"
Dabi: "Riproveremo a rapire Lucia. Mi interessa anche far esiliare Renzo dalla nostra regione. Chiederò consiglio al nostro Azzeccagarbugli per questo."
Mr. Compress (ride): "Troverà sicuramente qualcosa. Se c'è un uomo che sa fare il proprio mestiere è lui."
Dabi (sogghigna): "Tutto è deciso. Vi lascio alle vostre preparazioni, signori."
Arrivato in città, Renzo si rese subito conto che qualcosa non andava. Ogni tanto vedeva per terra farina o direttamente una forma di pane e si udivano grida non esattamente pacifiche. Il giovine raccolse il pane che gli capitava sottomano, ignorando il popolo in rivolta. Quando seppe però che padre Bonaventura da Lodi, il cappuccino al quale era stato affidato, non era in convento, decise che poteva concedersi un piccolo tour dei dintorni.
***Backstage***
Dabi: io sono il personaggio migliore nella storia. Se volete una prova, vi basta guardare questo:
Tomura: guarda che non sei l'unico che ha fatto una foto del genere!
Dabi: figurati se Renzo se lo potrebbe permettere
Twice: guardate! Non capisco proprio questo gioco di parole! Da-bee.
STAI LEGGENDO
Bnha villains in: I Promessi Sposi
Hayran KurguI Promessi Sposi ... un'opera che ogni studente è obbligato a leggere alle medie e al liceo. Mettiamo i villains come protagonisti, aggiungiamo tanta demenzialità ed ecco che diventa sopportabile! Personaggi principali: Renzo: Tomura; Lucia: Himi...