BANCA DI SPAGNA, PRESENTE
Ho ripreso a leggere la Divina Commedia, sono nel punto esatto in cui Dante sta per arrivare al cospetto di Lucifero quando una mano interrompe la lettura.
Una mano da uomo, tra le dita un piccolo auricolare.«Vuole te.» sento la voce di Martìn, riconoscendolo senza guardarlo: «Il cognatino è un po' arrabbiato.»
Sbuffo spazientita mentre chiudo il libro, lasciando l'indice come segno, infilo l'auricolare: «Si, Professore?»
«Ho i video della sorveglianza della Banca.» inizia apparentemente agitato, come sempre fingendo la fredda calma che, forse, non ha mai avuto: «E tra le varie registrazioni c'è anche il tuo assassinio.»
Un brivido corre lungo la schiena: «Ti è piaciuto?»
«Sai a chi non piacerà?»
«Non è una risposta, Professore.»
Restiamo in silenzio.
Sergio ha il respiro pesante e rapido, in totale contrasto col mio tranquillo e leggero.«Non piacerà all'opinione pubblica.» continua sgridandomi come un padre con la figlia che l'ha combinata grossa.
«Ancora con la favola dell'opinione pubblica?»
«Esme maledizione, è il nostro punto forza!»
«Te l'ho già detto, non è più il vostro piano.» cavoli, vorrei di nuovo una sigaretta. Non sono una fumatrice ma ci sono momenti in cui vorrei tanto aspirare un po' di tabacco, farmi del male, rilassarmi ancora un po'. «E comunque stai tranquillo, ho già pensato a cosa fare per risolvere l'opinione pubblica che ti sta tanto a cuore.»
«Posso sapere in che modo?» Eccolo, è di nuovo calmo, un bipolarismo meravigliosamente perfetto.
«Non ancora, ora scusa ma ho una lettura in corso.»
«La lettura può aspettare, Esme.»
«Detto da un uomo di cultura come te...»
Non faccio in tempo a finire la frase che la porta della biblioteca viene spalancata.
Gli ostaggi si agitano, Martìn alza il fucile per sicurezza ma lo abbassa appena quando vede arrivare Helsinki, il sorriso stampato sull'enorme faccione: «L'oro è stato fuso.» dice trionfale.
«Sentito, Professore?»
Sergio fa un lungo respiro, in un certo senso lo immagino che sta sorridendo: «I tunnel sono quasi pronti, preparatevi ad uscire.»
Chiudo la comunicazione senza rispondergli.
STAI LEGGENDO
Morto per la Libertà - Casa di Carta fanfiction [COMPLETA]
أدب الهواةATTENZIONE SPOILERS, LEGGETE BENE L'AVVISO SUL PRIMO CAPITOLO! "L'amore è un'arma molto potente. Ma anche l'odio non scherza. C'era una persona che il Professore non aveva previsto. E se non l'aveva prevista lui, come avremmo potuto farlo noi?" 🔝1...