Capitolo 28

22 6 1
                                    

«Hai saputo qualcosa?»
Michele mi si siede accanto. «Niente di grave. Roberta e Grazia non hanno più incontrato Denis Landi. Lui è un amico di Grazia, ma non fanno parte dello stesso gruppo d'uscita.»
«E com'è il nuovo gruppo di Roberta?»
«Walter dice che sembrano bravi ragazzi. Un po' ombrosi, sai, in stile dark e punk, ma bravi.»

«Mi auguro solo che non soffrano nell'animo e che non siano autolesionisti... » bubbolo. Mi prendo la testa tra le mani per poter riflettere. «Non so cosa fare... Ho paura, ma non so come poterla salvare... Mi è venuto in mente di parlare con Grazia, ma peggiorerei soltanto le cose tra me e Roberta. E in ogni caso, non ho idea di cosa poterle dire.»
Michele mi strizza piano la spalla, mentre nonna Rosalba dice: «Potresti domandarle riguardo a Denis Landi».
Alzo lo sguardo su di lei.
Al suo fianco, nonno Gigi annuisce piano. «È un'idea buona, ma dovresti stare attenta che Grazia non vada a parlargli di te.»

«Posso provare, ma non so come entrare in contatto con Grazia se non tramite Roberta.»
«Walter dice che loro due si riuniscono spesso al Giardino Scotto» mi notifica Michele. «Grazia passa tutti i pomeriggi lì, e quando Roberta può, va a trovarla.»
«Sì, potrei tenderle un'imboscata, ma... devo trovare il giorno giusto, quando Roberta non ci andrà.»

Non conosco le ultime novità riguardo a lei, né ho modo di informarmi tramite i social network: Roberta mi ha "bloccata" su Facebook, Instagram e WhatsApp...
Ha "bloccato" persino mio fratello, mio cugino e Liberio, intuendo che avrei potuto sfruttare i loro profili per spiarla.

«Sai dirmi quando sia il giorno più adatto?» chiedo a Michele.
«Mi spiace, ma non posso esserne sicuro. Walter dice che Roberta ha cominciato ad andare in palestra, ma non ha giorni prefissati.»
Per fortuna che adesso ho qualcun altro su cui fare affidamento.

                                    *

«Ho "bloccato" Cavalli.»
«CHE COSA?!» Alzo la mano nel gesto di colpire Nadia, ma mi fermo appena in tempo.
Lei non si è scomposta molto, ha soltanto ritratto un poco la testa. «Beh, ho pensato che se si comporta così male con te, è giusto farle perdere un follower.»
«Bene, grazie. Ora però puoi "sbloccarla"?»

Con fare annoiato, Nadia alza gli occhi al cielo e prende il cellulare per aprire Instagram.
Cerca il profilo di Roberta, lo "sblocca" e... lei è stata a sua volta "bloccata"!
Nadia si mordicchia il labbro. «Ce lo dovevamo aspettare.»
«Fantastico! Mi spieghi a che cosa mi servi?»
«Stai un po' calma, Gherardi, io cercavo soltanto di fare la buona amica! Possibile che quando il tuo fidanzatino è a casa malato, devi venire a rompere i coglioni a me?»

«NOOOOOOOOOOO!»
Ci scambiamo un'occhiata confusa, prima di allungare il collo per poter sbirciare da dietro il cespuglio...
Un corpo ricade tra noi gettandoci a terra.
Col cuore che mi batte all'impazzata, prendo a calci l'aggressore e gli ficco le dita negli occhi.
Però la sua voce è familiare...
Riesco a sgusciare via dalla sua presa e riconosco Alberto, chiuso a riccio per proteggersi dai pugni di Nadia.
«Ferma!» L'afferro per i polsi. «È Alberto!»
«Alberto?!» Anche Nadia lo riconosce e rimane allibita, con le mani sollevate. «Che cazzo stai facendo?!»

Alberto si srotola, la mano scatta subito a strusciarsi le palpebre per riprendersi dalle mie ditate. «Vi ho viste nel cespuglio!» piagnucola. «Credevo vi steste picchiando!»
«Alberto, ma quanto sei idiota!» lo sgrida Nadia. «Queste cose le aspetto da Luca e Guo, mica da te! Io e Irene adesso siamo amichette del cuore, unite per sempre fino alla fine. Quel tipo di amicizia in cui se una soffre, allora soffre anche l'altra, sai.»
«Un qualcosa tipo "Frodo e Sam", o "Gumball e Darwin". Però noi siamo più antipatiche» rimarco. Mi accuccio per controllare gli occhi lacrimanti di Alberto. «Scusa, Alby, ma mi hai spaventata parecchio.»
«Non volevo cadere addosso a voi bad girls, è che sono inciampato...»

Il Paradiso a casa miaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora